Aspirante vedovo

Il piano perfetto del novello Cretinetti. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89723 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 14 febbraio 2014

Come da facile intuizione, si tratta del remake de "Il vedovo" di Dino Risi e l'impresa di Venier appare senza dubbio tra le più difficili, coraggiose e ambiziose (o forse, semplicemente disperata) dovendosi confrontare con una delle opere meglio riuscite della gloriosissima commedia all'italiana e con più di qualche mostro sacro. La storia è nota: Alberto, ovvero DeLuigi, è un perfetto buono a nulla ma ha sposato una manager ricca, capace epotentissima. Un malinteso la vuole vittima di un incidente aereo, con Alberto erede del patrimonio, ma la donna all'improvviso riappare viva e vegeta, facendolo di nuovo retrocedere al suo ruolo di aspirante vedovo. DeLuigi e la Litti non sono Sordi e la Valeri, non ne hanno lo spessore ma qualche sana risatina la strappano. La vicenda è attualizzata, ora per restare al passo coi tempi che cambiano, troviamo la filiale dell'azienda in Romania ma il tono resta quello, molto grottesco con un pizzico di noir molto ben dosato. I due protagonisti sono bravi ad interpretare loro stessi, lei accentua al massimo la sua spregiudicatezza, lui è eccezionale nel sottolineare la sua goffaggine, rubando qualcosa (ma proprio poco) ai loro illustrissimi predecessori ma mantenendo quella cialtroneria che caratterizza il film e i suoi personaggi, nessuno dei quali è positivo e tutti hanno qualcosa da farsi perdonare. Venier cerca di descrivere l'Italia di oggi, un paese in difficoltà ben più di quella di Risi e del boom economico in cui il solo DeLuigi riesce a saltellare con la delicatezza e la leggerezza che gli sono note in una società fredda e calcolatrice in cui si pensa solo ad arricchirsi. Se si evita ogni confronto ci si può moderatamente divertire, se si vuole per forza fare il paragone il duello è impari e il risultato sconfortante.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Aspirante vedovo | Indice

1° | daniele frantellizzi