Inside Out

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Out   Dvd Inside Out   Blu-Ray Inside Out
Un film di Pete Docter. Con Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Lewis Black, Bill Hader.
Titolo originale Inside Out. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 settembre 2015. MYMONETRO Inside Out * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daddo96 giovedì 15 ottobre 2015
emozioni al quadrato Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film, (premetto che scrivo da 18enne,)  adatto a tutte le età, perche riesce a rappresentare in modo efficace un mondo misterioso, quello della mente, che riesce a farci immedesimare nel film, perchè ognuno di noi ha un'esperienza comune a quello che viene raccontato, dai più piccoli ai più adulti.
La struttura sul quale viene montata la storia è perfetta, più parti della nostra mente vengono svelate è perfettamente immaginate, dal subconscio allo scaffale dei ricordi, dall'amico immaginario a coloro che si occupano dello smaltimento d i ricordi, tutto è geniale e ben assemblato.
La storia è ottima, perchè racconta di come le nostre azioni quotidiane cambino con il passare del tempo perchè sono le nostre esigenze emozionali che mutano, è così tutti i mostri ricordi vengono visti con "occhi" diversi. [+]

[+] lascia un commento a daddo96 »
zarar lunedì 28 settembre 2015
un approccio da capovolgere Valutazione 3 stelle su cinque

Film ingegnoso, variegato, esplosivo nelle forme e nei colori, con una punta di consapevole pedagogismo nell’approccio esplorativo, simile agli sperimentalismi che ci portavano a fare viaggi immaginari con la macchina da presa all’interno del corpo umano, percorsi anche questi con il duplice target bambini/adulti, pieni di fascino e – vorrei dire – di spirito d’avventura, alla ricerca di nuove frontiere nella rappresentazione filmica. Belle sperimentazioni. Perché questo viaggio che dà volto e colore alle emozioni non mi ha invece entusiasmato?  Innanzitutto trovo sempre più insopportabile l’enfasi eretistica da cui sono invasati i personaggi (diffusissima oggi più che mai nelle animazioni): una tensione esasperata nei gesti, nel linguaggio, nelle azioni, che alla lunga infastidisce e stanca, ma – ahimé – entusiasma i bambini spettatori che poi la mimeranno regolarmente per la gioia degli adulti. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
mickey97 domenica 27 settembre 2015
l'ingegneria della mente Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista Pete Docter, qui anche in vesti di sceneggiatore, guardando sua figlia crescere ed appurando sempre più i cambiamenti fra un'eta à un'altra, maturò infine l'idea di fare un film inerente le emozioni, la loro cooperazione e ad una magistrale esemplificazione della mente. Gioia fa in modo che Rylei sia felice cercando sempre il lato positivo persino nelle cose che vanno storto, Tristezza invece pensa sempre in negativo, Paura è molto bravo a tenere Rylei al sicuro, Disgusto si prodiga a farla sentire bene socialmente ed evita che venga praticamente avvelenata ( coi broccoli ad esempio) mentre Rabbia fa sì che non riceva alcuna ingiustizia. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
dimoo giovedì 24 settembre 2015
fa piangere di gioia e di tristezza Valutazione 4 stelle su cinque

Tutte le trame dei film possono racchiudersi nella frase "qualcosa va storto". E ciò è naturale. Il vero talento sta nel come sviluppare il tutto.
Molto profondo il significato di questa trama. Tutto è perfetto all'inizio, tutto funziona in armonia finché qualcosa va terribilmente storto, specie se si considera l'animo innocente di una bambina.
La vendita brusca della casa. La bambina che a sua insaputa si trasferisce in un'altra città. Ed ecco che la Gioia tenta di riportare tutto in pace ed armonia giocando ad Hockey nella casa vuota. Funziona per un po' ma poi i problemi ci riportano alla vita reale. La mamma che ci chiede di sorridere per il papà e la nostra Gioia che tenta in tutti i modi di organizzare una favolosa giornata per il giorno dopo. [+]

[+] lascia un commento a dimoo »
shaque martedì 20 ottobre 2015
le emozioni di disney Valutazione 3 stelle su cinque

Film di animazione non della tradizione Disney per intenderci, ma ricca di contenuti e situazioni che ti portano ad emozionarti e riflettere. Più adatto ad un pubblico adulto o quantomeno per adolescenti o ragazzini. Invece per le situazioni espresse uno spettatore di età piccola finirebbe con l'annoiarsi. Buona produzione, ma non definiamolo capolavoro.

[+] lascia un commento a shaque »
elpiezo lunedì 21 settembre 2015
intelligente ed emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

La Pixar non delude e grazie alla sapiente regia del prodigio Pete Docter confeziona una favola che emoziona e commuove, un racconto di formazione adatto ad ogni tipologia di pubblico che si candida sicuramente tra i migliori film d'animazione degli ultimi anni. La crescita di un'adolescente osservata attraverso i suoi sentimenti; in un immaginaria, vasta e funzionale torre di controllo, argute creature impersonano i sentimenti primari e si dannano l'anima per il bene della bimba alle prese con le prime asperità della vita. Paura, disgusto, rabbia, gioia, isole dell'inconscio, isole dei ricordi, infantili amici immaginari... sogni ed emozioni della giovane protagonista narrati in una moltitudine di colori e folli corse attraverso il suo inconscio; un continuo percorso di maturazione e sviluppo, dove ogni sequenza, per quanto surreale stabilisce l'evolversi della personalità, rendendo Inside Out un perfetto connubio di animazione e apprendimento. [+]

[+] lascia un commento a elpiezo »
flyanto mercoledì 14 ottobre 2015
là rappresentazioni delle emozioni che regolano la Valutazione 4 stelle su cinque

Ultima opera della Pixar "Inside Out" racconta di una ragazzina di undici anni che è costretta a cambiare città, e dunque a lasciare i propri luoghi e soprattutto i propri amici di sempre, per seguire i genitori a San Francisco. Per lei allontanarsi dal tanto caro Minnesota per una città che sin dall'inizio le appare come ostile (i cibi hanno infatti, secondo lei, un cattivo sapore o comunque diverso, i compagni di scuola non la considerano, ecc...) si verifica essere una grandissima delusione e così viene colta da una profonda malinconia da cui non riesce a uscire fuori, se non con l' azzardata decisione di raggiungere nuovamente la propria città natia. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
miranbaricic domenica 25 ottobre 2015
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Era davvero molto tempo che, nel campo dell'animazione, non veniva prodotto qualcosa di realmente valido. Inside out è, dopo tanto tempo, il primo film di animazione divertente (senza mai forzare le risate), capace di parlare a più fasce d'età, e soprattutto intelligente. Le interazioni fra gli omuncoli nella testa della protagonista sono tradotti in emozioni e comportamenti in maniera azzeccatissima, e il film porta con se un significato intelligente, senza cercare di mascherarlo o pomparlo con inutili sentimentalismi e uscite troppo smielate che avrebbero sicuramente rovinato il risultato. Ovviamente il sentimentalismo c'è, ma non è mai pesante, non è mai difficile da sopportare, non scade nello stucchevole o nel melenso. [+]

[+] lascia un commento a miranbaricic »
alexmanfrex martedì 6 ottobre 2015
siamo fatti così !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Diciamoci la verità: Inside Out ha veramente spiazzato !!
Ci sono cinque "ometti": Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia ... e una bambina, Riley, i cui stati d'animo sono regolati da questi 5 personaggi (che controllano il tutto da una sorta di torre di controllo computerizzata nel suo cervello !!!) ... e ancora: i ricordi come biglie stipate in sconfinati archivi, le realtà quotidiane rappresentate come vere e proprie isole felici, e tanto altro ...
L'antropomorfizzazione dei meccanismi che regolano il nostro corpo, riporta un po'indietro al successo dei cartoni animati della serie "Siamo fatti così", in cui le funzioni del nostro organismo venivano reappresentate da un campionario di simpatici (quanto improbabili) ometti, mostriciattoli, oggetti, mezzi di trasporto (e diciamocelo, quanti di noi hanno creduto per anni che tutto fosse effettivamente vero !!!). [+]

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
jack beauregard lunedì 5 ottobre 2015
non mi unisco all'esagerato coro di elogi Valutazione 3 stelle su cinque

Per carità, si tratta di un buon film, che parte da un'idea abbastanza originale e pure molto ambiziosa. La realizzazione non era facile e la riuscita è, tutto sommato, discreta.
Però, io tutto questo gridare al capolavoro, sinceramente, l'ho trovato esagerato. Siamo lontani da Monster's & Co, ma anche dai primi dieci minuti di Up! (lì sì che ho pianto di commozione).
Qui ho trovato funzionanti ed esilaranti i momenti di interazione tra cervelli (che avrebbero meritato maggior spazio e sviluppo), quando entrano in gioco le emozioni dei vari soggetti (la scena a tavola in famiglia è forse la migliore), e che sono, insieme alle sequenze finali con i cervelli di cane e gatto le scene più divertenti. [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Inside Out | Indice

1° | claudiofedele93