L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia

incompleto Valutazione 4 stelle su cinque

di max821966

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di max821966
giovedì 17 maggio 2018

Sono un appassionato di storia del 20° secolo e drogato di 7a arte.....come potevo rinunciare a questo film?
L'ho visto su Sky e poi ho comprato il Bluray ( ne ho + di 1100, TUTTI ORIGINALI).
Il primo argomento da trattare è la magistrale, fantastica, incredibile interpretazione di Gary Oldman.
Secondo me doveva arrivare prima agli Oscar...... in Leon era stato fulminante, in Dracula superlativo, ma in questi film era la sceneggiatura che aveva suggerito i caratteri dei due personaggi e Oldman fece un capolavoro cmq, in questo oltre alla bravura di attore, Oldman ha dovuto studiare le movenze, i tic, lo sguardo, le capacità comunicative dello statista inglese,(ndr essendo contemporaneo, mi viene da ridere-piangere quando ho sentito che per qualcuno, il + grande statista del 20° secolo è stato il ns, ahimè, B.Mussolini, credo che l'unico giorno che abbia passato da grande statista sia stato il 28/4/45).
I truccatori hanno fatto il resto, ma sfido chiunque che conosce la stora bene come me a dire che in Oldman non ha visto la "resurrezione" di Churchill.
Perchè non ho dato 5 stelle? Innanzitutto perchè un film non può avere una classificazione così ristretta, dovrebbero essere 10 le stelle, alcuni capolavori prendono 5 stelle alla pari con dei semi capolavori perchè quest'ultimi meritano più di 4 ma non 5, ma la scelta cade quasi sempre sul 5, entrando nello specifico, il regista ha dato per scontato che tutti gli spettatori conoscano la storia..... mi domando in quanti conoscano Chamberlain, Halifax egli inglesi filonazisti, alcuni dei quali ,addirittura andarono a combattere prima in Spagna, poi si arrularono volontari nelle truppe del 3° Reich.......è quì il punto debole del film. si da per scontato che tutti conoscano i personaggi, i gravissimi errori diplomatici di Chamberlain che non si accorse del tremendo pericolo che Hitler rappresentava, Lord Halifax, anche lui partecipe della sottovalutazione di Hitler e convinto sostenitore di un piano di non belligeranza tra il 3° Reich e Il Regno Unito.
Un film come questo doveva spendere qualche minuto in più di pellicola per spiegare la situazione interna della GB e caratterizzare meglio i personaggi.
Passando alla parte tecnica, bravi gli attori, fotografia e trucco da Oscar.
ps: Permettetemidi di spendere due parole per un paragone tra Oldman e il mio attore preferito Sir Anthony Hopkins : nell'interpretare Hitchcok nel film del 2012 è stato forse superiore a Oldman, ma stiamo parlando di due attori formidabili, sarebbe ingiusto fare un podio.

[+] lascia un commento a max821966 »
Sei d'accordo con la recensione di max821966?

Ultimi commenti e recensioni di max821966:

Vedi tutti i commenti di max821966 »
L'ora più buia | Indice

1° | freerider