Il rosso e il blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rosso e il blu   Blu-Ray Il rosso e il blu
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2012. - Teodora Film uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Il rosso e il blu * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

marcocremona mercoledì 12 settembre 2012
per me una sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto molto. La scuola sembra solo un pretesto per raccontare 3 storie, forse 4, solo apparentemente banali. Così così Scamarcio, supplente carico di buone intenzioni. Regge bene il confronto diretto con il superlativo Herlitzka e con la Buy ma poi si fa mettere in ombra dal primo studentello in erba. Ho l'impressione che sia sempre alla ricerca di una scena madre, un'inquadratura perfetta, una frase celebre in cui dare il meglio di se mentre nel resto appare svogliato, quasi insofferente. Mi è piaciuta la Buy, preside cinica e distaccata anche se, verso la fine, mi torna sui suoi soliti registri di donna nevrotica e depressa. Il valore aggiunto è Herlitzka, professore d'arte prossimo alla pensione (dalla vita?), che riempie il film d'ironico cinismo (si ride amarissimo): unica arma rimasta per combattere una solitudine che lo sta facendo uscire di senno. [+]

[+] la scuola solo un pretesto? (di angelo umana)
[+] lascia un commento a marcocremona »
gecco sabato 6 ottobre 2012
il rosso e il blu Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinico professore di storia dell'arte Fiorito (Herlitzka) ci racconta il suo liceo di periferia romano. Ormai vecchio e incattivito dai troppi anni di servizio, diffida totalmente delle capacità dei propri studenti e, rassegnato senza troppi sensi di colpa, si limita a fumare sigarette in classe o a ripetere controvoglia scostanti lezioni, magari davanti agli alunni sbagliati. Egli guarda con divertito compatimento Giovanni Prezioso (Scamarcio), uno di quei giovani supplenti al primo incarico spinti dalla voglia di costruire un rapporto sincero con i ragazzi, coinvolgendoli nelle lezioni e insegnando loro ad appassionarsi alla propria materia. Nel corso del film, tratto dall'omonimo libro di Marco Lodoli, si intrecciano le difficoltà personali degli studenti, che fanno da filo conduttore (e non da trama) alla storia; vengono così evitati luoghi comuni, che pensavo inderogabili, ad esempio su degrado e bullismo. [+]

[+] il rosso e il blu (di siolet)
[+] lascia un commento a gecco »
roberto de lellis lunedì 24 settembre 2012
la bella scuola di piccioni Valutazione 4 stelle su cinque

Lo dico subito: per me Il rosso e il blù, è un gran bel film. Ha un tono leggero, ma non è mai banale e retorico. E' quello che dovrebbe essere la commedia all'italiana d'oggi: capace di parlare di temi importanti, divertendo e a tratti commuovendo, senza troppi predicozzi morali. In fondo Quasi amici, non ha avuto le stesse qualità?  Certo, qui la comicità è più sfumata - parlerei piuttosto d'ironia - ma l'effetto è altrettanto convincente.
La sceneggiatura e i dialoghi sono calibrati e la storia tiene senza sbavature e cali di ritmo. Lodoli, d'altronde, la scuola la conosce bene e si vede: il quadro è esatto nei minimi dettagli e la verosimiglianza è assicurata in ogni particolare. [+]

[+] lascia un commento a roberto de lellis »
pepito1948 martedì 25 settembre 2012
la scuola ed il mare Valutazione 3 stelle su cinque

Continua a colpire la fantasia dei cineasti il fascino narrativo della scuola, con le sue dinamiche, i suoi spunti intergenerazionali, le storie disparate di studenti e professori alle prese con un’istituzione che cade a pezzi sotto i colpi di maglio di coloro che al massimo livello dovrebbero ottimizzarne la qualità, trattandosi di un irrinunciabile tramite tra l’oggi e il domani. E nella scuola ed il suo degrado, come è noto, si riflette la profonda crisi sociale ed in particolare quella umana dei suoi protagonisti, da una parte e dall’altra della cattedra –dove allignano delusioni, solitudini, abbandoni, incomprensioni, incertezze e quant’altro- ed è su questa verità che con diversi toni insiste tutta la filmografia “scolastica” non solo degli ultimi tempi. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
spike giovedì 25 ottobre 2012
siamo sulla buona strada Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film. Ottimi tutti gli attori ma menzione d'onore a Herlitzka che porta sullo schermo un professore tanto divertente quanto cinico. Qualche luogo comune ma il messaggio che ho colto lo condivido pienamente: i ragazzi sono il frutto di questa società, puntare in alto per i prof. è un dovere per risvegliare le giovani menti (che sono meglio di quanto appaiano).

[+] lascia un commento a spike »
trammina93 mercoledì 9 luglio 2014
diciamo tre stelle e mezzo Valutazione 3 stelle su cinque

Sono stata indecisa fino all'ultimo se dargli tre o quattro stelle. Non mi sento di dire nè che è un film da quattro stelle, che si danno a film di alta qualirtà, nè da tre perchè i film da tre stelle sono più mediocri. Così diciamo tre stelle e mezzo, la verità sta sempre nel mezzo. Premetto che già il film è partito vantaggiato a fare breccia nel mio cuore da quando ho saputo  che era ambientato a scuola. Ho amato tantissimo I liceali, quindi l'ambientazione scolastica mi ha riportato un pò a quelle situazioni della mia amata serie che tanto mi manca. Il film mescola storie di studenti a storie degli insegnanti e tratta del modo di rapportarsi degli uni con gli altri. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
phileas fogg giovedì 15 novembre 2012
riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

Anche stavolta Giuseppe Piccioni manca l'occasione, così come gli era successo con Giulia non esce la sera. Il film è girato bene, la storia ha delle intuizioni interessantissime, alcuni personaggi (in particolare il professor Fiorito) sono proprio belli, i finali aperti (nel senso che non si chiude nemmeno una delle storie di cui si parla, ci possono pure stare. Ma gli manca qualcosa per decollare.

[+] lascia un commento a phileas fogg »
gabrisaltgr lunedì 18 agosto 2014
il desiderio d'amore espresso con la scuola Valutazione 5 stelle su cinque

Film veramente vivo, eccezionale, reale. Attraverso la bravura degli attori, il regista è riuscito a spiegare e a far apprezzare i risvolti più insidiosi e bui della scuola italiana. Una scuola che nonostante i mille problemi e difficoltà VIVE. La classe più giovane degli insegnanti vorrebbe cambiare, ma alla fine si ritrova a dover accettare la dura realtà. Gli studenti, però, fanno sì che questo mestiere sia il più bello del mondo. Attraverso i loro dubbi, problemi, preoccupazioni, desideri, frustrazioni, gli educatori crescono e fanno crescere la scuola. Bellissima la scena finale della classe vuota, come a dire che comunque gli studenti sono solo ombre passeggere, attimi di vita che torneranno, con altri volti, ad incantare ed affascinare altre generazioni. [+]

[+] lascia un commento a gabrisaltgr »
ralphscott domenica 7 ottobre 2012
il tocco di piccioni Valutazione 3 stelle su cinque

Due insegnanti ed un preside. Due alunni ed una ex alunna. Tre rapporti contrastati. La preside scopre di provare affetto materno per uno studente malato e solo,tanto solo che é la madre,mai in scena,a dipendere completamente dalle cure del figlio. Il giovane supplente prende a cuore l'alunna più attraente,travisandone i comportamenti. Quest'anima semplice si assenta a lungo,e quando corre fuori dall'aula é per andar incontro ad un aitante e giovane uomo,ma nulla é come appare. Il personaggio più colorito,divertente ed estremo é lo storico dell'arte,decano disilluso della scuola. Una telefonata da un lontano passato saprà riportarlo a credere,almeno temporaneamente,alla bellezza della vita. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
venarte martedì 16 ottobre 2012
la scuola secondo i prof Valutazione 3 stelle su cinque

La scuola, con l’ansia per le interrogazioni e i chili di compiti da svolgere a casa, non credo che sia mai stata apprezzata nè dagli studenti di ieri né tanto meno da quelli di oggi. Quando però gli anni passano e ci si guarda indietro, i bei ricordi affiorano e ci si accorge che quella quotidianità, fatta di voti belli e brutti, di ingegnosi metodi per copiare e del suono della campanella percepito come un inno alla gioia, ci accompagnerà per tutta la vita tra flashback e rimpianti. [+]

[+] lascia un commento a venarte »
pagina: 1 2 3 »
Il rosso e il blu | Indice