30 giorni di buio

Acquista su Ibs.it   Dvd 30 giorni di buio   Blu-Ray 30 giorni di buio
Un film di David Slade. Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior.
Titolo originale 30 Days of Night. Horror, durata 113 min. - Nuova Zelanda, USA 2007. - Medusa uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO 30 giorni di buio * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

xavor domenica 4 maggio 2008
permettetemi d dire che nn sono affatto d'accordo! Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono affatto d'accordo con questa recensione! Oltre tutto va a criticare proprio ciò che io apprezzo in questo film e che ritengo aiuti a dare alla storia anche un tocco di realismo. I personaggi non cercano di mettersi nei guai ma sono costretti a fuggire visto l'incessante pressione dei vampiri che più volte tentano di stanarli con stratagemmi più o meno validi. In più l'estetica da videoclip (a mio avviso usato quasi con tono dispregiativo) come vengono definiti i pregiati lavori estetici alla fotografia (con filtri che arricchiscono l'immagine con toni freddi e forti contrasti) è pienamente apprezzabile e arricchisce questo film di un gusto singolare che lo rende al contempo unico. Ben lungi quindi, dall'essere un film facilmente dimenticabile, sfrutta una tematica trita e ritrita in maniera innovativa e interessante. [+]

[+] concordo pienamente con xavor (di venvex)
[+] lascia un commento a xavor »
maximo domenica 17 febbraio 2008
30 giorni di buio, non nel cielo ma nella trama! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film per fortuna entra subito nella dinamica del famoso "buio" e non si perde in eccessivi prologhi che spesso accompagnano i film di genere. Purtroppo non si capisce come da un giorno all'altro, nonostante sia ambientato nell'estremo nord dell'Alaska, possa far buio pesto per 30 giorni 24 ore su 24. Almeno questo sembra e sappiamo che non è veramente così. Purtroppo ancora i famosi 30 giorni passano in fretta nel corso del film e soprattutto con ampi buchi temporali che lasciano troppo all'immaginazione dello spettatore. Tutto sommato l'ambientazione dark risulta affascinante e l'idea stessa che i vampiri abbiano trovato un posto remoto della terra dove sfogarsi per un intero mese aiutati dalla lunga notte, non è così malvagia, anzi! Apprezzabile anche la caratterizzazione dei vampiri che, usciti dallo stereotipo del caro e vecchio Dracula, parlano una loro lingua, hanno una forza sovrumana e i caratteri del viso deformati. [+]

[+] film (di verola)
[+] dici bene (di classic)
[+] lascia un commento a maximo »
maryluu sabato 1 marzo 2008
i vampiri del 21 secolo Valutazione 3 stelle su cinque

Ho trovato questo film, tratto da un famoso fumetto horror, davvero interessante. La storia si dipana in modo lineare, nonostante i colpi di scena e alcuni "imprevisti" inevitabili. Devo sottolineare il mio apprezzamento per i moderni vampiri scelti dal regista. Molto "umanizzati" anche se affamati di sangue e dalla forza stratosferica. Li ho trovati realisti, sconvolgenti al punto giusto. Insomma consoni al film. Ho trovato anche gli attori molto "in parte". Finalmente non c'è un macho supereroe come protagonista ma un uomo qualunque, Eben. scosso da paure e sentimenti che lo rendono vulnerabile ma umano. La forzatura si trova nel fatto di creare delle vere occasioni di pericolo talvolta ingiustificate. [+]

[+] d'accordo (di andrea)
[+] sono d'accordo (di krissi)
[+] lascia un commento a maryluu »
fluturnenia domenica 3 maggio 2009
non è bello ciò k'è bello, bello è ciò ke piace Valutazione 3 stelle su cinque

L'atmosfera c'è tutta: azzeccatissima. La desolazione e l'isolamento di quei luoghi aggravati dalla situazione venutasi a creare vengono trasmessi allo spettatore in maniera egregia. Forse è vero che il tutto dopo un po' diventa un tantino ripetitivo e meccanico e sicuramente per i più c'è la necessità di capire il come e il xkè di tutto questo. Allora faccio questa considerazione: La cosa di Carpenter, grande cult meritatamente, forse fa' realmente capire il motivo di tutto ciò che accade? Se va bene che Carpenter si limiti a narrare un evento senza spiegarne le origini primordiali va bene che sia così anche in 30 giorni di buio. Lungi da me dal dire che questo film sia un capolavoro ma non è certamente da buttare. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
marchetti86 lunedì 25 febbraio 2008
visioni epidemiche Valutazione 5 stelle su cinque

L'horror è un genere che più di molti altri rispecchia la realtà nella quale è concepito; pur non essendo un genere realistico nel senso che noi diamo abitualmente al termine, esso è verosimile ad un livello così sottile che lo spettatore comune non sempre è in grado di cogliere. Eppure il testo filmico ce lo insegna, bisogna solo leggerlo tra le righe, trovare le assonanze semantiche, scovare le compenetrazioni, i rimandi, le fessure sociali. Dopo gli eccessi dei vari e avariati horror contemporanei che mescolano estetica pop ed effettismo gratuito stile Blade o Resident Evil, l'horror americano abbandona l'artificio in favore di un'intimità con la materia. Una recitazione pacata, una fotografia cinerina e fredda come la neve che compone i lugubri scenari del film, grandguignolesche dosi di sangue sono gli ingredienti basilari, fondamentali, che costituiscono un immaginario sociale post-moderno. [+]

[+] lascia un commento a marchetti86 »
chriss giovedì 7 gennaio 2010
un horror niente male... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto per ben tre volte questo film e più lo guardo e più mi piace. Certo, non sarà il pluripremiato Dracula di Stoker o l' ottimo Intervista col Vampiro di N.Jordan, ma, questo film, è quello che tiene meglio testa a tanti horror- splatter
che si sono visti al cinema ultimamente. Mi è piaciuto il fatto che uno sceriffo, con un manipolo di uomini e donne, abbia fronteggiato dei terrificanti vampiri nomadi assetati di carne e sangue; mi è piaciuto il loro rintanarsi in una più o meno valida soffitta, uscendo, di tanto in tanto, per salvare qualche disperato sopravvissuto o per uccidere qualche malcapitato vampiro...Di questo film ci ricorderemo l' accetta di Eben che si macchia  di rosso sangue sulla neve: che effetto, che contrasto cromatico! Mi è piaciuto il mistero che porta con se il pellegrino manovrato dai vampiri. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
stego sabato 2 gennaio 2010
buon horror Valutazione 3 stelle su cinque

Barrow cittadina dell' alaska tutti gli anni rimane senza il sole per 30 giorni, e i pochi che rimangono se la dovranno vedere con un gruppo di vampiri in giacca e cravatta preannunciati da un misterioso forestiero. Il film colpisce per ambientazione molto suggestiva, per alcune scene(che però un amante del genere si aspetta) e per i vampiri davvero ben fatti, unica pecca è che nessuno ne all' inizio ne alla fine del film ci spiega da dove arrivano e cosa ci fanno li.

[+] lascia un commento a stego »
marco glerean lunedì 14 febbraio 2011
vampiri oggi Valutazione 2 stelle su cinque

30 giorni di buio è un film che prende spunto da un fumetto, come accade sempre più frequentemente nelle produzioni Usa. Si tratta dell’eterna lotta fra umani e vampiri, tema assai di moda negli ultimi anni.
Tutto accade a Barrow, Alaska,  cittadina agli estremi limiti del mondo. Così agli estremi che ogni anno per un mese nemmeno il sole si fa vedere.
Ed è proprio mentre gli abitanti del luogo si accingono ad affrontare per l’ennesima volta questo fenomeno naturale che incominciano ad accadere  fatti inquietanti. Il peggio deve ancora venire come preannuncia uno straniero appena giunto in città che altri non è se non la versione moderna del Renfield di Stoker. [+]

[+] lascia un commento a marco glerean »
wynorski guiaz '80s martedì 16 giugno 2009
buon horror. peccato per i dialoghi Valutazione 3 stelle su cinque

A Barrow, isolata cittadina nel Nord più estremo dell'Alaska, l'inverno dura esattamente trenta giorni. La popolazione si prepara ad affontare il mese di buio ma improvvisamente, al calare delle tenebre, spuntano dalle desolate lande ghiacciate dei cannibali/vampiri assetati di sangue che saccheggiano e mettono sotto assedio la piccola cittadina lasciando, solamente, uno sperduto gruppo di superstiti che faranno di tutto pur di non cadere vittime delle loro malefatte. Interessante horror moderno che aleggia in una atmosfera da vecchio B Movie anni '80 e che cita in modo esplicito George Romero e il suo La Notte Dei Morti Viventi. Il film di David Slade(premiatissimo regista di videoclip) prende spunto da una graphic novel di culto(dal quale appunto è tratto) e, sotto la sorvegliata produzione di Sam Raimi, si diparte in un'ora e mezza di tensione, spaventi(pochi, ma efficaci) e trucchi di make-up molto truculenti. [+]

[+] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
amandagriss venerdì 5 aprile 2013
cari vecchi vampiri! Valutazione 4 stelle su cinque

Nuova vita ai vampiri! Un po' bistrattati(vedi i fantocci in digitale di Io sono leggenda),un po'dimenticati dal cinema horror degli ultimi tempi,che a loro ha preferito mostri siderali(Aliens vs Predator),zombie di nuova generazione(28 giorni dopo),congreghe di sadici assassini fai da te(Hostel),ingegnosi uccisori dalle inattaccabili motivazioni etiche(Saw),invasati rifiuti dell'umanità e del diavolo stesso(La casa del diavolo), resuscitato mitici serial killer(Non aprite quella porta,Halloween)e cannibali eremiti(Le colline hanno gli occhi)di 1 passato mai dimenticato e fatto indigestione di 'orrori' orientali,gli antesignani dei mostri moderni,i signori della notte per eccellenza ritornano sul grande schermo in una veste ‘antica’,sicuramente diversa,spoglia di contaminazioni e scevra di melense romanticherie adolescenziali(Blade,Underworld,Twilight), meno evanescente/action/fumettistica/fantasy/armony e più terrena,macabra,oscura,inquietante,paurosa,perfino tragica,guadagnandone in termini di dignità,credibilità e gradimento. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
pagina: 1 2 »
30 giorni di buio | Indice