Guardiani della Galassia Vol. 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Guardiani della Galassia Vol. 2   Dvd Guardiani della Galassia Vol. 2   Blu-Ray Guardiani della Galassia Vol. 2
Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper.
Titolo originale Guardians of the Galaxy 2. Azione, durata 137 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita martedì 25 aprile 2017. MYMONETRO Guardiani della Galassia Vol. 2 * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una famiglia galattica Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
lunedì 1 maggio 2017

Da qualche tempo la Marvel Studios ci ha abituati a qualcosa di più di un film di intrattenimento fine a se stesso, in cui la trama occupa uno spessore minore in favore di effetti speciali mirati a stupire lo spettatore. Tutte le riprese sono state pensate per tale scopo, arrivando perfino alla proiezione in sale 4D con qualità decisamente eccezionale. Ma nel corso degli anni abbiamo visto come la trama si sia arricchita di un complesso racconto interiore dei protagonisti, iniziando dai supereroi per eccellenza Steve Rogers e Tony Starks che proprio un anno fa in Captain America: Civil War stavano combattendo su fronti opposti per ragioni che vanno molto oltre una semplice divergenza di opinioni. Quella corazza impenetrabile di cui si cercava di rivestire i più famosi protagonisti dei fumetti per renderli invincibili è stata scalfita e poi rimossa, con il risultato che chi abbiamo davanti è più credibile di qualsiasi creatura imbattibile e molto più definito.

Oggi, lo stesso destino è toccato a Peter Quill (Chris Pratt) in questo secondo volume di Guardiani della Galassia nuovamente diretto da James Gunn. Molto meno Star Lord e molto più Peter Quill, un uomo da sempre in cerca del suo passato e delle risposte alle sue tante domande che, questa volta, sarà accontentato. Già nel precedente episodio, il legame creatosi tra Star Lord e i suoi compagni di avventura ha avuto sfumature ben precise: Rocket (doppiato da Bradley Cooper)Gamora (Zoe Saldana)Drax (Dave Bautista) e Groot (doppiato da Vin Diesel) sono diventati inseparabili, come dimostrato nel finale del primo film quando, tutti insieme, riescono a vincere la loro guerra. Adesso, sono più forti che mai, ma sempre con le loro personalità uniche e predominanti, i loro aspetti caratteriali esagerati e molte idee folli. Sono emarginati dalla società, sono simili, non potrebbero stare in nessun altro gruppo al di fuori di quello da loro creato, ma sono anche speciali, piacciono per le loro debolezze, per il loro essere supereroi atipici e un po’ impacciati,. La famiglia è il tema principale di un film che la Marvel Studios ci presenta con un po’ meno azione nella parte centrale – proprio per lasciar spazio ad un aspetto interiore che non può, questa volta, essere sottovalutato – ma che non delude neanche i fans che si aspettano delle lotte spettacolari. Anzi, la prima sequenza del film è probabilmente una delle più belle create fin’ora. È bello vedere come questa nuova famiglia sa di poter contare l’uno sull’altro,  perché comunque vadano le cose, non verranno mai abbandonat. Il rapporto tra Gamora e la sorella Nebula(Karen Gillian) non è dello stesso genere, almeno all’inizio: la perfezione di Gamora e la predilezione del padre verso di lei è da sempre l’incipit delle loro battaglie; come l’ostilità di Rocket preso per troppo tempo in giro e maltrattato, con l’isolamento e la diffidenza come risultato – non a caso instaura un rapporto speciale con Groot, fedele amico di poco parlare pronto a morire per lui. E così anche l’astio di Peter nei confronti di un Yondu (Michael Rooker) che lo ha cresciuto e poi abbandonato. O forse no? I rapporti veri non sono di sangue, sono quelli che ci costruiamo ogni giorno con le persone con cui condividiamo le esperienze più significative della nostra vita. Questa squadra è formata da persone -piú o meno – , animali e piante che non hanno nulla da perdere, che hanno trovato uno scopo incontrandosi, che si sono affezionati fino a diventare indispensabili l’un l’altro. Non si potrebbe immaginare questo team senza uno di loro, hanno saputo creare e portare sullo schermo già dal primo film un’idea forte e credibile di famiglia, mettendo quasi in secondo piano le loro abilità speciali. Non è un film sdolcinato, ma sa far commuovere. Oltre che divertire e aumentare l’adrenalina. Al cast già importante si aggiungono Kurt Russel nei panni di Ego – con una splendida interpretazione ben definita e studiata – e Sylvester Stallone che interpreta Starhawk, membro della formazione originale dei Guardiani di cui faceva parte anche Yondu. Il cameo di Stan Lee ancora una volta non delude e diverte, così come l’appuntamento fisso con le scene extra dopo i titoli di coda che questa volta sono ben 5! Un film dai colori pop e con un apprezzato richiamo agli anni ’80: la musica questa volta non serve ad alleggerire le scene, ma semmai a spiegarne ulteriormente il significato. Le sequenze di azione sono come sempre impeccabili e meritano di essere viste in 3D. Ancora piú che nel primo capitolo, il secondo film gode di una ricostruzione molto dettagliata di pianeti diversi dalla Terra, in cui sono state usate tecniche digitali mai usate cosí precisamente prima d’ora. Un lavoro grafico imponente che prende totalmente senso quando il quadro della storia è completo a fine film. Altra caratteristica del marchio Guardiani che non è stato abbandonato è l’ironia, le battute sempre divertenti che mantengono leggero e piacevole lo scorrere del film. Particolarmente azzeccato è Baby Groot, un’idea riuscita e su cui si può già prevedere una grande richiesta nel mercato dei gadgets. Marvel Studios sta crescendo, film dopo film riesce ad arricchire il suo universo e raggiungere una sempre più dettagliata e complessa rappresentazione dei suoi protagonisti. Questa volta, oltre ad epiche battaglie, è riuscita a raccontare dei legami forti che non si spezzano, e ancor di più dei valori che ci trasciniamo fin dai primi giorni di vita e che delineano chi siamo e chi saremo; quelle esperienze e valori che hanno disegnato i Guardiani della Galassia e che hanno permesso di trovarsi l’un l’altro grazie a una cosa in comune: il profondo rispetto per questi valori. Alla fine del film vi verrà voglia di fare due cose: commuovervi per i protagonisti che in un modo o in un altro avranno il loro riscatto con il passato, e scaricarvi qualche canzone anni ’80 perché, diciamolo, Guardiani della Galassia ha anche il merito di aver riportato all’attenzione di tutti band quasi dimenticate. A tal proposito, direttamente dalla colonna sonora…

“It’s not time to make a change, just relax, take it easy.
You’re still young, that’s your fault, there’s so much you have to know.
Find a girl, settle down, if you want you can marry.
Look at me, I’m old, but I’m happy”

Father and son – Cat Stevens

Altre recensioni su: www.annalisarcoblog.wordpress.com

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
Guardiani della Galassia Vol. 2 | Indice

Emanuele Sacchi