Anarchia - La Notte del Giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Anarchia - La Notte del Giudizio   Blu-Ray Anarchia - La Notte del Giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez.
Titolo originale The Purge: Anarchy. Horror, durata 104 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 luglio 2014. MYMONETRO Anarchia - La Notte del Giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Well done, James DeMonaco Valutazione 3 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 4 agosto 2014

Squadra che vince non si cambia e, dopo il successo a sorpresa de "La notte del giudizio" dello scorso anno, riecco la nostra ipercivilizzata America del prossimo futuro alle prese con la notte dello sfogo, in cui ogni crimine è concesso per permettere alla popolazione di purificarsi una tantum dallo stress del difficile mestiere di cittadini modello. Cambiano i protagonisti ma il principio è lo stesso, anche se a differenza della prima parte, ambientata in un claustrofobico villone con tanto di saracinesche e impianto di sicurezza hi-tech, qui l'azione ha luogo per strada dove un gruppo di malcapitati guidati da un cazzutissimo sergente (Frank Grillo, e ogni riferimento al cognome è puramente casuale) cerca riparo dai colpi di abili cecchini, bande di spietati teppisti, camion del governo incaricati di ripulire i quartieri dai poveri e i diseredati e da ogni sorta di brutta gente. Allo scoccare delle sette di sera tutti sembrano diventare dei killer professionisti inclusi i nostri eroi, che attraversano indenni mezza città sopravvivendo a ogni tipo di attacco. E quando pensano di trovarsi al riparo dentro la casa di un'amica, le cose se possibile peggiorano visto che pure le casalinghe vogliono approfittare della temporanea impunità per farsi giustizia da sole. È un fim legato a doppio filo alle contraddizioni della società americana questo Anarchia, nella quale l'uso delle armi per proteggersi (o per fare fuori il vicino di casa antipatico quando si ha avuto una giornata storta) è un'istituzione che può risultare bizzarra a noi europei con una storia di millenni alle spalle, ma che nella patria dei padri fondatori è un vero e proprio problema sociale. Basti pensare alle regolari stragi nelle scuole da parte di qualche ragazzino preso di mira dai bulli del quartiere che va fuori di testa e si fa giustizia da solo come se fosse un suo diritto naturale. Un film che può risultare esagerato e lontano dal nostro universo, dove chi tiene una rivoltella nel cassetto del como' viene considerato un esaltato, ma che nel nuovo mondo è l'assoluta normalità. E immaginare che possano esistere dei ricchi che pagano delle bande di rastrellatori che vendono cavie umane per le loro battaglie di softair (ma con pallottole vere) e che si possa uccidere per divertimento, motivi religiosi o inalienabile diritto di cittadini di una nazione, dà da pensare e raggela più dell'aria condizionata sparata a 19 gradi della sala dove ho assistito a questo piccolo mostro di film. Che spaventa più di tanti horror fantascientifici, perchè potrebbe tranquillamente essere la realtà. Anzi, lo è, se avete la sfortuna di frequentare una scuola dell'ONU a Gaza. Fantastici gli effetti sonori che creano un'atmosfera da incubo e ci ricordano che lo sfogo è ancora in corso. Well done, James DeMonaco.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Anarchia - La Notte del Giudizio | Indice

Emanuele Sacchi