Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER Valutazione 4 stelle su cinque

di KillBillvol2

Feedback: 351 | altri commenti e recensioni di KillBillvol2
venerdì 14 giugno 2013

Dopo tredici anni dall'uscita nelle librerie del libro di Chbosky, lo stesso ha deciso di sceneggiare e portare sullo schermo le sue parole. La cosa poteva risultare sfavorevole, come ci ha dimostrato il triste adattamento televisivo di Shining scritto dallo stesso King, ma per fortuna non è stato così. Anzi. E' facile catalogare questo film come un semplice teen-movie, perché non lo è. E' molto di più. Affronta tematiche disparate (il primo amore, l'omofobia, traumi infantili) dando ad ognuna di esse i giusto spazio in un ora e mezzo di film. Il risultato? Guardando le recenti commedie che popolano le nostre sale, questa è di gran lunga la migliore. Superiore anche a quel Lato Positivo che ha tanto spopolato all'estero. Non è migliore del film di Russel sul piano tecnico e registico, ma sono quasi certo che negli anni futuri sarà questo Ragazzo da Parete a rimanerci nel cuore. Chbosky ci immerge nell'inizio degli anni Novanta, facendoci (ri)scoprire vecchi brani (si va dagli Smiths a David Bowie), con un poco di nostalgia...quel che basta. Tra il trio protagonista spicca Ezra Miller, visto recentemente in We Need to Talk About Kevin, che riesce a esprimere tutte le sfaccettature di un personaggio che al primo impatto risulta semplice, ma (come dimostra la seconda parte) semplice non è. Emma Watson, bella e brava, abbandona una volta per tutte i panni della studentessa modello Hermione Granger, per diventare una ragazza spossata che ha bisogno di una matricola per passare i test d'ingresso dell'Università. Mentre il ventenne Logan Lerman è "ringiovanito" di sei anni per interpretare il personaggio di Charlie, tanto impacciato quanto tormentato e simpatico. L'unica pecca è la regia che, a parte il finale dell'esaurimento nervoso del protagonista, non ha lampi di genio o inquadrature studiate. E' una regia normale, secondo i canoni, Chbosky si limita a raccontare la storia, la sua storia, senza sgarrare. E' un piccolo film divertente, che scalda il cuore e mette di buon umore. Un plauso va fatto (per una volta è così) ai traduttori italiani: il titolo originale (I vantaggi di essere un fiore da parete - il protagonista viene definito Ragazzo da Parete) risulta inferiore a quello italiano che è anche più azzeccato e coerente col tono dell'intero film.
VOTO REALE: 3 E MEZZO SU CINQUE.

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Ultimi commenti e recensioni di KillBillvol2:

Vedi tutti i commenti di KillBillvol2 »
Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo