Anarchia - La Notte del Giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Anarchia - La Notte del Giudizio   Blu-Ray Anarchia - La Notte del Giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez.
Titolo originale The Purge: Anarchy. Horror, durata 104 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 luglio 2014. MYMONETRO Anarchia - La Notte del Giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una versione low cost di Hunger Games Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

venerdì 12 febbraio 2016

Anno 2020: a seguito di una catastrofe economico-sociale gli Stati Uniti vengono azzerati in tutte le proprie funzioni e ricostruiti dai nuovi padri fondatori, autori di una nuova carta costituzionale e reggenti di un governo di ferro che ha raggiunto un compromesso storico con i suoi cittadini: ordine e disciplina per 364 giorni l' anno a fronte di una sola notte, dal tramonto all'alba, nella quale è consentito sfogare i propri istinti animali e commettere qualunque reato, compreso l' omicidio.Tale “festività” viene detta la notte della Purificazione (nel doppiaggio italiano "lo sfogo", lasciamo stare il titolo), durante la quale gran parte degli individui del ceto medio cerca di passarla indenne rinchiudendosi in case super protette mentre fuori si aggirano insospettabili personaggi appartenenti alla classe dirigente e ai ceti abbienti in cerca di “emozioni”; in questa assurda ed iniqua società non esistono più delinquenti comuni o killer seriali, ma spietati e viziatissimi ricconi che aspettano la Purificazione per sfogare la rabbia repressa contro inermi poveracci i quali, non potendo permettersi costosi sistemi di sicurezza, escono dalle loro case (facilmente espugnabili) per sopravvivere alla ricorrenza. Quando non sono uccisi a bruciapelo vengono rinchiusi come topi in aree recintate nei quali sono costretti a difendersi disarmati da questi spietati benestanti assetati di sangue più degli infetti iperattivi di 28 days later.

The Purge: Anarchia (USA, 2014), è un film d' azione collocabile nella categoria B movie, ma l' impressione è che regista e produzione hanno messo su un prodotto tutto sommato accettabile considerati budget e materiale umano a disposizione; un' opera post-catastrofica nella quale si verifica una continuità sociologica rispetto al mondo precedente agli eventi: le metropoli sono del tutto simili alle nostre, le persone parlano, mangiano e vestono come noi ma l' unico particolare (di non poco conto) è caratterizzato da una forma estrema di violenza che si manifesta in un piccolo segmento temporale ed è del tutto gratuita.
A mio avviso il regista di origini italiane DeMonaco ha mescolato due idee: da un lato Running Man (cult dell' 87 con Shwarzy a noi noto come L' implacabile), dall'altro il più moderno Hunger Games, franchise dal budget illimitato campione d' incassi. Un esperimento interessante che segue e supera il precedente The Purge nel quale non convinsero attori di calibro mentre in questo si registra una tensione maggiore ed una più efficace spontaneità prodotta da un cast di assoluti sconosciuti che si adoperano in una prova convincente. Avrei dato due stelle e mezzo ma non mi è possibile e tre sarebbero state troppe.

Film godibile da one shot: lo vedi una volta e ti basta.

Voto: 6 +

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Anarchia - La Notte del Giudizio | Indice

Emanuele Sacchi