Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una struggente poesia all'Infinito. Valutazione 5 stelle su cinque

di QuandEroMatto

sabato 9 febbraio 2013

Pittsburgh, primi anni '90.
Charlie (Logan Lerman, classe '92)  -buffo e taciturno 14enne- si approccia al primo anno di Liceo con la paura d'essere inghiottito da fantasmi e tragedie di una triste infanzia, d'essere soggiogato dalla misantropia nella quale è piombato dopo il suicidio di Michael, suo migliore amico: un colpo di pistola nel maggio scorso, nessun biglietto, nessun addio. E il rimorso di chi sopravvive alla tragedia e di essa non sa darsi alcuna spiegazione.

Tra le difficoltà di inserimento nel fine e ghettizzato tessuto sociale di un liceo, la travolgente passione per la novellistica instillatagli dal prof.re di Inglese avanzato e un acuto ed alternativo gusto musicale, la storia evolve -con un malinconico sguardo alla cultura suburbana anni '80 (meravigliosi i riferimenti al Rocky Horror Picture Show, di cui in quegli anni si diffuse una massonica idolatria fatta di spettacoli di mezzanotte in cui il pubblico -per la prima volta- interagiva con la pellicola) - quando nella vita di Charlie entrano Sam (Emma Watson) e Patrick (Ezra Miller), fratellastri diversi nell'aspetto ma gemelli nell'anima, ormai al loro ultimo anno di scuola...
I due ragazzi saranno i primi a coltivare quel fragile "fiore da parete" (come da titolo originale: Wallflower) che si nasconde sotto la coltre di timidezza del giovane Charlie: che come un germoglio, rinascerà.
Nutrendosi, per la prima volta, di amicizia. Ed accettazione.

Chbosky dipinge uno straordinario affresco dell'America che fu e lo fa senza edulcorare il difficile rito d'iniziazione che per tutti è l'adolescenza e mettendo a nudo, e ridando dignità alla splendida complessità di quegli anni di scoperta. Intellettuale, individuale, sessuale.
E tra la dolcissima -eppure violenta, triste- storia di naturale -eppure senza diritto di cittadinanza- omosessualità di Patrick, gli indicibili ed indelebili segreti di abusi sessuali che scuotono le coscienze, la necessità di sfuggire alle etichette di conformistica rassegnazione con cui la società vorrebbe marchiare i propri consociati, e soprattutto una genuina, struggente, primordiale dissertazione sul significato dell'amore che rifugge d'ogni luogo comune e sembra riportare tutto ad un livello di superiore valore sociologico, antropologico, assiologico e sentimentale, Noi Siamo Infinito conquista, di diritto, un posto privilegiato nella rappresentazione cinematografica non solo dell'adolescenza -intesa come momento dialettico di crescita della personalità individuale- ma più ampiamente del senso che decidiamo di attribuire alle nostre vite.
Un posto privilegiato nel raccontare dell'afflato di Infinito proprio d'ogni essere umano.

Esaltato da una colonna sonora potente e nostalgica, sviluppato egregiamente da una regia d'esordio sorprendente e fresca e nobilitato oltre ogni più rosea previsione dalle CLAMOROSE performances attoriali di Emma Watson (della cui bravura avevamo avuto già saggio in My Week with Marilyn della scorsa stagione), Ezra Miller (esploso ed ingiustamente non considerato agli Oscar 2012 con We Need to Talk about Kevin) e soprattutto un pienamente credibile, straordinariamente e teneramente empatico e drammaticamente efficace Logan Lerman (per me, assoluta scoperta!), The Perks of Being a Wallflower è la più piacevole novità di questo febbraio cinematografico ed un must cui far riferimento per far rinascere dalle proprie ceneri la narrativa giovanile. E non solo!

[+] lascia un commento a quanderomatto »
Sei d'accordo con la recensione di QuandEroMatto?

Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo