La vita è facile ad occhi chiusi

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è facile ad occhi chiusi   Blu-Ray La vita è facile ad occhi chiusi
Un film di David Trueba. Con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè, Rogelio Fernández.
Titolo originale Vivir es facil con los ojos cerrados. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Spagna 2014. - ExitMedia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO La vita è facile ad occhi chiusi * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il quinto beatles è un prof andaluso Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 25 novembre 2016

In Spagna il film ha fatto incetta di Premi Goya, l’equivalente di quelli che sono i David di Donatello per il cinema italiano. Ben sei: dal miglior film alla colonna sonora. Ambientata sotto la dittatura franchista, la vicenda è tratta dalla storia vera di Juan Carrión, un insegnante di inglese che nel 1966 incontra John Lennon sul set del film Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Lo incontra per convincerlo a inserire i testi delle canzoni nei dischi, cosa che i cosiddetti Fab Four, i favolosi quattro caschetti di Liverpool, da quel momento iniziano a fare. Il titolo è preso dal verso che apre la canzone Strawberry Fields Forever ('Life is easy with eyes closed'). Gli occhi chiusi qui sono quelli della Spagna sotto la lunga dittatura del generale Francisco Franco, durata dal 1939 al 1975.

Nel film l’insegnante prende il nome di Antonio. Si sposta su una Fiat 850 di un verde squillante. Nel suo viaggio verso l’Almeria, dove è il set cinematografico di Lennon, si imbatte prima in una ragazza, Belem, poi nel sedicenne Juanjo. Sono entrambi, per vicende diverse, in difficoltà. Il prof lo intuisce e li prende a bordo con sé. Conosce a memoria il testo della canzone dei Beatles Help!, e sa che in Spagna, al tempo del franchismo, le difficoltà tipiche dei ragazzi di quell’età sono accentuate dal pesante clima reazionario che grava sulla società, sulle famiglie, la morale e la cultura.
Help! You know I need somebody, Help! – attaccano e poi proseguono i quattro nel loro pezzo –Aiutami se puoi, mi sento triste/ E apprezzo molto che tu sia qui in giro/ Aiutami a tornare con i piedi per terra/ Non vuoi, per favore, per favore, aiutarmi? Così canta quel vecchio successo scritto da Lennon, la pop star che tutti e tre insieme vanno ora a incontrare. Si sa, però, che nei viaggi è l’andare in sé che conta molto più della meta.
Per Belem e Juanjo, saranno pochi ma decisivi giorni per la formazione del loro carattere, quelli trascorsi con questo strano, a volte buffo prof che, in una sperduta scuola cattolica di paese, insegna inglese attraverso i testi dei quattro Beatles e che invita i ragazzi che ne hanno bisogno a gridare forte Help!, Aiuto!

Non è però dell'epoca franchista che si parla in questo film, ma di come la nostra di epoca somigli sempre più a quella, per l'aiuto di cui ha bisogno una generazione pluri-istruita e però anche pluri-sfruttata, cui sono stati sottratti reddito e diritti, speranze e possibilità. Ci dice di come oggi monti un tono generale reazionario nei loro confronti, mentre dovrebbe essere ogni adulto un prezioso Quinto Beatles nel raccoglierli sulla linea del precipizio, della sfiducia, della perdita definitiva di autostima e di chiusura verso il futuro. Help! deve essere gridato, insegnato a cantare, agito, per aprirli gli occhi, non sul passato, ma sull’oggi, sul domani di chi si trova isolato, schiacciato nell’atto stesso di aprirsi verso essi.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
La vita è facile ad occhi chiusi | Indice

1° | nanni