30 giorni di buio

Acquista su Ibs.it   Dvd 30 giorni di buio   Blu-Ray 30 giorni di buio
Un film di David Slade. Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior.
Titolo originale 30 Days of Night. Horror, durata 113 min. - Nuova Zelanda, USA 2007. - Medusa uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO 30 giorni di buio * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Merita più rispetto... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdì 9 luglio 2010

Trenta giorni di buio è un film horror che mi ha particolarmente colpito, sia nella trama che nella sceneggiatura. Forse non merita 4 stelle, ma almeno il rispetto! Quello si! Sfido qualunque critico di cinema e tutti quelli che scrivono su My Movies che non avallano la mia tesi. Parliamo degli errori del film e poi di cosa si sarebbe potuto aggiungere od omettere. Anzitutto i telefoni cellulari e i cani uccisi col coltello. Bastava per i primi distruggere il ripetitore, per i secondi delle polpette avvelenate. Il vampiro senza capelli muore triturato in quella specie di macchina infernale per il ferro, per poi riapparire in una scena finale: questo è già un errore più grande dei primi due. I sottotitoli su ciò che dicono i vampiri dopo un po' non ci sono più: questo è un vero peccato! All' inizio il capo esordisce dicendo: " Dovete staccare loro le teste e non girarle". Questo perché? Semplice! Una volta succhiato il sangue, il corpo potrebbe trasformarsi e loro non vogliono altri vampiri, quindi altre bocche da sfamare...La bambina-vampiro nel supermercato avrebbe fatto meglio a non parlare: avrebbe certamente fatto più paura con una mostra di denti, " un soffiare per terrorizzare ", come per esempio fanno i serpenti prima di scattare. Manca una vera e propria entrata alla grande di questi famelici vampiri: forse dovevano presentarli meglio. Infatti, all' inizio del film, non si capisce bene cosa stia arrivando. Il regista l' avrà fatto apposta per creare più suspance? Manca, nel film, un po' di paura, di terrore. Parlo di quel tipo di terrore che fa voltare lo spettatore da un' altra parte. Questo sì, purtroppo.  Ora veniamo al bello del film. Lo straniero, il servo dei vampiri, porta un segreto con se, quindi va più che bene così. E' più che sufficiente il lavoro che hanno fatto su di lui.  La trama è semplice, ma funziona benissimo: i vampiri  approfittano di trenta giorni di buio per le loro scorribande. Cosa scegliere di meglio per questo copione? Io lo trovo geniale, non banale. Anche la semplicità funziona! Veniamo ai vampiri. Sono esseri sovrannaturali con una forza maggiore ( e non mostruosa come qualcuno dice) degli uomini comuni. C' è una scena che lo prova. Quando Stella ed Eben vanno fuori con la jeep, non è soltanto uno che la cappotta, ma credo siano più di uno. Ma come sono stati fatti esteticamente i vampiri, questo mi colpisce veramente. Sono deformi e terrificanti con tutte quelle macchie di sangue! Sono esseri malvagi fortemente istintivi. Il capo infatti ce lo dimostrerà dicendo: " Solo dolore e sangue! " Nemmeno in un solo film ne ho trovati di più belli! A proposito: non avrebbero fatto meglio ad indossare degli stracci o dei sacchi? Questo non lo so. Qui sono tutti in giacca e cappotto e questo mi  sembra originale tuttavia, non trovate? Il finale non è scontato, ma drammatico e romantico allo stesso tempo: per salvare Stella bisognava tentare di uccidere il capo dei vampiri! E come si uccide un capo-vampiro se non trasformandosi in vampiro egli stesso? Non c' erano altre possibilità! Il film funziona, specialmente in questo paesaggio innevato e desolato dell' Alaska. Io l' ho trovato geniale in alcuni punti-chiave. Con meno errori, con tutti i sottotitoli, con più terrore nei nostri occhi, con qualche altra accortezza, anche con mezz' oretta in più ( devono resistere 30 gg), io credo che questo film avrebbe meritato 4 stelle alla pari di Dracula o di Intervista col vampiro! Sfido chiunque a negare il contrario! Sfido tutti quelli che scrivono su questo sito! Mi aspetto perlomeno due o tre bastian contrari. Alla prossima, anzi, ai prossimi trenta giorni di buio...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
30 giorni di buio | Indice

Matteo Treleani