Loro 2

kimkiduk lunedì 14 maggio 2018
difficile, bello, orrendo Valutazione 1 stelle su cinque

Il titolo rappresenta tutto per un commento ad un film HORROR/DRAMMATICO/SPLATTER.
Partiamo dal fatto che indubbiamente il film a livello artistico è bellissimo.
A livello interpretativo Servillo (che non amo) è stratosferico - soprattutto nella doppia interpretazione Ennio/Silvio che trovo immensa - ma decisamente bravi anche gli altri interpreti, Smutniak , Sofia Ricci e perfino Scamarcio.
Loro 2 rispetto a Loro 1 è due spalle sopra, decisamente, quasi affascinante per  fotografia e anche testi.
Tra Loro 1 e Loro 2 ci sono perle di dialoghi intelligentissimi e molto illuminanti per il personaggio della "favola italiana" (cito ancora il dialogo Ennio/Silvio, il rifiuto della 20enne (straordinario), il monologo Silvio venditore al telefono, la cena "delle beffe", il dialogo finale con Veronica (meraviglioso e finalmente forse un pizzico politico). [+]

[+] boh! (di corebo)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
roberteroica lunedì 14 maggio 2018
una vita (senza) copione: fine di un piazzista (e Valutazione 1 stelle su cinque

Nel dialogo tra un marito e una moglie, lei ad un cero punto fa: “da dove sono arrivati tutti questi soldi ?”. E lui risponde: “Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.” Lei è Veronica Lario, Lui è Silvio Berlusconi. Sorrentino ci impiega oltre dieci anni per non arrivare a quello che Nanni Moretti, con un certo coraggio visionario, metteva in scena nel suo “Caimano”. E dire che “Loro 2” arriva dopo un fuoco d’artificio di sentenze, che anche un Di Battista qualunque ci ricorda spiattellandole un giorno si e uno no in televisione e sui giornali. Ma si dirà, Sorrentino vuole rappresentare uno spaccato grottesco dell’Italia dei primi anni 2000, nane e cortigiani, puttane e ballerini. [+]

[+] lascia un commento a roberteroica »
johnny1988 venerdì 11 maggio 2018
affamato Valutazione 2 stelle su cinque

Stanco, lo confesso, della dilagante presunzione di una buona fetta di pubblico che si intellettualizza con la semplicità di un click e una prima ricerca su Google, spezzo una lancia a favore di Sorrentino, il che non equivale a santificarlo, anzi.

LORO, infatti, non si salva a questo giro dal patibolo della critica, tuttavia merita la visione. Non tanto e solo perché Sorrentino è un autore ITALIANO che va visto, ma anche perché offre uno scarto estetico e di contenuto ben visibili, credo, dal cinema degli ultimi 30 anni. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: « 1 2 3 4
Loro 2 | Indice