Anarchia - La Notte del Giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Anarchia - La Notte del Giudizio   Blu-Ray Anarchia - La Notte del Giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez.
Titolo originale The Purge: Anarchy. Horror, durata 104 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 luglio 2014. MYMONETRO Anarchia - La Notte del Giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nulla (o quasi) cambia rispetto al primo film... Valutazione 2 stelle su cinque

di KingLC

Feedback: 226 | altri commenti e recensioni di KingLC
venerdì 8 agosto 2014

Tristemente mi tocca dare 2 stelle su 5 a questo film che rappresenta il secondogenito di James DeMonaco e della (ormai) serie dei The Purge. Per chi ha già visto il primo film parto con l'amettere che rispetto a quest'ultimo qui la musica è ben diversa, la regia e la fotografia infatti sono decisamente migliorate. Aimè la sceneggiatura non lo è, se nel primo i difetti maggiori risiedevano nei personaggi e nelle azioni da loro compiute, qui non cambia molto. Le reazioni umane forse sono più accettabili, ma ciò non toglie che James DeMonaco ci presenta fin dal primo minuto dei personaggi vuoti, poco interessanti ed a volte irritanti. Frank Grillo (grande interpretazione) rappresenta "il Sergente", un uomo armato fino ai denti che ha come unico obiettivo quello di vendicarsi per la morte del figlio durante lo sfogo; purtroppo il suo personaggio è afflitto da una brutta caratterizzazione alla Rambo, classico militare incazzato che non viene colpito da un proiettile manco per sbaglio, e che quando viene ferito con un grosso taglio sulla gamba continua a correre e massacrare come se nulla fosse. Tutti gli altri sono personaggi un po anonimi, che DeMonaco prova con tutte le sue forze a caratterizzare ma che proprio non riesce, i due sposini in crisi sono praticamente inutili per tutto il film, tanto che la morte di uno di loro non riuscirebbe ad intristire nemmeno una ragazzina dodicenne. La madre e la figlia invece sono lo yin e lo yang, la madre infatti è un personaggio piacevole e dalle reazioni apprezzabili (tranne quando ha un mancamento e rischia di far morire tutti quanti) mentre la figlia è quanto di più odioso ed inutile che ci sia, sempre a parlare, sempre a fare domande (molto spesso inutili) sempre a rompere i maroni al povero sergente....mi ricorda il figlioletto idiota del primo film. Per il resto beh, i "cattivi" sono interessanti, ma anche lì sono abbastanza anonimi e se non fosse per la caratterizaione estetica di alcuni (quello con la maschera su cui vi è scritto GOD, è una figata) sarebbero quasi invisibili. James DeMonaco ancora una volta da molto peso alla critica sociale, per tutto il film cerca di far capire in tutti i modi che lo sfogo rivela la vera identità delle persone, anche delle più improbabili (bellissima la scena del sororicidio), ed aggiunge anche delle fazioni socialmente opposte. I nuovi padri fondatori, uomini del governo il cui obbiettivo sembra quello di uccidere più persone possibili così da ridurre la popolazione. Ed i rivoluzioari guidati dall'improponibile nome di Carmelo. Purtroppo su quest'ultimo non posso dir nulla, nel film si vedrà sì e no per 5 minuti, e non resta di certo impresso nella mente per il suo carisma.

Ancora una volta mi duole dire: James DeMonaco...occasione sprecata. Date un cavolo di film di questa serie a Carpenter ed evitate di fare seguiti su seguiti che andranno lentamente ad ammazzare l'idea bellla ed originale dello Sfogo. Perché giuro che se il prossimo The Purge sarà una delusione come questi due, vado da DeMonaco e mi sfogo direttamente con lui...

[+] lascia un commento a kinglc »
Sei d'accordo con la recensione di KingLC?

Ultimi commenti e recensioni di KingLC:

Anarchia - La Notte del Giudizio | Indice

Emanuele Sacchi