Il rosso e il blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rosso e il blu   Blu-Ray Il rosso e il blu
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2012. - Teodora Film uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Il rosso e il blu * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Rosso e il Blu Valutazione 3 stelle su cinque

di Gecco

sabato 6 ottobre 2012

Il cinico professore di storia dell'arte Fiorito (Herlitzka) ci racconta il suo liceo di periferia romano. Ormai vecchio e incattivito dai troppi anni di servizio, diffida totalmente delle capacità dei propri studenti e, rassegnato senza troppi sensi di colpa, si limita a fumare sigarette in classe o a ripetere controvoglia scostanti lezioni, magari davanti agli alunni sbagliati. Egli guarda con divertito compatimento Giovanni Prezioso (Scamarcio), uno di quei giovani supplenti al primo incarico spinti dalla voglia di costruire un rapporto sincero con i ragazzi, coinvolgendoli nelle lezioni e insegnando loro ad appassionarsi alla propria materia. Nel corso del film, tratto dall'omonimo libro di Marco Lodoli, si intrecciano le difficoltà personali degli studenti, che fanno da filo conduttore (e non da trama) alla storia; vengono così evitati luoghi comuni, che pensavo inderogabili, ad esempio su degrado e bullismo. Piccioni riparte dalla scuola; un primo problema è senz'altro il rapporto tra insegnanti e studenti. “Occupatevi solo di ciò che accade tra le mura del liceo” dice la preside ( Buy) ai professori, ma più tardi si renderà conto lei stessa di questa insensata forzatura, scoprendosi in un atteggiamento quasi materno nei confronti dello sfortunato Brugnoli (bravissimo Davide Giordano!). Il film è così un atto di difesa alla scuola pubblica (afferma il regista, “essa va protetta, perché i giovani non hanno solo il diritto di studiare, ma anche di sperare nel futuro”) e insieme una richiesta di dialogo (che spesso cerchiamo), perché la penna rossa degli insegnanti e la nostra, quella blu, possano interagire e correggersi a vicenda.

[+] lascia un commento a gecco »
Sei d'accordo con la recensione di Gecco?

siolet giovedì 15 maggio 2014
il rosso e il blu

per caso ricordi il nome del libro che il nuovo prof. consiglia alla ragazza problematica?

[+] lascia un commento a siolet »
Il rosso e il blu | Indice

1° | marcocremona