It

Un film di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff.
Titolo originale It. Horror, durata 135 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO It * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 sabato 21 ottobre 2017
horror scontato e convenzionale, senza mordente... Valutazione 2 stelle su cinque

... che non rende giustizia al romanzo

Si dice che adattare le opere di Stephen King per il grande (e piccolo) schermo sia impresa ardua, e la grande mole di film e serie TV per nulla riuscite induce quasi a pensare che potrebbe in effetti essere proprio così.

Jump-scares, superficialità e banalità
Ma non si tratta solo di una questione di fedeltà alla pagina scritta, quanto piuttosto di una questione di essere in grado di proporre, nell’eventualità in cui si decida di deviare anche profondamente dal materiale d’origine, qualcosa in alternativa. [+]

[+] d'accordissimo (di colette84)
[+] lascia un commento a laurence316 »
tom87 martedì 7 novembre 2017
horror che non rende molta giustizia al libro Valutazione 3 stelle su cinque

It”, tratto dal celebre libro di Stephen King, arriva per la prima volta al cinema con la regia di Muschietti, dopo la versione televisiva degli anni ’90.
Il risultato perà è appena accettabile.  E' una pellicola che ha tentato di tradurre soprattutto lo spirito del libro, le atmosfere delle vicende e le caratterizzazioni dei suoi piccoli personaggi. Un gruppo di ragazzi osservati nel passaggio cruciale tra l'età adolescente e l'età adulta, in una vicenda traslata dagli anni '50 agli anni '80; realizzando così una sovrapposizione tra due epoche diverse ma ben stratificate tra di loro: il tempo in cui l’autore rievoca i propri traumi di bambino si somma a quello dello spettatore che ha letto il romanzo. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
flavio domenica 29 ottobre 2017
it: recensione

Da amante del genere horror mi sono quasi sempre ritrovato a cercare film dove l’elemento “paura” fosse quello predominante, magari insieme a una trama interessante e avvincente, che però non rappresentava principalmente ciò che andavo a guardare.
Ebbene stavolta non sarei potuto essere più in errore prendendola in questo modo, perché IT è qualcosa che va oltre, è una storia che non deve per forza far paura in modo classico, ma riesce comunque a prenderti da dentro in modo subdolo e viscerale, riesumando vecchie paure e insicurezze che ad ognuno di noi sembrano ormai sepolte per sempre nell’inconscio, riportandole a galla per farcele affrontare (di nuovo o anche per la prima volta) attraverso il punto di vista dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a flavio »
rrrobbberto venerdì 27 ottobre 2017
grande delusione (per i lettori di king) Valutazione 1 stelle su cinque

Una delusione immane.
Ho letto il libro due volte (e non sono un divoratore di libri!).
Una storia pazzesca, geniale. Uno Stephen King magistrale. Bastava che il.film seguisse il più possibile il libro per diventare un capolavoro. Ed invece ecco una storia campata in aria, scenette singole costruite ad hoc solo per spaventare il pubblico con apparizioni improvvise di mostri di ogni genere.
Effetti speciali ovviamente ottimi, ma questo film doveva chiamarsi in un altro.modo...Perché di IT, di quello vero, c'è ben poco (ammetto che la scena finale, rispetto al primo film, è senza dubbio più vicina alle parole di King). [+]

[+] lascia un commento a rrrobbberto »
buho domenica 5 novembre 2017
talmente brutto da mettere tristezza Valutazione 1 stelle su cinque

Non posso dire che non me l'aspettavo.
A dir la verità ci si sente presi in giro guardandolo perchè si percepisce nettamente che questo film ha come unico scopo gli incassi al botteghino.
Come è già stato detto, è un film mediocre, con attori perlopiù insignificanti e inespressivi, senza spessore (vedi Billy per esempio..insipido è dir poco).
Parolacce a manetta da adolescenti anche un pò malati di mente. Non è possibile sentire una parola e un ''c a z z o'' in continuazione soprattutto da parte di bambini che dovrebbero avere 10 anni.
Il film è fitto in jump scares e non rende sicuramente giustizia al romanzo e che comunque in molte scene sa di ''già visto''. [+]

[+] lascia un commento a buho »
colette84 giovedì 26 ottobre 2017
it: la intrasponibile cosa kinghiana? Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver letto per la terza volta IT, mi sono resa conto che forse è semplicemente intrasponibile.

Putroppo, nonostante l'ottimo cast (specialmente Eddie e Richie), la delusione a partire sopprattuto dal secondo tempo è stata palpabile.
BIG Bill dove sei? Dov'è in realtà la tua magica Silver? Perchè balbetti così poco? Dov'è la tua aurea potente davanti la quale i tuoi amici darebbero la vita per te senza se e senza ma?
Tartaruga dove sei? A farti una nuotata in fondo al letto del fiume Kenduskeag?
Eppure... bastava solo una regia più coraggiosa per rendere bene ciò che molti ritengano, con totale assenza di cognizione, abbia fatto questo film: non tradire lo spirito del romanzo. [+]

[+] lascia un commento a colette84 »
amarolucano lunedì 30 ottobre 2017
non paragonabile al romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

Se paragoniamo questo film al romanzo è oggettiva la bocciatura e stessa cosa per il clown con quello interpretato da Tim Curry nel precedente film tv (era molto più reale e per questo decisamente più spaventoso).
Togliendo qualsiasi confronto, questo film mi sembra comunque più che accettabile: è un film horror atipico, perchè il tema centrale non è il "mostro" ma l'amicizia indissolubile tra i ragazzi che assieme riescono a combattere qualcosa di apparentemente incontrastabile, ovvero "It", che non è solo il clown, ma tutta la città rappresentata da genitori ostili, bulli senza scrupoli e adulti indifferenti. [+]

[+] lascia un commento a amarolucano »
gustibus domenica 29 ottobre 2017
adolescenza,amicizia,horror! Valutazione 4 stelle su cinque

Hai capito Andy Muschietti?..Questo film arriva in Italia con un incasso di quasi 700milioni di dollari,un passaparola da paura è scritto da voi e'l'horror piu'visto all'uscita di sempre.Praticamente ha battuto L'esorcista?...Io ho ancora un video cassetta IT del 1990..praticamente un "filmetto"di 3 ore!?Questo IT del 2017 e'intriso di furbizia cinematografica.Sette ragazzi adolescenti..14anni?..tra cui una femmina e chiamati "i recenti"formano tra paure e coraggio un solido gruppo di amici contro i bulli nella citta' di Derry nel Maine che poi e'la citta'di Stephen King l'inventore di questo clown "Pennywise"che ogni 27annifa scomparire molti ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
a.auris martedì 14 novembre 2017
muschetti non galleggia: naviga.

Derry 1988. In una piovosa giornata d’ottobre, il piccolo Giorgie esce di casa per giocare con la sua barchetta di carta. Dopo poco, questa finisce in uno scarico fognario, dal quale compare un clown.
Il bambino, anche se titubante, si avvicina al pagliaccio che gli porge il suo giocattolo.
Di Giorgie non rimarrà altro che sangue portato via dalla pioggia.
Derry 1989. I casi di bambini scomparsi aumentano sempre di più, tanto da far scattare il coprifuoco.
Bill non si è ancora rassegnato alla misteriosa sparizione del fratello minore Giorgie.
Il giovane e il suo gruppo di amici (il Club dei Perdenti), oltre a dover far fronte a un clima di tensione generale, si troveranno a lottare contro l’entità che ha ucciso Giorgie e tutti gli altri scomparsi: It/Pennywise il clown ballerino. [+]

[+] lascia un commento a a.auris »
ilcritico89 sabato 21 ottobre 2017
galleggiare sulla poltrona del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Titoli di coda: APPLAUSI IN SALA!
Difficile andare a vedere un film horror al cinema e trovare gente che applaude alla fine, anzi solitamente i commenti sono: che schifezza,soldi buttati,horror?
Invece il remake del film sul pagliaccio più famoso e inquietante del grande schermo è stata una bella sorpresa,finalmente un film Horror come si deve.
Lasciamo perdere i paragoni su ogni aspetto con il film uscito nel 1990 e quale sia il pagliaccio più inquietante e valutiamo il film per quello che è.
Gli effetti speciali sono stupendi,probabilmente uno dei miglior film horror sotto questo aspetto.
La storia è raccontata bene anche se non so se sia coerente e fedele ai libri perchè non letti,i ritmi giusti e i dialoghi tra i ragazzini sono spesso divertenti e spezzano la tensione. [+]

[+] lascia un commento a ilcritico89 »
pagina: 1 2 3 4 »
It | Indice