Anarchia - La Notte del Giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Anarchia - La Notte del Giudizio   Blu-Ray Anarchia - La Notte del Giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez.
Titolo originale The Purge: Anarchy. Horror, durata 104 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 luglio 2014. MYMONETRO Anarchia - La Notte del Giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anarchia - La Notte del Giudizio Valutazione 2 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
sabato 2 agosto 2014

Ancora The Purge – e ancora Blumhouse: ormai la casa di produzione ha praticamente il monopolio dei film horror distribuiti nelle sale italiane, e solo la rinata Hammer tenta di fare un minimo di concorrenza. Sottolineo il fatto che Anarchia – La Notte del Giudizio sia una seconda volta perché non credo sia chiaro a tutti, e, cominciato il film, ci si rende conto che non dev'essere chiaro neanche a DeMonaco e compagnia: ancora una volta ci viene spiegato come l'America sia riuscita a evitare il collasso sociale istituendo dodici ore annue di massacri e follie sanguinarie, quanto bravi siano stati i Padri Fondatori a istituirle e come però non tutti siano proprio in accordo con lo Sfogo. Il motivo di tutto ciò naturalmente è chiaro: permettere a coloro che non hanno vissuto la prima notte di pagare il biglietto per la seconda. Di conseguenza, Anarchia non è un sequel narrativo, ma solo tematico. L'approccio al primo film viene inoltre radicalmente rivisto: dalla scelta di puntare sulla guerriglia urbana al modo di trattare la critica sociale che il primo solo suggeriva. Di più, La Notte del Giudizio era un horror, Anarchia no: è un thriller con uno spavento e tre sequenze tese. Non sono numeri a caso. Ogni cambiamento apportato ha reso il film più debole e meno interessante: i Padri Fondatori succitati vengono definitivamente inquadrati come politicanti destroidi, togliendo loro l'aura di divinità guardiana che avevano nel primo episodio, mentre la lotta tra ricchi e poveri - tema compulsivamente dichiarato dal film - è affrontata in modo tale da suscitare tenerezza. Anarchia vorrebbe essere un film socio-politico, e forse il titolo non è solo la descrizione in negativo di ciò che succede per le strade, ma anche un suggerimento positivo per una soluzione sociale migliore (lo Stato non fa una bella figura nel racconto di DeMonaco). Purtroppo, è politica da bar, senza nessun tipo di criticità o approfondimento, e il maggior impegno ricercato si risolve nel versante diametralmente opposto, segnando il film con una superficialità indelebile. Se i ricchi uccidono i poveri sono cattivi, se i poveri uccidono i ricchi sono buoni, perché i ricchi sono cattivi. Da qui, l'appiattimento non è solo tematico ma anche morale (un passo indietro rispetto all'anno scorso), e affligge, forse in maniera leggermente minore, pure i personaggi. Non che le loro prove siano terribili, ma personalità e azioni di ognuno possono essere grosso modo predette dopo dieci minuti dalla presentazione. Il Sergente Leo Barnes (Frank Grillo, uno dei protagonisti del film) è colpevole fra l'altro di azzerare tutta la tensione del film, visto che passa due ore a giocare al fratello minore di John Rambo, e di fatto tutte le situazioni di pericolo sono risolte grazie alla sua sapienza guerraiola. Alla resa dei conti rimaniamo con qualche ricco e parecchi poveri in meno, lo Purificazione finisce e la bontà umana trionfa, in un'America che ricomincia il conto alla rovescia, in attesa – neanche a dirlo – de La Notte del Giudizio 3. Saremo prudenti.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Anarchia - La Notte del Giudizio | Indice

Emanuele Sacchi