Il comandante e la cicogna

Acquista su Ibs.it   Dvd Il comandante e la cicogna   Blu-Ray Il comandante e la cicogna
Un film di Silvio Soldini. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti.
Commedia, durata 108 min. - Italia, Svizzera, Francia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Il comandante e la cicogna * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pellicola garbata, ironica e con spunti riflessivi Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 28 ottobre 2012

Piacevole e garbato film italiano caratterizzato da un pacato ed intelligente humour all'inglese in cui si intrecciano diversi spunti riflessivi aventi come argomentazione gli ideali conseguiti in passato di democrazia e di unione del nostro Paese messi a confronto con le contraddizioni,il pressapochismo sociale e varie problematiche appartenenti ai tempi moderni. Il regista Soldini ci delizia, quindi, con questa commedia mettendo in mostra una sottile satira sociale, senza calcare allo stesso tempo troppo la mano in estremismi convenzionali o di basso stile, come invece sta accadendo con qualche altra pellicola italiana uscita proprio in questo periodo o come ne sono uscite tante in passato. A dare valore a questo film è sicuramente la bravura degli attori protagonisti, ognuno dei quali recita perfettamente, a proprio modo, il ruolo di italiano medio con le sue diverse sfaccettature e particolarità da analizzare, da prendere come esempio o da criticare. Valerio Mastandrea, ad esempio, conferma naturalmente di essere uno degli attori più interessanti, maturi e simpatici del nostro Cinema italiano; Claudia Gerini si riprende la stima e la considerazione da parte mia dopo qualche sua vertiginosa caduta di stile (vedere il film "Come è bello far l'amore" di un anno fa) e ovviamente anche tutti gli altri attori si calano perfettamente nella parte loro assegnata in maniera convincente e credibile. In questa stagione cinematografica 2012/2013, dopo "Reality", "E' stato il figlio", "Bella addormentata" e naturalmente altri, anche "Il comandante e la cicogna" si merita, dunque, l'encomio di buon esempio di film italiano di interesse culturale. [-]

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Il comandante e la cicogna | Indice

1° | anna v.