Aspirante vedovo

Acquista su Ibs.it   Dvd Aspirante vedovo   Blu-Ray Aspirante vedovo
Un film di Massimo Venier. Con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Clizia Fornasier.
Commedia, durata 84 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Aspirante vedovo * - - - - valutazione media: 1,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aspirante cinepanettone Valutazione 1 stelle su cinque

di Daniele Frantellizzi

lunedì 14 ottobre 2013

Come giudicare un film?
Vediamo...
..dal soggetto, dallo spunto...insomma, dalla trama?
Bene, questo Aspirante vedovo è un remake (o presunto tale), quindi assolutamente niente di originale.

..dai personaggi che mette in scena?
Ok: sono tutti inutilmente macchiettistici, totalmente dannosi per la salute della pellicola. Persi ed ondeggianti nel limbo dei "senza ruolo": troppo cinici per essere caricaturali e troppo umoristici per essere realistici.

..dalla regia?
Ci proviamo: definirla scialba sarebbe un complimento. Ci riproviamo, usando qualche aggettivo: piatta, monocorde, inespressiva, incolore... altro da aggiungere? No.

..dalle interpretazioni dei protagonisti?
Ok, proviamo anche questa. De Luigi catatonico, Littizzetto aspra ed insipida. Due attori solitamente istrionici ed "aggressivi" nell'interpretazione, sembrano qui ingabbiati da un copione e da personaggi in cui sono i primi a non credere. Voto: non pervenuti. Nel calcio, ci si sarebbe aspettati una doppia sostituzione all'intervallo.

..dalla capacità di dibattere su presunti temi sociali e di attualità?
Bene: gli accenni all'influenza di presunti poteri forti nella crisi economica in essere restano tali (cioè accenni) e per di più banali.
Il cinismo che pervade la pellicola è talmente onnipresente e continuo da diventare prevedibile, perdendo sia ogni forma di comicità, sia ogni possibilità di tramutarsi in graffiante ironia.

..forse dal messaggio che propone, dalla cosiddetta morale... dal suo senso?
Si fa onestamente fatica a capirla (se c'è).

Insomma, questo "Aspirante vedovo" è più che altro un aspirante cinepanettone, uscito con due mesi d'anticipo...
Commercialmente, forse un inutile tentativo di sfruttare al botteghino lo charme del duo De Luigi - Littizzetto...
Artisticamente (...) un inutile, tremendo, orrorifico e demenziale tentativo di attualizzare il Vedovo di Dino Risi.

Una volta, una celebre pubblicità coniò lo slogan: "Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla".
Per questo film, si potrebbe modellare così: "Se non ci fosse, non se ne sentirebbe la mancanza".

[+] lascia un commento a daniele frantellizzi »
Sei d'accordo con la recensione di Daniele Frantellizzi?

alessandro vanin domenica 27 ottobre 2013
occasione sprecata

Apirante vedovo è un'occasione sprecata. L'idea di partire dal film di Risi (senza farne il remake) era ottima, gli attori erano giusti, c'era quindi la possibilità di fare una commedia nor di successo e anche di qualità. Purtroppo qualcosa non ha funzionato. La sceneggiatura è poco profonda, gli argomenti vengono accennati poi mai conclusi. C'erano decine di occasioni per far ridere di più (pur mantendo il cinismo) ma non son state sfruttate. Solo la buona interpretazione di Fabio de Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini (di Ale e Franz) e di Roberto Citran (in un ruolo inconsueto per lui) salvano il film portandolo alla sufficienza.

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
Aspirante vedovo | Indice

Paola Casella