The Bacchus Lady

Film 2016 | Drammatico

Titolo originaleJung-yeo-ju-neun-yeo-ja
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Regia diJe-yong Lee
AttoriYuh Jung Youn, Hyun-jun Choi, Jeon Mu-song, Nash Ang, Kim Han-na Hee-Jung So, Kim Hye-Yoon, Kye Sang Yoon.
MYmonetro 2,59 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Je-yong Lee. Un film con Yuh Jung Youn, Hyun-jun Choi, Jeon Mu-song, Nash Ang, Kim Han-na. Cast completo Titolo originale: Jung-yeo-ju-neun-yeo-ja. Genere Drammatico - Corea del sud, 2016, - MYmonetro 2,59 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Bacchus Lady tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 aprile 2017

Uno spaccato della società coreana contemporanea, la prostituzione delle donne in età avanzata, fenomeno e denuncia sociale.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Storia di un'anziana prostituta, figura di solidarietà umana in un contesto di divisione sociale e disagio.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 31 marzo 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 31 marzo 2017

So-yeong è la più carismatica tra le cosiddette "Bacchus ladies", prostitute di età avanzata che in genere ricevono i propri clienti al Jongno Park di Seoul. Un giorno si imbatte per caso nella lite violenta tra un dottore e una ragazza filippina: nel caos generale, decide di prendersi cura del figlio di questa, altrimenti abbandonato a se stesso. Tra i due e gli eccentrici vicini di casa si costituisce un surrogato di nucleo familiare, che sembra portare un po' di serenità in vite travagliate.

Le Bacchus ladies del titolo, o bagkaseu halmeoni, prendono il nome da una bevanda energetica che sono solite vendere a uomini anziani, in genere come pretesto per fornire prestazioni sessuali. Per Lee Jae-yong il fenomeno diviene l'inconsueto spunto da cui avviare un'indagine sui mali della Corea odierna, acuiti dal contrasto con il tempo che fu e le generazioni che furono.

Ne esce il ritratto di un Paese a due velocità, scisso tra chi vive negli agi (e diffida di chiunque) e chi di espedienti, sorretto solo da un brandello di solidarietà residua. Ma Lee non è né BuñuelKaurismaki e di fronte a considerazioni che comportano un elevato rischio di situazioni stereotipate, non mostra di possedere gli anticorpi necessari. In diversi frangenti l'indagine sociale di The Bacchus Lady risulta troppo programmatica e superficiale, complicata dalla volontà del regista di convogliare temi complessi ed eterogenei nella medesima opera.

Il film procede quasi a strattoni, guidato dalla sua necessità didattica, alternando il realismo di scene mostrate con il chiaro scopo di disturbare lo spettatore medio - sesso a pagamento consumato tra anziani - a parentesi più leggere (e prevedibili). Queste ultime, in particolare, coinvolgono minoranze etniche o di orientamento sessuale quasi enumerandole: queste si succedono una dopo l'altra nel plot secondo una giustapposizione che sa di forzatura, almeno quanto la loro esclusione, come avviene di consueto nel cinema mainstream sudcoreano. I filippini e la loro difficile integrazione, i transessuali e la loro difficoltà di essere accettati in società meriterebbero un trattamento differente, mentre Lee lavora per accumulo, analogamente a quanto avviene con le molteplici influenze cinematografiche, da Irina Palm e a Gloria di Cassavetes, altra convivenza apparentemente impossibile tra una donna single e "di malaffare" e un bambino innocente e indifeso.

Non contento, Lee aggiunge altri temi: il desiderio materno frustrato di So-yeong e il legame nebuloso del suo passato con la guerra e con i militari americani, fino all'epilogo in cui da donatrice di vita So-yeong diviene traghettatrice dei propri affezionati clienti verso il riposo eterno. Un esubero di elementi in gioco, impossibili da affrontare con il necessario approfondimento. Alla fine di The Bacchus Lady a emerge compiutamente è solo il talento della sua protagonistala straordinaria Yoon Yeo-jong, capace di transitare dalla spietata dominatrice di The Taste of Money o dalla figura autoritaria di The Housemaid alla umanissima "Bacchus Lady" mantenendo la medesima credibilità. È lei l'unico spettacolo del film, che vale la pena di essere ricordato.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati