Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ancora un centro. Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

domenica 21 marzo 2010

Ho la sensazione che, per Ferzan, il cinema rappresenti il bersaglio preferito su cui esercitarsi e devo dire che, a mio avviso, i risultati sono eccellenti; mi auguro solo che questo splendido regista non rimanga intrappolato nell’ossessione di un tema che accompagna gran parte della sua opera perché credo che ciò rappresenterebbe una sciagurata limitazione delle sue enormi capacità espressive (e, conseguentemente, della nostra possibilità di gioirne). Terminato il doveroso preambolo, il primo pensiero è per il cast nel suo complesso, che, (partendo dagli attori principali per arrivare ai comprimari) ci elargisce un’interpretazione di altissimo livello; una menzione particolare per Ennio che, soprattutto in alcuni momenti in cui abbandona una eccessiva teatralità, ci offre un’interpretazione assolutamente verosimile della sofferenza di un padre che rifiuta la realtà ed il confronto. Oltre a questo è impossibile non parlare dell’autoironia (che pervade la pellicola dall’inizio alla fine e che rappresenta il veicolo perfetto per una serie di grasse risate con cui sdrammatizzare un tema “importante”, senza però fargli perdere nemmeno un grammo del suo “peso”) con cui Ozptek racconta il tema dell’omosessualità; oserei quasi affermare, se mi si concede un paragone azzardato, che ci siamo riavvicinati al grande cinema satirico italiano degli anni passati. E, per finire, un entusiasmante finale aperto in cui l’autore riesce a far convivere passato e presente, realtà e sogno, amori ufficiali e amori nascosti, portatori in ogni caso di un sentimento universale che travalica il semplice estrinsecarsi nei confronti di una persona dello stesso o dell’altro sesso e che approda ad un difficilissimo attracco (talvolta addirittura impossibile) in cui dover fare una scelta comunque dolorosa.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

lalli domenica 21 marzo 2010
complimenti

scrivi molto bene e come sempre belle cose... a presto

[+] lascia un commento a lalli »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)