Il nastro bianco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nastro bianco   Blu-Ray Il nastro bianco
Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner.
Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Il nastro bianco * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Villaggio dei Dannati Valutazione 5 stelle su cinque

di Angelo48

Feedback: 333 | altri commenti e recensioni di Angelo48
mercoledì 30 dicembre 2009

Le vicende narrate nel film di Haneke sono lo spunto per una riflessione sul male, sulle sue cause ed effetti. Nel villaggio prussiano vive una società dove, tra le quattro mura di casa o nei rapporti sociali, dominano gerarchie definite dal tempo e dalla storia. Il più forte impone il suo credo e la sua volontà al più debole. Nella fattispecie è soprattutto il dominio dei padri sui figli, esercitato anche con la forza, a scatenare una serie di reazioni violente, volte per lo più a colpire i soggetti maggiormente indifesi (l'uccellino nella gabbia, ed il bimbo handicappato assurgono a simbolo di questo fenomeno). Quel modello sociale fortemente gerarchico e repressivo, peraltro ampiamente diffuso in quel periodo storico, è tra i motori, non l'unico, delle immani tragedie che hanno caratterizzato la storia del secolo appena trascorso. In quei bambini dallo sguardo che talora appare gelido ed inespressivo (mi ricorda quello dei bimbi posseduti dagli alieni in un celebre film di fantascienza, "Il villaggio dei dannati", di qualche decennio fa) si può intravedere il germe di tutto questo male. Purtroppo la storia ci ha insegnato che il destino dell'uomo è comunque segnato dall'innato desiderio di imporre il proprio credo e la propria forza sugli altri ed ogni epoca, ogni modello sociale, devono prima o poi confrontarsi con esso ( I quattro Cavalieri dell'Apocalisse sono sempre pronti a risvegliarsi). La forza espressiva raggiunta da Haneke nel mostrarci uno squarcio su questa angosciante realtà è a mio avviso straordinaria, anche grazie all'uso sapiente del bianco e nero. Concordo con chi considera questo film un capolavoro.

[+] lascia un commento a angelo48 »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo48?

Ultimi commenti e recensioni di Angelo48:

Il nastro bianco | Indice