Il comandante e la cicogna

Acquista su Ibs.it   Dvd Il comandante e la cicogna   Blu-Ray Il comandante e la cicogna
Un film di Silvio Soldini. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti.
Commedia, durata 108 min. - Italia, Svizzera, Francia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Il comandante e la cicogna * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viva i matti e gli ingenui Valutazione 3 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
venerdì 26 ottobre 2012

Tocca a Garibaldi pronunciare all’inizio del film la frase che ne racchiude sinteticamente il succo: forse sarebbe stato meglio se avessimo perso con l’Austria. Come dire che l’unità d’Italia ha prodotto un mostro che, a distanza di 150 anni, muta di aspetto ma resta quello che è: una società di cialtroni, di sfigati, di incompresi, di talenti mancati e sfruttati, di repressi, di depressi. Se i grandi del passato, generali, poeti o artisti, potessero vederci –magari dall’alto dei loro busti commemorativi- il loro giudizio sarebbe drammaticamente spietato ed unanime. Non c’è propensione verso i supremi interessi comuni, non c’è poesia, non c’è arte, soprattutto non c’è evoluzione nella vita odierna di tutti i giorni, come in quella messa sotto lente di ingrandimento di una qualsiasi città italiana. Se nessuno è perfetto, e questo non stupisce, l’alto tasso di imperfezione fa del nostro Paese un mosaico di colori stridenti dove ognuno si arrabatta come può, dove l’innocenza adolescenziale che sfugge ai videogiochi ed è in cerca di svolazzante purezza è ritenuta stupidità o stramberia o l’esistenzialismo di chi rifiuta i simboli ed i riti del progresso, sia pure con qualche “debolezza” ideologica o venale, è espunto fuori dal contesto di una consolidata convenzionalità, il talento e la buonafede altrui sono sfruttati da qualche azzeccagarbugli perché funzionali alla propria tendenza al malaffare. Sembra di sentirli parlare quei nostri superbi antenati irrigiditi nel bronzo, mentre si lamentano nei rispettivi linguaggi d’epoca dello spettacolo offerto dalla Patria che tanto hanno contribuito a nobilitare. Ci prova uno di loro, ingessato portavoce di una modernità corrotta e decadente, ad opporsi ed irridere alle contestazioni di un vicino collega su piedistallo, ma la sua vacuità gli farà perdere la testa… Fortunatamente ci sono i matti, siano essi ragazzi ornitofili o barboni in doppiopetto, e gli ingenui a tentare di aprire una breccia nel generale imbarbarimento.
Soldini affronta una tematica amara come la critica delle società urbane occidentali, utilizzano l’espediente narrativo delle storie inanellate o convergenti, che ben si presta ad un’illustrazione corale e variegata di storie funzionali alla tesi sostenuta. Alcune invenzioni, come le statue parlanti o la cicogna simbolo della refrattarietà all’inquinamento sociale e del volo liberatorio, impreziosiscono un racconto che procede gradevolmente tra spunti ai confini della favola e agganci a situazioni reali come i rischi dell’uso disinvolto di Internet o la difficile gestione familiare di un vedovo con due figli da mantenere ed educare. Il tutto condito con il solito garbo cui Soldini –che a sprazzi ci ricorda il realismo astratto di Kaurismaki- ci ha abituato. Ma siamo lontani dal poetico romanticismo di Pane e tulipani, opera forse irripetibile nel suo genere per originalità e perfezione narrativa. Resta il fatto che, nel panorama della nuova commedia italiana, che dopo i Pieraccioni ed i Panariello si sta faticosamente rigenerando- l’ultima opera del regista merita attenzione, anche per la brillantezza dei dialoghi e l’apprezzabile prova dell’intero cast, tra cui va sottolineato l’eclettismo di una matura quanto irriconoscibile Rohrwacher.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Il comandante e la cicogna | Indice

1° | anna v.