Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barbara martedì 27 luglio 2021
stupendo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissima avventura musicale, Cast TOP Quality!! Non mi stancherò mai di Vederlo! Grazie Rocco, Sei Grande anche come Regista!!

[+] lascia un commento a barbara »
fabio giovedì 28 gennaio 2021
c''era un ex prete, un ex prostituta... Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra l'inizio di una barzelletta-tipo italiana; ma fortunatamente la sensibilità di Papaleo impedisce che finisca in macchietta.
Un po' lento e mai aggressivo: è questo il modo di raccontare che lo contraddistingue; anche se francamente più ritmo non avrebbe che giovato.

[+] lascia un commento a fabio »
gennaro giovedì 9 maggio 2019
un faro diventa un rifugio Valutazione 4 stelle su cinque

Curioso di scoprire di come tanti personaggi si sarebbero adattati in un faro, sono rimasto abbastanza sorpreso.
Un film leggero basato unicamente sulla collaborazione sia di persone che uno conosce, ma anche gente nuova. Inoltre è godibile attraverso le azioni dei personaggi in un luogo meraviglioso e in un certo senso magico.
Un prete che ha smesso di esserlo (Rocco Papaleo), una ex prostituta (Barbora Bobul'ovà) pronta a cambiare attratta dal paesaggio, Arturo (Riccardo Scamarcio) un ex marito sopranominato "Il cornuto", una ditta di ristrutturazione formata da due uomini e una bambina, due donne attratte l'una dall'altra e la madre dell'ex prete. [+]

[+] lascia un commento a gennaro »
giulio larosa domenica 13 gennaio 2019
una impresa scadente

Un ex prete torna al suo paese dopo essere stato lasciato dall'amante e per evitare lo scandalo viene alloggiato in un faro di proprieta' della famiglia. Un po' alla volta arrivano al faro personaggi piu' o meno strampalati e credibili. Questo sarebbe un film? E' poco piu' di una recita da teatrino della scuola media. Gia' l'incipit della trama e' una trovata sciocca: il prete spretato che fa scandalo al punto da doverlo nascondere poteva andare bene negli anni 50, 60 anni prima di questo film, oggi lo scandalo sarebbe un figlio che si vuole fare prete sul serio e non il contrario. La recitazione infine e' ai livelli della commedia da baraccone, con un parlare del "suddo" che fa imbestialire per quanto e' da caricatura. [+]

[+] lascia un commento a giulio larosa »
felicity lunedì 20 agosto 2018
gradevole e simpatico Valutazione 2 stelle su cinque

Divertente e ben interpretato. con un sacco di stereotipi da barzelletta, l'ex prete, l'ex prostituta, le due lesbiche, il cornuto...
Paesaggi mozzafiato, ma non c'è alcun senso ad ambientare una storia in puglia ed effettuare tutte le riprese in sardegna.
Lo trovo distonico e disturbante. Rende tutto falso.

[+] lascia un commento a felicity »
sellerone sabato 21 luglio 2018
impresa anche se piccola Valutazione 4 stelle su cinque

La commedia italiana rivive alla grande in questo film, migliorata e aromatizzata. Ottimi gli attori, l'ambientazione e la storia, cosa si vuole di più da un film di questo genere? L'Oscar? serve per far ridere soprattutto…ma a volte anche pensare, io non ho pensato tanto… ma tanto ho riso, bello e basta, tutto il resto viene dopo.

[+] lascia un commento a sellerone »
maxb14 giovedì 31 marzo 2016
rocco papaleo (seconda regia) Valutazione 1 stelle su cinque

Buon soggetto. Troppo lenta. Mai divertente e raramente coinvolgente.

[+] lascia un commento a maxb14 »
gianluca sersante mercoledì 28 ottobre 2015
una delle mie commedie preferite! Valutazione 4 stelle su cinque

una delle mie commedie preferite .. che altro aggiungere ?

[+] lascia un commento a gianluca sersante »
ultimoboyscout giovedì 11 giugno 2015
impresa a responsabilità limitatissima. Valutazione 1 stelle su cinque

Papaleo abbandona l'amata Basilicata per girare in Sardegna, nella provincia di Oristano, senza dimenticare la sua grande passione per la musica, che fa capolino anche stavolta. L'artista lucano è don Costantino, un prete spretato, confinato nel vecchio e diroccato faro del paese natio per evitare maldicenze. Quel faro diventa piano piano il ritrovo di personaggi bizzarri, come il cognato cornuto dell'ex sacerdote o una ex prostituta, trasformando il faro stesso in una sorta di refugium peccatorum. Film decisamente meno bello e meno riuscito dell'esordio alla regia di Papaleo, questa è un'opera malinconica e verosimile in cui spicca un personaggio sopra le righe, un "alieno" nella pellicola, ovvero Arturo, il cornuto sbeffeggiato da tutti, con Papaleo che si ritaglia un ruolo più defilato per dedicarsi alla regia e mettere in risalto proprio il personaggio interpretato da Scamarcio. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
inesperto giovedì 23 ottobre 2014
storiella Valutazione 2 stelle su cinque

Non bisogna mai aspettarsi chissà cosa da film di questo genere. Semplici commediole per passare un po' di tempo. Colpisce come la madre veda disastri in qualunque cosa capiti ai suoi figli, fa quasi innervosire. Complimenti alla Felberbaum (bellissima), riesce ad interpretare una ragazza slovacca usando un credibile accento.

[+] lascia un commento a inesperto »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Una piccola impresa meridionale | Indice

1° | giaspoto