Come pietra paziente

Acquista su Ibs.it   Dvd Come pietra paziente   Blu-Ray Come pietra paziente
Un film di Atiq Rahimi. Con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan Titolo originale Syngué Sabour. Drammatico, durata 103 min. - Francia, Germania, Afghanistan 2012. - Parthénos uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Come pietra paziente * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film dove anche il silenzio parla Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
giovedì 28 marzo 2013

Raccogli una pietra, appoggiala davanti ai piedi e raccontale tutti i segreti,  lei ti ascolterà paziente. Quando avrai finito la pietra si frantumerà in tanti pezzi e tu sarai finalmente libero da tutte le  sofferenze. La protagonista del film ha trovato la sua  pietra paziente e le racconta tutti i tormenti, i segreti e le sofferenza. Sono gli stessi di tutte le donne che subiscono violenza e che vengono private della libertà di essere Vive. Chiusa in una casa avvolta dalla polvere e dal fuoco della guerra racconta la sua vita: racconta di quel padre che allevava le quaglie per farle gareggiare e vincere scommesse, di quel padre che ha perso una figlia come posta di una scommessa; racconta di quel marito sposato quando lui non c'era, sempre in guerra, di quel marito che come tutti gli uomini che fanno la guerra quando tornano a casa non sanno fare l'amore; racconta dei fratelli del marito che aspettavano che lui morisse per poter abusare di lei; racconta di come ha concepito e partorito le due piccole figlie. Ma la pietra paziente non è una vera pietra, è il marito stesso in coma con una pallottola nel collo. Il racconto penetra nell'anima come la goccia che cade nel recipiente, si apre come l'immagine nello specchio, si appropria del  respiro e sconvolge la realtà spezzandola come la pietra paziente. Una regia straordinaria per questo film che ci porta ancora una volta tra le donne del modo arabo, meravigliose,   ci porta in uno scenario di guerra, sanguinario, ci racconta la violenza con la delicatezza di una donna che vede il mono da dietro una tenda dietro un velo, ci racconta di soldati e di morte, ci racconta di amore, devozione e fedeltà. Straordinaria l'interpretazione, la ricostruzione degli interni scarni nella loro quotidianità, le immagini di una Beirut distrutta, le musiche e le parole. Un film grandioso da non perdere, un film che fa pensare molto.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

pablasono lunedì 8 aprile 2013
poetico

Sono andata al cinema titubante.Ne sono uscita felice .

[+] lascia un commento a pablasono »
angelo umana martedì 9 aprile 2013
beirut?

beirut?

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Come pietra paziente | Indice

1° | angelo umana