Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una crudele realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Rob92Ca

martedì 19 febbraio 2013

Il nuovo film di Stephen Chobosky “Noi siamo infinito” (titolo originale: The perks of Being a Wallflower), è tratto da un suo stesso romanzo epistolare intitolato “Ragazzo da parete”, e narra la storia di un ragazzo Charlie , interpretato da Logan Lerman, che convive con dei disturbi psichici dovuti ad un passato molto forte da cui è difficile separarsi. Il primo giorno di liceo costituisce la speranza di una nuova vita lontana dell’emarginazione e dalla solitudine, ma molto vicina ad una vita normale ricca di amici, amore o semplicemente qualcuno con cui parlare e confidarsi. Durante il suo primo anno Charlie incontrerà due ragazzi Sam e Patrick, interpretati rispettivamente da Emma Watson e Ezra Miller, che saranno la via di fuga dalla vita che ha sempre vissuto ma anche la chiave per affrontare i suoi problemi e cercare di superarli. Una trama che si divide in due, rappresentando da una parte l’aspetto amaro dell’adolescenza quindi il dolore di un’infanzia brutale, i problemi adolescenziali , il passato che pesa come un macinio sul presente, i problemi di comunicazione , le delusioni, la solitudine e la mancanza di un sorriso, dall’altra parte l’importanza della felicità quindi la purezza dell’amore, il sincero abbraccio di un amico, i forti legami che si creano, la voglia di vivere e di andare avanti grazie a qualcuno che crede in te e nel tuo successo nonostante tutto. Un dramma romantico che ci mostra come sia possibile superare un trauma molto forte, superare gli ostacoli e credere che tutto possa essere migliore, e questo è proprio ciò che fa il protagonista Charlie che decide di lasciarsi tutto alle spalle, gettarsi in una nuova vita, staccarsi dai suoi ricordi che non lo facevano più respirare, affidarsi al giusto sentimento dell’amore e dell’amicizia, tanto da farlo gridare alla fine del film “Lo giuro. Adesso, noi siamo infinito.” Il regista è riuscito a dar vita ad un film molto forte, coinvolgente e sentimentale con il quale ha voluto trasmettere un messaggio importante, destinato soprattutto a chi si è immedesimato nella storia da lui narrata, cioè quello di credere che nella vita c’è sempre una via di fuga, la salvezza, che il lieto fine non esiste solo al cinema e che il sole sorge per tutti, anche per chi crede di aver perso le speranze. Una pellicola eccezionale, senza alcuna sbavatura, resa tale dall’ottimo cast e soprattutto grazie alla splendida Emma Watson che finalmente non è più Ermione Granger, ma un’ attrice pronta a far vedere chi è veramente e che può reggere il carico di un ruolo più impegnativo e profondo grazie alla sue capacità e la sua abilità nel trasmettere molto allo spettatore. Ottime anche le colonne sonore, in particolare “Heroes” di Dawid Bowie presente nella scena principale del film e infine ottimi i dialoghi che diventano la colonna portante di un film che vuole trasmettere molto e ci riesce con successo.

[+] lascia un commento a rob92ca »
Sei d'accordo con la recensione di Rob92Ca?

Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo