Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ne avevamo bisogno Valutazione 5 stelle su cinque

di Smilzo

Feedback: 534 | altri commenti e recensioni di Smilzo
mercoledì 27 febbraio 2013

In un cinema che rispecchia il mondo sempre più frenetico che ci circonda, sempre alla ricerca di emozioni più forti, avevamo bisogno di un film che ci ricordasse quali siano le vere emozioni. E non importa se non tutte quelle emozioni sono positive perchè la vita vera è questa. La solitudine di un adolescente che cammina in mezzo a tanti ragazzi, il senso di colpa per eventi al di fuori del suo controllo, l'euforia per un piccolo gesto, le tragedie. Tutto fatalmente accentuato dallo spirito degli adolescenti anni '90 che Chbosky riesce a cogliere come pochi prima di lui. Un film frizzante, con dialoghi brillanti e a tratti davvero divertente, che racconta, tuttavia, dall'inizio alla fine una storia meravigliosa: "una storia triste". O meglio, l'incrocio di storie tristi accentuate dalla linfa vitale e distruttiva propria di ogni adolescente. Storie tristi di ragazzi che 'accettano l'amore che credono di meritare' , ma che sentono in loro la spinta ad attraversare il tunnel della vita (sulle note di Heroes di David Bowie) con lo sguardo rivolto alla fine del tunnel, alla libertà dalla sofferenza. Ragazzi che hanno conosciuto il dolore e che hanno tanta voglia di conoscere la felicità. La sequenza del tunnel (ripetuta due volte) è tanto carica di simbolismi da diventare l'essenza stessa del film. Scene che racchiudono tutto il dolore pregresso, la speranza, l'emozione, perfino la realizzazione nella frase "noi siamo infinito" (non è un caso che venga pronunciata solo in queste occasioni). Come la consapevolezza, propria di una vita segnata dalle tragedie, del vivere un'esperienza bellissima che inesorabilemente finirà, impressa in un'emozionante sequenza senza dialoghi (preludio: "Non so che dire" - "Non dire niente") e su di una vecchia macchina da scrivere: "Scrivi di noi" - "Lo farò".
Riderete e piangerete davanti ad un film che racconta una vita in cui si ride e si piange. La vita reale.

[+] lascia un commento a smilzo »
Sei d'accordo con la recensione di Smilzo?

cassandra88 venerdì 1 marzo 2013
stupenda recensione

Sono commossa da quello che hai scritto...davvero! L'hai azzeccato davvero il senso di questo film stupendo! NE AVEVAMO DAVVERO BISOGNO!!!

[+] lascia un commento a cassandra88 »

Ultimi commenti e recensioni di Smilzo:

Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo