30 giorni di buio

Acquista su Ibs.it   Dvd 30 giorni di buio   Blu-Ray 30 giorni di buio
Un film di David Slade. Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior.
Titolo originale 30 Days of Night. Horror, durata 113 min. - Nuova Zelanda, USA 2007. - Medusa uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO 30 giorni di buio * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un horror niente male... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
giovedì 7 gennaio 2010

Ho visto per ben tre volte questo film e più lo guardo e più mi piace. Certo, non sarà il pluripremiato Dracula di Stoker o l' ottimo Intervista col Vampiro di N.Jordan, ma, questo film, è quello che tiene meglio testa a tanti horror- splatter
che si sono visti al cinema ultimamente. Mi è piaciuto il fatto che uno sceriffo, con un manipolo di uomini e donne, abbia fronteggiato dei terrificanti vampiri nomadi assetati di carne e sangue; mi è piaciuto il loro rintanarsi in una più o meno valida soffitta, uscendo, di tanto in tanto, per salvare qualche disperato sopravvissuto o per uccidere qualche malcapitato vampiro...Di questo film ci ricorderemo l' accetta di Eben che si macchia  di rosso sangue sulla neve: che effetto, che contrasto cromatico! Mi è piaciuto il mistero che porta con se il pellegrino manovrato dai vampiri...Chi è costui? Da dove viene? Il fatto che nel film non si capisca bene esattamente chi sia rende il tutto più misterioso, più affascinante, non trovate? Vi ricordate Duel? Chi guidava la cisterna impazzita e perché ce l' aveva tanto con quel povero disgraziato? In quel film non si vide mai il nemico in faccia, nemmeno per un istante! Vi ricordate La macchina nera? Cos' era in realtà e chi la guidava? Un demone, un pazzo o tutt' e due? In questo voglio farvi riflettere. Il Male, in senso assoluto, che sia macchina o zombies o vampiro, quando colpisce all' improvviso e senza pietà, riesce a trasformare noi poveri mortali in creature malvagie non molto diverse da quelle che si vedono in questo o in altri films: ogni essere umano, potenzialmente ed in determinate circostanze, si può tramutare in un serial-killer! Questo è già un senso! E vi pare poco? Il finale di questo film è molto triste e francamente non me lo aspettavo così drammatico e cruento: Eben, pur di salvare la sua amata Stella, si trasforma in vampiro, uccide il capo ( interpretato dal valido Danny Houston) e muore vedendo l' alba con lei! Che c' è di più bello e romantico? Giudicate voi stessi! Io ci ho visto qualcosa di più di un comune horror splatter...A proposito, in quale altro film avete visto questi bellissimi vampiri?

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
30 giorni di buio | Indice

Matteo Treleani