Come pietra paziente

Acquista su Ibs.it   Dvd Come pietra paziente   Blu-Ray Come pietra paziente
Un film di Atiq Rahimi. Con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan Titolo originale Syngué Sabour. Drammatico, durata 103 min. - Francia, Germania, Afghanistan 2012. - Parthénos uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Come pietra paziente * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pino balestrieri domenica 5 dicembre 2021
straordinario

Poi scopri un film che fa conoscere la condizione femminile in una parte di mondo, senza tanta retorica.
FILM intimo e coinvolgente.
L’interprete femminile è da oscar.
Da vedere
Citazione dal film : "Gli uomini che non sanno fare l'amore, fanno la guerra!"

[+] lascia un commento a pino balestrieri »
stefano capasso lunedì 4 gennaio 2016
le confessioni che liberano Valutazione 3 stelle su cinque

Una giovane donna afgana assiste il marito in coma da diversi giorni dopo uno conflitto a fuoco. E’ sola, senza soldi e fuori il misero appartamento la guerra dei talebani minaccia la vita di tutti. Giunta alla disperazione affida le figlie ad una zia e trova un nuovo senso all’infinito accudimento del marito. Comincia parlare. A confessare tutti i segreti, le emozioni e i pensieri che aveva sempre dovuto tacere. Esprimendosi in modo complete, poco a poco si riappropria della propria femminilità repressa dallo stile di vita impostole. E con essa il coraggio che le sarà di aiuto nella sorpresa finale.
Un film intenso questo di Atiq Rahimi, girato quasi esclusivamente in un unico interno, che porta alla luce le condizioni che le donne e in generale tutti gli [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
writer58 mercoledì 6 maggio 2015
parole come pietre... Valutazione 4 stelle su cinque

"Come pietra paziente"(Syngué Sabour)  è un magnifico film che ho visto subito dopo la sua uscita un paio di anni fa ed  ho colpevolmente trascurato.
Insieme a tante altre opere che mi hanno colpito in questi ultimi anni ("Agora", "Welcome", "Nebraska", "A proposito di Davis","Vogliamo vivere", "Grand Budapest Hotel", per citare alcuni esempi random) rappresenta una specie di "inconscio cinematografico", un caleidoscopio di immagini ed emozioni che non sono riuscito a trasformare in parole. Eppure il film di Rahimi, simile ad acqua che cade pazientemente su una pietra fino a eroderla e cesellarla, si è fatto strada, ha scavato un solco nella memoria, si propone come riflessione sulla condizione umana, là dove questa assume la forma della negazione dell'identità, del rischio di distruzione e morte. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
maria f. martedì 25 febbraio 2014
evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

Che emozione avere avuto l’opportunità di vedere quest’opera.
Dai dialoghi ma soprattutto dall’intensità dei monologhi della donna afgana si percepisce quanto per il regista l’argomento della condizione femminile sia imprescindibile e imperativo.
La protagonista, donna quasi bambina, sposa un eroe di guerra molto più vecchio di lei, mai conosciuto prima, mai visto, ciononostante le sue attese come tutte le spose sono tali da sperare che il suo uomo riempirà tutta la sua esistenza. Non è così.
La sua vita scorre al fianco di questo padrone in modo invisibile e questa condizione mortificante, umiliante le fa accumulare in dieci anni di vita insieme tanta sofferenza e dolore. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
erostrato domenica 13 ottobre 2013
c'è sempre chi è pronto a demolire opere da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

chi disprezza questo film, come lo potrebbe rappresentare? Come si racconta la vita giornaliera di una donna aghana? Come i suoi desideri? I suoi poteri? Come le sue rinunce? come il rapporto con il sesso e con l'altro sesso? beh! meglio dare all'occidentale dell'ignorante e all'opera cinematografica della telenovela.
Lasciate perdere questi giudizi e recatevi a vedere il film e se vi piace non sentitevi ignoranti. nel frattempo aspettiamo consigli dai detrattori.

[+] lascia un commento a erostrato »
misesjunior venerdì 2 agosto 2013
roba da telenovela Valutazione 0 stelle su cinque

Credevo che eravamo in Afganistan!

[+] lascia un commento a misesjunior »
misesjunior venerdì 2 agosto 2013
una telenovela a misura dell'occidentale ignorante Valutazione 1 stelle su cinque

I talebani andavano combattuti ovviamente dove si trovavano, ma se dobbiamo combattere l'infiltrazione di costumi islamici che non ci piacciono facciamolo culturalmente sul serio in casa nostra. Questo film invece è una truffa (nel senso che non aiuta a capire affatto di cosa si aprla) per consolare i multiculturalisti che però non possono accettare l'islamismo. Solo i francesi premiano questo tipo di film, ideologici fino al midollo.

Il film è una versione arbitraria/falsa del vissuto di soggetti che hanno tutt'altra visione del mondo rispetto alla nostra. Quindi è una falsificazione della realtà, adatta a soddisfare le nostre aspettative buoniste e/o pseudofemministe (mi riferisco a quelli/e che si proclamano tali). [+]

[+] lascia un commento a misesjunior »
miapia domenica 12 maggio 2013
ma censurate??? Valutazione 0 stelle su cinque

Avevo lasciato un commento al film, in verità in controtendenza con gli altri (l'ho giudicato noiosissimo e furbo), ma dopo essere stato regolarmente pubblicato, da tempo  é
, sparito. Qual é la politica del sito sui commenti? Vengono eliminati per quale motivo?

[+] lascia un commento a miapia »
m.barenghi sabato 4 maggio 2013
quanto è bella e sapiente questa pietra paziente Valutazione 4 stelle su cinque

La "pietra paziente" di Atiq Rahimi -regista di questo splendido film nonché autore dello script da cui è tratto- è un ciottolo al quale, secondo una leggenda locale, le donne afghane confidano tutti i turbamenti che popolano la loro condizione di repressione, isolamento e solitudine, scaricando sul sasso le proprie tensioni fino a quando è la pietra stessa a sbriciolarsi non riuscendo più a sostenere il peso di questi segreti. Ed è proprio come una pietra paziente che una zia, "che sa delle cose della vita", consiglia alla nipote -la più che stupenda protagonista della vicenda- di trattare il marito, giacente da giorni in totale catalessi a seguito di una pistolettata al collo guadagnatasi in modo del tutto gratuito durante una lite con un commilitone. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
rfmcenci venerdì 3 maggio 2013
recensione: come pietra paziente Valutazione 0 stelle su cinque

Implicitamente la trama racconta un’altra storia: il marito rappresenta le istituzioni, gli usi ed i costumi mussulmani, è un eroe di guerra, ottusamente timorato di Dio, sempre disposto a sacrificare la propria vita in nome della vittoria finale. E la moglie chi è? La moglie non è l’occidente, perché una donna dalla mentalità occidentale non potrebbe mai accettare una vita di segregazione, ma non è neanche l’Islam, poiché tradisce il marito, gli mente spudoratamente e prega per la sua morte. [+]

[+] lascia un commento a rfmcenci »
pagina: 1 2 3 »
Come pietra paziente | Indice