Le confessioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Le confessioni   Blu-Ray Le confessioni

fides giovedì 22 agosto 2024
un buon film! Valutazione 3 stelle su cinque

Film ancora e più che mai attuale dopo otto anni. Schierato politicamente, scorre piacevolmente fino alla fine nella sua lentezza. Solo una pecca a mio modesto parere: soltanto due Ministri dell'Economia hanno sensi di colpa per le inquietanti ripercussioni delle decisioni che il Summit sta per ratificare, quello italiano e quello canadese (perché mai poi proprio quello canadese?) Sarà per una esigenza narrativa ma se vuoi condannare con una certa credibilità politica, nella realtà politica attua [+]

[+] lascia un commento a fides »
raf mercoledì 20 maggio 2020
no grazie, todo modo l'ho già visto. Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film potrebbe essere recensito anche senza vederlo, tanto è forte il voler mostrare la sua ascendenza. Potremmo addirittura parlare di remake? No, meglio di no, i remake rovinano sempre l'opera originale e non vogliamo certo rovinare il capolavoro di Petri.
Tutto quello che questo film ha da dire, riesce quasi a dirlo la sola locandina. Fortunatamente ci viene incontro il trafiletto della guida TV a fugare ogni dubbio e capire esattamente di cosa si tratta.
Comunque Todo Modo l'ho già visto. Che altro c'è in cartellone stasera?

[+] lascia un commento a raf »
nadia meden lunedì 22 luglio 2019
bellissimo film italiano ! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho potuto rivedere dopo un paio d'anni questo meraviglioso film di Roberto Ando' che già avevo ammirato precedentemente. Una storia molto, molto originale, un argomento sempre attuale, una grande interpretazione di tutti gli attori, un grandissimo Toni Servillo che io ammiro sempre molto sia al cinema che a teatro. In un lussuoso albergo in Germania , sta per iniziare un G8 dei ministri dell'economia presieduta dal direttore del FMI, Daniel Rochè che dovranno prendere delle decisioni imprtanti quanto segrete sull'economia mondiale e che porteranno gravi conseguenze per alcuni Paesi piu' poveri.  Vengono invitati al summit anche tre personaggi estranei , tre ospiti : una scrittrice di fiabe, un musicista e un monaco benedettino, Roberto Salus (  Toni Servillo ) . [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
fabio giovedì 16 agosto 2018
lento e inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso è la prima cosa che mi viene in mente quando ripenso a questo film. Non intacca da nessuna parte, eppure almeno la veste da giallo avrebbe dovuto dire avvincere un po' di più e invece niente. Da dimenticare

[+] lascia un commento a fabio »
ennio venerdì 19 gennaio 2018
servillo è il nostro de niro nel bene e nel male Valutazione 3 stelle su cinque

La visione è piacevole, si apprezzano le performances di molti attori, anche se verso l'inizio del secondo tempo mi sono appisolato per un pò, credo a causa di una posizione particolare della mia testa sul cuscino, ogni tanto mi succede. Certo il film non comunica nulla di nuovo, le banche padrone, la politica che non conta più nulla ecc., però almeno c'è un pò di giallo. Io però vorrei soffermarmi su Toni Servillo, attore che apprezzo molto. Per esempio l'ho apprezzato molto ne "la ragazza del lago", un thriller "etnico" ambientato sulle alpi friulane, dove ben si confà al carattere dei carnici la maschera espressiva, triste e silenziosa del nostro. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
tonimais domenica 19 novembre 2017
la forza salvifica dell'arte Valutazione 5 stelle su cinque

L'arte altro non è che la rappresentazione della società con i mezzi espressivi della propria epoca. Ecco dunque che il quadrato dentro il quale si hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri è utopico e la scocietà nel bene o nel male ( decisamente più nel male ) pulsa al di fuori di quel quadrato . Nessuno sa, neppure gli addetti ai lavori, che cosa sia il frutto proibibito dell'arte contemporanea ( esiste un'arte non contemporanea ? ) poichè un artista è un contemporaneo così contemporaneo da sembrare ai propri contemporanei un anticipatore. La società si guarda allo specchio e non si riconosce. La Critica d'arte dirà al Direttore del museo : sei dentro di me ma non sai neppure come mi chiamo e vorrà strappargli di mano il suo seme creativo poichè la società è avida di costante rinnovamento. [+]

[+] lascia un commento a tonimais »
francesco2 domenica 16 luglio 2017
tanto fumo, ma la sostanza................... Valutazione 1 stelle su cinque

Altro film d’autore all’italiana, che vuole volare alto ma si perde nei consueti bicchieri
d’acqua. Come già avveniva nei « Centochiodi » di Olmi, ma con maggiore attinenza rispetto alla
contemporaneità, la semplicità rispecchiata dai disegni dei bambini è un’alternativa rispetto ai
mali del nostro tempo, compresa l’economia che prevale su tutto, inclusa la stessa politica.
Una patata bollentissima, dunque, indipendentemente dalle convinzioni individuali.
Difficile credere che Ando non si rendesse conto del materiale tra le mani. Bisogna riconoscergli
che ha cercato, sotto certi aspetti,  di fare un film « grigio », in quanto la figura di Servillo non
appare improntata al buonismo del pur Simpatico « Don Matteo », ed altri  personaggi, come
quelli di Favino e della Croze, palesano dubbi sull’ipocrisia del mondo in cui si trovano coinvolti. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
rescart sabato 10 giugno 2017
così fan tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Quante volte sarà capitato a ciascuno di noi di disperdere nell’ambiente, si spera involontariamente, un sacchetto di plastica non biodegradabile? è il motivo per cui sono stati sostituiti, almeno nei supermercati, da quelli in mater-bi che sono anche compostabili, vale a dire utilizzabili per lo smaltimento dei rifiuti organici, il cosiddetto “umido”. Col tempo è cresciuta la sensibilità della popolazione verso le problematiche legate all’ambiente ed il paradosso è che i comuni più “ricicloni” d’Italia siano proprio quelli situati nelle regioni a maggioranza leghista, come il Veneto o la Lombardia, mentre quelli in cui spopola il partito dell’attuale presidente del consiglio Paolo Gentiloni, fondatore a suo tempo di una famosa rivista schierata su queste tematiche, La Nuova Ecologia, diano, salvo rare eccezioni, l’esempio opposto. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
costafatica sabato 25 febbraio 2017
lo specchio delle coscienze Valutazione 0 stelle su cinque

Il volto demoniaco della politica e dell'economia, visto in anime tormentate dai dubbi e dai rimorsi. Tra loro uno strano monaco, come uno specchio che riflette e amplifica le coscienze.

[+] lascia un commento a costafatica »
onufrio mercoledì 2 novembre 2016
io confesso Valutazione 3 stelle su cinque

Come il celebre film di Alfred Hitchcock,  "Io Confesso" menzionato per altro in questo film, un monaco certosino magistralmente interpretato da Toni Servillo, riceve in confessione il Presidente del Fondo Monetario Internazionale, sarà l'ultima confessione dell'uomo di potere che la notte stesso verrà trovato morto nella sua stanza con una busta in testa. Suicidio o omicidio? cos'ha detto al monaco in punto di morte? ha rivelato qualche trama oscura della nuova riforma monetaria internazionale? un clima cupo aleggia sul lussuoso resort dove si è svolto un summit con tutti i ministri dell'economia delle varie potenze mondiali curiosi di sapere cos'abbia mai potuto confessare. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Le confessioni | Indice