It - Capitolo uno

Acquista su Ibs.it   Dvd It - Capitolo uno   Blu-Ray It - Capitolo uno
Un film di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff.
Titolo originale It. Horror, durata 135 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO It - Capitolo uno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A 27 anni dalla tv, finalmente un buon lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

di nicoladc89

Feedback: 525 | altri commenti e recensioni di nicoladc89
mercoledì 8 novembre 2017

It torna dopo 27 anni sugli schermi e stavolta lo fa con un lavoro degno del romanzo, non come il romanzo, perché come il romanzo è impossibile e chi va a guardare It al cinema per poi criticare che non sia come il romanzo, parte prevenuto e in mala fede, è ovvio che non lo sia, perché non lo può essere.
Tuttavia questo remake di It è decisamente più in linea con il romanzo di quanto lo sia la miniserie, benché sia molto diverso nella trama. Detto questo, il film ha ovviamente dei difetti, ma durante la visione non ci pensi e questo significa che non pesano sulla trama.
Muschietti ha saputo fare un film ambientato nel 1989 molto anni Ottanta e questo ovviamente è un pregio, il rapporto tra i perdenti, benché non molto approfondito, traspare tutto e soprattutto Pennywise è veramente Pennywise. Bill Skarsgård ha saputo interpretare un Pennywise completo, molto vicino all'originale, molto più di quello interpretato da Tim Curry e diventato cult 27 anni fa.
Il Cast è di ottimo livello e i ragazzini fanno un lavoro più che egregio, specie FInn Wolfhard che interpreta un Richie praticamente perfetto.
Ottimamente riuscito il rapporto tra Georgie e il fratello maggiore Bill, questo meno "eroe leggenda" del Bill della miniserie e un poco meno anche del Bill del romanzo, di cui però traspare un po' di più il lato "pazzo furioso" totalmente assente nella miniserie. In sostanza ho trovato i perdenti caratterizzati quasi tutti molto meglio rispetto alla miniserie, anche se Ben Hanscom passa forse un poco troppo sottotono, anche perché la trama è privata di tutte quelle circostanze in cui serve quell'ingegno che lo porterà in futuro ad essere un grande architetto. Ma ribadisco, sono dettagli che non pesano sulla trama, che resta scorrevole e tesa, proprio come quella del romanzo.

Come al solito ci saranno degli appassionati del romanzo (anche io lo sono) che invece di godersi un ottimo film, cominceranno a menarla sulle differenze tra film e romanzo, le differenze sono tante, ma nel complesso il film risulta molto simile nella sostanza al romanzo. Tra l'altro proprio per quegli appassionati, Muschietti inserisce qua e là una gran quantità di dettagli, inutili per chi non conosce il romanzo, ma comprensibili e apprezzabili da chi lo ha letto. Questo fa sì che il film, ancora di più, riesca ad avere un taglio molto simile al romanzo nella sostanza. Un lettore in questo film troverà moltissimo del libro che ha letto, magari non spiegato o approfondito, ma la spiegazione e l'approfondimento sarebbero inutili per chi non lo ha letto e pure per chi lo ha letto.

Infine It non è un horror e questo film nemmeno, da questo punto di vista è molto, molto simile al romanzo che - come disse un mio amico una volta - di fatto è Stand By Me con un mostro travestito da pagliaccio. E il film di Muschietti rientra alla perfezione nel genere, molto più della miniserie di Tommy Lee Wallace.

Voto finale, metto 4 stelle, anche se non è un film da 4 stelle. Ma 3 sono troppo poche per valutare l'ottimo lavoro di Muschietti.

P.S. Se un giorno vedremo mai l'It del romanzo in un film per il cinema, allora potremo festeggiare perché vorrebbe dire che è nato un nuovo Stanley Kubrick, migliore di Stanley Kubrick. Dal mio punto di vista trovo difficile trovare un modo di portare It al cinema migliore - nel complesso - di quello trovato da Muschietti, che secondo me merita solo un gran "bravo".

[+] lascia un commento a nicoladc89 »
Sei d'accordo con la recensione di nicoladc89?

ciafardello domenica 26 novembre 2017
senza ne capo ne coda!

Mi sono annoiato da morire! Una trasposizione cinematografica banale, fatta male e al limite del ridicolo. L’horror è altra cosa. Bocciati tutti!

[+] lascia un commento a ciafardello »

Ultimi commenti e recensioni di nicoladc89:

• 1917 (recensione del 30/07/2020)
  • Inception (recensione del 30/04/2017)
  • Passengers (recensione del 14/02/2017)
  • Blackhat (recensione del 16/07/2015)
  • Rush (commento del 25/11/2014)
It - Capitolo uno | Indice

Rudy Salvagnini