CONTIENE SPOILER
Inception fa parte di una sorta di trilogia sulle alterazioni mentali: Memento, Insomnia e per l'appunto Inception. Un tema a quanto pare caro a Christopher Nolan. Se in Memento, Nolan riesce in modo magistrale a far provare al pubblico cosa si prova a non ricordare cosa si è fatto cinque minuti prima e in Insomnia riesce meno magistralmente a far provare al pubblico cosa si prova a non dormire per un lungo periodo, per lungo tempo ho pensato che con Inception non c'era riuscito.
Tutto il film si basa su due cose: il sogno condiviso (che Nolan sfrutta per esplorare l'inconscio) e l'innesto di una idea (da cui deriva l'alterazione mentale), inconscio e alterazione dell'inconscio. Il sogno condiviso, la sensazione del sogno che sembra reale ma ha qualcosa di troppo irreale per essere reale, ce la racconta benissimo, i paradossi, le persone che sembrano tutte uguali, i luoghi che sono simili ma non uguali a quelli reali ecc...
Ma l'innesto? Ci racconta la storia di Cobb e di sua moglie, di come l'innesto dell'idea abbia distrutto la sua vita, ci racconta l'operazione per innestare nella testa di Fischer l'idea di frantumare l'impero di suo padre, ma non provi quella sensazione di avere innestata nella testa una idea, l'idea di pensare di vivere in un mondo finto, l'idea di frantumare l'impero del padre sono troppo distanti dal pubblico perché le possano comprendere, le possano sentire.
Ed era questo il motivo per cui mi dicevo, boh, sto giro Nolan non c'è riuscito.
Poi qualche tempo fa ho riguardato il film ed è cambiato tutto.
Cobb torna a casa, fa ruotare la trottola sul tavolo e finisce il film, prima che la trottola smetta di girare. Se ci si pensa è un dettaglio da poco, Cobb torna a casa, vede il volto dei figli che nel sogno non vede mai, tutto a posto. Ma poi mostra la trottola che gira e taglia. Ed ecco che cominciano i dubbi, è sogno o realtà, la trottola cade o continua a girare, ma perché quando incontra sua moglie poco prima della fine Cobb sposta lo sguardo per non vedere il volto dei suoi figli, perché i bambini sono nella stessa posizione in cui lui li sogna ecc...? Mal glielo dice, sicuro che non stai sognando? Sembra solo una mossa per farlo impazzire, prima della scena finale.
Una semplice, piccola idea che avrebbe cambiato tutto.
Ecco l'innesto, 10 secondi di film e un taglio, alla fine, a giochi fatti. Ora ognuno di coloro che hanno visto il film si è fatto una sua idea e non lo convincerai mai a cambiarla, negli anni sono nate enormi discussioni, sì cade, no non cade, è nel sogno di Miles ecc... e nessuno gli farà cambiare idea.
Nolan non ha rotto solo la quarta parete, ha rotto anche le altre tre, ha innestato nella testolina di milioni di persone tante piccole idee diverse nei dettagli, ma riconducibili a due: sogno o realtà. Quel che è successo Mal. E tutto senza che ce ne accorgessimo. UN GENIO.
Note finali, 4 stelle perché i film da 5 stelle sono pochi. Ma il film è tanta roba, effetti speciali bellissimi, un cast che funziona alla perfezione con il solito impeccabile Leonardo DiCaprio, una colonna sonora straordinaria, un'ottima regia, una buonissima fotografia e delle scenografie straordinarie, anche il sonoro è tanta roba, insomma un film tecnicamente impeccabile. Nolan riesce a fare blockbuster cult tecnicamente sublimi e pure con una certa genialità cinematografica, i grandi registi sono riusciti a fare questo 1 o 2 volte, Kubrick 3 o 4, lui 8. Chapeau.
[+] lascia un commento a nicoladc89 »
[ - ] lascia un commento a nicoladc89 »
|