It - Capitolo uno

Acquista su Ibs.it   Dvd It - Capitolo uno   Blu-Ray It - Capitolo uno
Un film di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff.
Titolo originale It. Horror, durata 135 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO It - Capitolo uno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IT: la intrasponibile cosa kinghiana? Valutazione 2 stelle su cinque

di Colette84

Feedback: 128 | altri commenti e recensioni di Colette84
giovedì 26 ottobre 2017

Dopo aver letto per la terza volta IT, mi sono resa conto che forse è semplicemente intrasponibile.

Putroppo, nonostante l'ottimo cast (specialmente Eddie e Richie), la delusione a partire sopprattuto dal secondo tempo è stata palpabile.
BIG Bill dove sei? Dov'è in realtà la tua magica Silver? Perchè balbetti così poco? Dov'è la tua aurea potente davanti la quale i tuoi amici darebbero la vita per te senza se e senza ma?
Tartaruga dove sei? A farti una nuotata in fondo al letto del fiume Kenduskeag?
Eppure... bastava solo una regia più coraggiosa per rendere bene ciò che molti ritengano, con totale assenza di cognizione, abbia fatto questo film: non tradire lo spirito del romanzo.
Muschietti non è stato capace di riportare il sentimento di amicizia che si crea pagina dopo pagina, quella totale abnegazione che puoi avere solo all'età di 11 anni.
Non riesce a far capire che, se quell'estate del 58, (non del 88... ma non è questo il problema) si sono ritrovati tutti e 7 insieme, è stato per predestinazione, perchè guidati da una forza superiore, interiore e .. cosmica.

E tradisce lo spirito del romanzo ancora di più, perchè non fa intendere che Pennywise ha terrore dei nostri 7 e in più di un'occasione dovrebbe  intimarli a non continuare il loro affronto.

Il rapimento di Bev (totalmente pretestuoso) non solo non è in linea con questo sentimento, ma spezza il magico circolo del 7 che non si ritrova, se non per un momento in Neibolt street e alla fine quando invece di ingaggiare quella magnifica lotta mentale con Bill, decidono di prenderlo a legnate e basta.

Si rendeva necessaria una maggiore visionarietà, un lato mentale e metafisico più presente.

Immagino che molti si siano chiesti cosa volesse dire: Stanno Stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti.. è non solo uno sciogli-lingua... è una formula magica.
La fantastica architettura del romanzo, viene completamente azzerata, avendo scelto di trasporre prima la parte svoltasi nella pre-adolescnza e poi quella che avviene durante l'età adulta.
E' un romanzo che si presterebbe più a una serie ben fatta per tutto il materiale in essa contenuto (compresi tutti gli interludi) che ad un film, specie così diviso.

L'unica scena non presente nel romanzo, ma comunque bella è il bagno alla cava, ma ovviamente è sempre di King, presa a prestito da Stand By Me, film che invece centra il suo obiettivo e che, come suggerisce anche un altro utente, Muschietti avrebbe fatto bene a guardare molto attentamente.

Sono delusa per ques'occasione mancata, e bisogna dire che anche sul piano squisitamente orrorifico, pecca grandemente.
Il senso di  terrore che trasmette il romanzo è basato sull'immaginazione del lettore.
Ma perchè allora non imparare questa importante lezione e non lasciare un pò di scene in sospeso? Un pò di sano "non vedo"?
La nostra immaginazione supera qualsiasi rappresentazione.
E non credo occoressero chissà che budget per fare questo, se qualcuno voleva lamentarsi dei 35 milioni di dollari stanziati.

Io, inotre, non ho percepito IT, non l'ho percepito intessuto nelle strade di Derry, negli occhi dei suoi abitanti... due scene non sono sufficienti a trasmettere il marcio su cui è fondata Derry.

In definitiva, ciò che auspico è che qualcuno, visto l'enorme successo che comunque sta riscuotendo, decida di dare alla cosa kinghiana la giusta trasposizione nella forma più consona: una bella serie di 10/12 puntate che seguano esattamente l'andamento del romanzo.

O sennò, facciamoci bastare la carta stampata e la nostra immaginazione, che non ci tradirà mai.

[+] lascia un commento a colette84 »
Sei d'accordo con la recensione di Colette84?

Ultimi commenti e recensioni di Colette84:

It - Capitolo uno | Indice