Il rosso e il blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rosso e il blu   Blu-Ray Il rosso e il blu
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2012. - Teodora Film uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Il rosso e il blu * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

la relazione docente-discente Valutazione 3 stelle su cinque

di mauro.t

Feedback: 4451 | altri commenti e recensioni di mauro.t
sabato 13 ottobre 2012

In un liceo  si agitano alcuni personaggi rappresentativi di vaste categorie di docenti: il giovane supplente entusiasta (Scamarcio), che cerca di far amare la poesia, anche uscendo dal programma; il vecchio prof. di storia dell’arte (Herlitzka), coltissimo, solo e disilluso; l’onesta preside (Buy), che  cerca di far funzionare le cose al meglio. Tutti hanno i loro problemi di relazione. Il giovane prof. Prezioso  si fa coinvolgere un po’ troppo dai problemi di una sua bella allieva; il vecchio prof. Fiorito si è arreso davanti a una generazione troppo ignorante e demotivata; la preside si trova controvoglia ad occuparsi di uno studente che la madre ha abbandonato. Sullo sfondo, il disagio di una generazione fragile, in cui troviamo anche un ragazzo rumeno che rischia di mettersi nei guai per una compagna di diversa estrazione sociale,  e una una ragazza che ha perso la madre e non trova stimoli culturali nella scuola. I genitori? Quelli medio-alto borghesi spesso sono la parte peggiore di questo scenario. Al centro del film c’è soprattutto il rapporto umano tra docenti e alunni, osservato dal punto di vista dei primi. Il film giri attorno alle domande degli insegnanti: cosa lascio ai ragazzi? A cosa sono servito? “Noi dobbiamo occuparci solo di quello che accade nelle mura del liceo “ è la sentenza-consiglio della preside al giovane supplente, ma anche lei non può fare a meno di affezionarsi al ragazzo ammalato, che si prendeva cura della madre come fosse lui l’adulto. Insomma: ci sono dei limiti all’intrusione nella vita privata degli allievi, ma i docenti, che lo vogliano  o no, sono modelli educativi-relazionali con cui i ragazzi si confrontano, nel bene  e nel male. E la relazione, nella scuola, è importante per far crescere studenti e docenti. Il sarcastico prof. Fiorito viene contattato da una sua ex allieva, che è rimasta affascinata dalla sua figura. Da quel momento il suo atteggiamento a scuola  cambia immediatamente e miracolosamente, così come l’opinione che ha del suo lavoro. Il motivato prof. Prezioso, invece,  deve ammettere di avere preso un granchio nel giudicare troppo severamente la sua alunna. Se la preside è la figura meno riuscita, un po’ macchiettistica nella sua ingenuità e nelle sue incertezze, il personaggio del vecchio prof. Fiorito giganteggia con le sue uscite sferzanti e misantrope.

[+] lascia un commento a mauro.t »
Sei d'accordo con la recensione di mauro.t?

Ultimi commenti e recensioni di mauro.t:

Vedi tutti i commenti di mauro.t »
Il rosso e il blu | Indice

1° | marcocremona