Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noi siamo infinito Valutazione 4 stelle su cinque

di catcarlo

Feedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo
martedì 19 marzo 2013

Per un adulto e visto da fuori, ‘Noi siamo infinito’ è un lavoro da prendere con le molle. I film sui liceali sono sempre a rischio di scatenare l'orticaria, basta vedere quelli che ammannisce Italia 1, e il fatto che alla regia ci sia Chbosky che, praticamente all'esordio, segue la sua sceneggiatura tratta da un suo libro, può solo acuire i sospetti. Beh, non è necessario attendere la conclusione dei cento minuti di durata per rendersi conto che, questa volta, i pre-giudizi sono del tutto infondati: la storia dell'introverso Charlie e della sua amicizia con i fratellastri Sam(antha) e Patrick conquista da subito grazie al disegno preciso e delicato dei personaggi e a un ritmo che non viene mai meno pur raccontando un'evoluzione psicologica che si sviluppa attraverso i piccoli fatti di ogni giorno. Tra lezioni, feste da ballo e azzardate reinterpretazioni del ‘Rocky horror picture show’, Chbosky segue con affetto i suoi personaggi che, per un modo o per l'altro, sono figure ai margini del loro piccolo liceo di provincia: per questo, appena arrivato, Charlie si trova subito in sintonia con Sam, che ha fama di ragazza facile con la tendenza a mettersi con l'uomo sbagliato, e Patrick, omosessuale innamorato di uno dei giocatori della squadra di football, che sono invece all'ultimo anno (uno dei pochi difetti del film è che la differenza d'età non si nota e, infatti, Lerman e Miller sono quasi coetanei) e insieme cercano di darsi una mano a superare i rispettivi problemi. Oltre alla naturale ritrosia e a una passione per i libri alimentata dal professor Anderson (immancabile ‘Il giovane Holden’), il protagonista si porta a spasso anche un trauma infantile: il rapporto con la zia Helen è un po' pretestuoso in verità, tanto che la sua assenza avrebbe reso più omogeneo il racconto, ma viene utilizzato come catalizzatore della crisi che, dopo lo spavento, aiuta tutti quanti a crescere, adulti (forse) compresi. Con tali premesse, è quasi superfluo sottolineare come tutto il film sia permeato di una diffusa tristezza, che è del resto una caratteristica costante nelle migliori opere legate all'adolescenza: risulta perciò assai azzeccato che la prima svolta nel racconto sia legata ad ‘Asleep’ degli Smiths, le cui splendide perle pop sono immancabilmente immerse nella malinconia che evoca gli ‘anni importanti’ della crescita. Del resto, tutta la colonna sonora è molto ben curata, inanellando una serie di brani per la maggior parte di provenienza ‘indie’ come quelli che i ragazzi si scambiano con insistenza su cassetta (l'ambientazione è all'inizio degli anni Novanta): ci sono la contagiosa ‘Come on Eileen’, gli Xtc – in principio sorge un sospetto di anglofilia poi dissipato – i Pavement, i Cracker e altri che elencare sarebbe troppo lungo, ma tra i quali trova posto persino Joey Ramone alle prese con la spectoriana ‘Christmas (Baby please come home)’. Si riesce così anche ad accettare che, in quel periodo, dei diciottenni appassionati di musica non conoscessero ‘Heroes’ di David Bowie, canzone che, da parte sua, conferma ancora una volta la fascinosa cinematograficità nelle belle scene del tunnel. Queste ultime sono le uniche costruite allo scopo di aggiungere pathos al momento, mentre il resto del film si mantiene allineato alla semplicità delle situazioni in modo ammirevole, caratteristica che, assieme a una fotografia che predilige i toni caldi, amplifica l'empatia dello spettatore: il resto lo fanno gli interpreti, con i maschietti che forse si fanno preferire trascinati dal faccino pulito del bravo Lerman e al più problematico Patrick di Miller, ma anche con una Emma Watson capace di regalare a Sam le giuste sfumature a testimonianza che forse c’è vita oltre Hermione Granger.

[+] lascia un commento a catcarlo »
Sei d'accordo con la recensione di catcarlo?

Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:

Vedi tutti i commenti di catcarlo »
Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo