Quando un film è tratto da un libro è sempre difficile giudicarlo NON avendo letto il libro.
Quando un film è candidato a 4 Oscar e viene pubblicizzato ed osannato, ti aspetti molto.
Quando vai a vederlo e non ti lascia l'impressione acclamata, allora le cose sono due: o è stato sopravvalutato o sono io che lo giudico in modo diverso.
Ma il cinema è bello per questo, perchè ognuno attinge dal film quello che ne recepisce con lo sguardo, il cuore e la testa.
Nasce così la domanda perchè uno legge questo libro e ne vuole fare un film? A me sfugge perchè sinceramente l'argomento è piuttosto banalino. Ma per il giudizio allora devo attenermi a due considerazioni: che il film sia uguale al libro o che sia stato interpretato personalmente.
Se uguale al libro la colpa per la sceneggiatura piatta e banale è solo dello scrittore e la realizzzazione segue la traccia in modo non certo migliorativa del prodotto iniziale.
Se invece è interpretazione di Guadagnino allora è peggio, perchè oltre ad una buona fotografia (che lui ha di natura ... vedi io sono l'amore) e forse gli ultimi venti minuti migliori del resto del film, tanto più non ho trovato.
Difetto enorme la scelta del protagonista che fa effetto ... sembra il babbo con il figlio, ma anche qui dovrei conoscere il libro. Se Oliver è universitario dovrebbe avere 24/25 anni al massimo, ma sinceramente l'attore ne ha 32 adesso quindi mettiamo 30 e li dimostra tutti. Poi non ho capito da dove nasca questo amore, i dialoghi sono scarni, i rapporti freddi ... quindi può essere stato il classico colpo di fulmine e anche se poco comprensibile passiamolo; ma il resto non posso. Lo sviluppo della storia è veramente scarso e banale; la famiglia è resa fredda e asfittica e ne salvo solo il discorso finale del padre; il ritmo è sempre lento e noioso e soprattutto la recitazione fa veramente acqua ..... ma l'acqua fa parte del film ... hanno fatto il bagno in tutti gli stagni della campagna di Cremona o dove erano.
A parte la critica feroce, rispetto questo film, ma NON mi ha in nessun modo colpito e pertanto ritengo la premessa iniziale, candidato agli Oscar con poco merito.
Pensando che un film come Blad Runner 2049 non è presente tra i migliori film e c'è questo ... direi che non abbiamo gli stessi gusti.
[+] lascia un commento a kimkiduk »
[ - ] lascia un commento a kimkiduk »
|