The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nuovo grande capolavoro del grande DePalma Valutazione 5 stelle su cinque

di Chris Darril

lunedì 18 settembre 2006

Atmosfere cupe ed intense, ricostruzioni scenografiche da premio oscar (Dante Ferretti), fotografia e regia sopraffini. Quanto aspetto ed anima poi si equivalgono, spesso nasce un capolavoro, uno di quei rari spettacoli che rimaranno indelebili nella storia del cinema. De Palma dirige un noir anni 40 e si rifà all'indubbia inventiva di James Ellroy che fa dei suoi "carta e penna" uno sbocco di fantasia criminale/malavitosa quasi per dar sfogo al suo passato sofferto (madre assassinata). Hollywood la si vede fluire di vita e luminosità, quei stupore e sorpresa riccorrenti nei primi anni d'oro del cinema americano, divi e dive, grandi successi, ingenti capitali e guadagni stellari. Eppure quel che a vedersi è uno dei maggior impieghi tecnici visivi degli ultimi anni è anche una splendida pellicola che ermeticamente racchiude un'anima sofferta e malinconica. L'omicidio della bella Elisabeth Short (Mia Kirshner) è solo la punta dell'iceberg, come giustificazione di molteplici viaggi psicologici. Peccato solo ed esclusivamente per Josh Hartnett, mediocre "attoruncolo" da commedie adolescenziali che si ritrova un pò fuori ruolo, da giovane detective quale interpreta, la sua interpretazione è un pò fredda e inespressiva, più appropriata per un banale teen-trhiller. Sorprendente invece Aaron Eckhart, nella sua miglior interpretazione da un paio d'anni a questa parte, dalla faccia corucciata, delineata dalle rughe d'espressione e dallo sguardo intenso incorniciato dalla tipica e postulata faccia da schiaffi, un pò come i veri divi dell'epoca. Sempre brava la Swank, anche se lievemente minore, specie dopo aver visto l'ultimo capolavoro di Eastwood, anche se particolarmente sensuale e bella (fatale alla DePalma). Stupefacente Scarlett Johansson, dalla bellezza raggiante, imbocca sigarette in maniera felina e cattivella, con l'intensità espressiva di cui è dotata riesce a catturare chiunque si fermi ad osservarla, risultando poi successivamente una visione sopraffine e di classe ma allo stesso tempo così camaleontica ed eccitante. Indimenticabili alcune scene, azzeccati la maggior parte degli attori che ne compongono il cast, questo THE BLACK DAHLIA è dunque un variopinto ritratto di suggestione sfumato particolarmente da tonalità noir alla base di un'ermetica psicologia (crudeltà umana).

[+] lascia un commento a chris darril »
Sei d'accordo con la recensione di Chris Darril?

alex domenica 1 ottobre 2006
non e'del tutto esatto.

ciao,non e' del tutto esatto quello che scrivi,a dire il vero i giudizi negativi espressi dalla stragrande maggioranza della critica italiana ed estera,nonche'dal pubblico confermano quello che e'ormai stato definito da piu'fonti come un vero flop.

[+] lascia un commento a alex »
chris darril martedì 3 ottobre 2006
assolutamente si invece

Nn che la critica mi abbia più di tanto convinto in vita mia,anzi mai.Cm grandi capolavori,vergognosamente sottovalutati o deficitarie pellicole immensamente sopravvalutate.Ebbene a dire il vero la critica,in media (qll mondiale)è ottima. ;-)

[+] lascia un commento a chris darril »
elisa monabiccini martedì 3 ottobre 2006
d'accordissima con chris darril

The Black Dahlia E' UN CAPOLAVORO e su questo non si discute, poi quanto critica italiana si sa...eccetto qualcuno, non ci capisce nessuno niente.

[+] lascia un commento a elisa monabiccini »
mr. primo martedì 3 ottobre 2006
diciamo la verità

Scusate ma dove è il capolavoro??? Diciamoci la verità: per chi non ha letto il libro (superbo) il film è solo un accozzaglia di eventi e di nomi incomprensibili. Troppo carne al fuoco, avrebbero dovuto ridurre le vicende raccontate nel libro.

[+] lascia un commento a mr. primo »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |