La vita è facile ad occhi chiusi

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è facile ad occhi chiusi   Blu-Ray La vita è facile ad occhi chiusi
Un film di David Trueba. Con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè, Rogelio Fernández.
Titolo originale Vivir es facil con los ojos cerrados. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Spagna 2014. - ExitMedia uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO La vita è facile ad occhi chiusi * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nanni giovedì 22 ottobre 2015
la vita è facile ad occhi chiusi Valutazione 4 stelle su cinque

La seconda metà del novecento è stata la testimone di una grande rivoluzione di costume che ha trasformato le nostre vite radicalmente e per sempre.
Quella stagione, però, così densa di aspettative non fu ne semplice ne indolore.
Non va dimenticato che perfino nella civile ed evoluta Inghilterra il reato di omosessualità, introdotto nel '500, fu abolito solo nel 1967.
Fu in quel clima che un piccolo gesto come quello per un uomo di farsi crescere i capelli acquisiva una valenza eversiva al pari delle rivendicazioni intorno alle libertà sessuali dei giovani....etc.....etc....
La musica, soprattutto quella dei Beatles, fu la colonna sonora delle aspirazioni e desideri di cambiamento di quella generazione e fu uno degli strumenti più potenti ed efficaci per veicolare e comunicare quell'esigenza. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
mauridal lunedì 14 dicembre 2015
alla ricerca della libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Non sempre la ricerca della libertà trova strade lineari ,percorsi precisi , di lotta al dominio o di abbattimento di poteri assoluti, A volte il percorso è indiretto. Qui in questo film delicato e leggero, il percorso è la figura di John  Lennon ,irragiungibile mito per un semplice ma poetico prof. d'inglese di un liceo della spagna franchista. Ambientato negli anni sessanta, tutte le immagini, i personaggi, i volti, i luoghi hanno un sapore vintage, e riportano alla mente le esperienze di quegli anni. La incipiente voglia di libertà giovanile si esprimeva nei dettagli,i capelli lunghi o  le gonne corte, il bisogno di fuggire, ancora di più dalla Spagna del dittatore Franco. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
enrico danelli sabato 24 ottobre 2015
la vita è un sogno ... Valutazione 4 stelle su cinque

... o i sogni aiutano a vivere meglio ? Sicuramente la seconda opzione. La vita, cioè il mondo reale, nel film è un mondo fatto di sberle, non solo metaforiche ma reali. Nelle prime scene il comune denominatore nelle vicende personali dei tre personaggi principali sono i sonori ceffoni che subiscono o a cui assistono in prima persona. I sogni invece aiutano a sopportare meglio la triste e crudele quotidianità: il tentivo di realizzarne uno (conoscere e intervistare John Lennon) da parte di un maturo professore di liceo mette in movimento una trama quasi onirica e irrealistica che accomuna tre anime perse in tre giorni della loro vita, giorni che rappresenteranno appunto un sogno per la loro eccezionalità. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
miguel angel tarditti domenica 11 ottobre 2015
heeelllp (cuando help es un grito visceral) Valutazione 4 stelle su cinque

“Vivir es fàcil con los ojos cerrados” Life is easy with eyes closed/ La vita è facile ad occhi chiusi Bello film de David Trueba, España 2014 O, tal vez, la vida es màs fàcil si la recorremos acompañados, sin acomodarnos en nuestra propia soledad. Acompañandonos de un o una complice de vida, por ejemplo. Caso contrario, la experiencia de cada uno de nosotros en un amplio porcentaje, dirà que decir que la vida es fàcil, es una afirmaciòn falàz. Necesitamos coraje, complicidades, fortaleza, decisiones, vencer miedos, y otras diversas virtudes para llevar a cabo una vida digna, para sentirnos bien con nosotros mismos, para vivir con felicidad, no? (Y no tengamos miedo a la palabra felicidad. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
stefano capasso lunedì 28 marzo 2016
la necessità di realizzare i propri sogni Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel 1966 nella Spagna Franchista. Antonio insegna inglese in una scuola di religiosi, ed usa le canzoni dei Beatles per aiutare i ragazzi a comprendere meglio. Venuto a sapere che John Lennon si trova ad Almeria per girare un film, decide di andare a parlargli per chiedere aiutoi sulle traduzioni, che lui fa ascoltando le canzoni dalla radio.
Allo stesso momento Juanjo, un ragazzo adolescente decide di scappare di casa per non sottostare più alle imposizioni violente del padre che vuole che lui si tagli ci capelli. E altrove Belen, una giovane ragazza incinta, fugge dall’istituto dove è stata rinchiusa.
Un bel film leggero e con una vena poetica questo di David Trueba che parla della necessità di inseguire i propri sogni, di tre anime che vivono con disagio la vita di oppressione che il paese impone, e che vogliono fare della propria vita qualcosa di diverso da quello a cui sembrano destinati
È affrontando i pericoli che questa sfida propone che diventa possibile ottenere quei risultati che rendono possibile il ritorno alla quotidianeità con nuovi occhi e nuovi prospettive. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
lbavassano mercoledì 6 aprile 2016
l'arte difficile della commedia pensante Valutazione 4 stelle su cinque

La capacità di raccontare con leggerezza storie che a ben vedere così leggere non sono, senza banalizzarle, è arte difficile, così come il saper coniugare il riso all’amara presa d’atto di una realtà in cui c’è in apparenza assai poco da ridere, senza negare l’asprezza di tale realtà. Il saper utilizzare le forme della commedia per far riflettere, un’arte di cui un tempo siamo stati maestri, prima che il becerismo comico dilagasse. E’ citata spesso l’Italia nel film di David Trueba. Anni sessanta: un’epoca in cui mentalità, e modi di vivere, e finanche regimi oppressivi hanno stimolato la capacità di sognare un mondo migliore, ad occhi aperti, contrariamente al titolo di film e canzone, anni in cui musica e “canzonette” hanno saputo interpretare tale aspirazione al di là delle barriere linguistiche. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
il quinto beatles è un prof andaluso Valutazione 3 stelle su cinque

In Spagna il film ha fatto incetta di Premi Goya, l’equivalente di quelli che sono i David di Donatello per il cinema italiano. Ben sei: dal miglior film alla colonna sonora. Ambientata sotto la dittatura franchista, la vicenda è tratta dalla storia vera di Juan Carrión, un insegnante di inglese che nel 1966 incontra John Lennon sul set del film Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Lo incontra per convincerlo a inserire i testi delle canzoni nei dischi, cosa che i cosiddetti Fab Four, i favolosi quattro caschetti di Liverpool, da quel momento iniziano a fare. Il titolo è preso dal verso che apre la canzone Strawberry Fields Forever ('Life is easy with eyes closed'). [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
fabiofeli giovedì 15 ottobre 2015
una canzone può salvarti la vita Valutazione 3 stelle su cinque

La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba / Nella Soagna del 1966, sotto la dittatura di Franco, sono molti quelli che chiudono gli occhi per non vedere, quando John Lennon con il regista Lester, già autore dei divertenti film dei Beatles 'Tutti per uno' ed 'Help!', gira nella zona di Almeria la satira antimilitarista 'Come ho vinto la guerra.  Nel Regno Unito ci si divide tra fan dei Beatles o dei Rolling Stones, ma prima che il vento della Swinging London investa gli altri paesi europei e in particolare la sonnolenta e bigotta Spagna con minigonne per le ragazze e i capelli a caschetto per i ragazzi ci vuole ancora un po'. Il diciassettenne Juanjo (Francesc Colomer) sfida il padre militare con la zazzera che non vuol tagliare, viene umiliato davanti all'intera, numerosa e timorata famiglia e se ne va di casa. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
flyanto venerdì 30 ottobre 2015
un bellissimo ritratto di tre solitudini Valutazione 3 stelle su cinque

Film spagnolo di non grande richiamo e passato quasi inosservato nelle sale cinematografiche, "La Vita é Facile ad Occhi Chiusi" è invece da tenere presente in quanto ben girato e con bravi ed efficaci attori.
Siamo ìn Spagna negli anni '60, avendo un professore d'inglese di un istituto religioso appreso che il suo cantante idolo John Lennon si appresta a girare un film in Almeria, decide di partire con la sua Due Cavalli e  recarsi di persona sul set al fine d' incontrarlo e parlargli. Nel corso del viaggio egli incontra e dà un passaggio a due giovani poco più che adolescenti che sono scappati dalla propria casa: il ragazzo in quanto in disaccordo col padre a causa di un non avvenuto taglio di capelli, la ragazza poichè incinta di un ragazzo che si è puntualmente defilato. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fight_club domenica 18 ottobre 2015
il futuro inizia con una canzone Valutazione 2 stelle su cinque

Un professore di Inglese di una scuola religiosa spagnola intraprende un viaggio verso un set cinematografico per incontrare John Lennon,il suo grande mito insieme ai Beatles. Lungo il cammino darà un passaggio e si trascinerà con sè una ragazza incinta fuggita da un istituto dove attende di partorire e un ragazzo scappato di casa dopo l'ennesima lite con il padre autoritario che mal sopporta la lunghezza dei capelli del suo primogenito. David Trueba firma un'opera davvero lieve nel suo complesso, ci vengono mostrate alcune istantanee della Spagna Franchista degli anni '60 dove l'attenzione viene rivolta maggiormente sulle pressioni sociali delle istituzioni religiose che sul valore politico di quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
pagina: 1 2 »
La vita è facile ad occhi chiusi | Indice