La guerra dei fiori rossi

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra dei fiori rossi   Blu-Ray La guerra dei fiori rossi
Un film di Zhang Yuan. Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng Titolo originale Kanshangqu Henmei. Commedia drammatica, durata 92 min. - Cina, Italia 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO La guerra dei fiori rossi * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucio domenica 25 febbraio 2007
la guerra per la liberta di pensiero Valutazione 4 stelle su cinque

E' triste constatarlo , ma è proprio così : la guerra per essere liberi comincia da quando si è piccoli e non finisce mai . Gli asili sono parcheggi ? Servono per crescere ? Me lo sto chiedendo da tempo e non ho ancora trovato la risposta . Se papà e mamma lavorano chi guarda i bambini ? Questo è un primo spunto per una riflessione a mio avviso valida in Occidente come in Oriente . Un secondo riguarda , più da vicino , il modello ( o i modelli ) di vita che la società degli uomini e delle donne ha costruito nel corso del tempo . Lo stile occidentale , edonista e narcisista , ha messo in soffitta la famiglia allargata : niente più zie in casa e niente più nonni . Lo stile orientale collettivista , a cui si riferisce il regista Zhang Yuan , tende ad omologare il pensiero e ad annullare le differenze . [+]

[+] lascia un commento a lucio »
andrea venerdì 23 febbraio 2007
non guardatelo Valutazione 0 stelle su cinque

....ke palle di film..non guardatelo...è monotono..!!

[+] lascia un commento a andrea »
me sabato 10 febbraio 2007
lento Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco un film insolitamente lento in cui percorre la storia di un gruppo di bambini lasciati in un asilo, da genitori troppo impeganti nel lavoro quotidiano. I piccoli si arrabattano attorno alle problematiche quotidiane. Domina l'emergenza della vestizione/svestizione e dell'affermazione del se in un sistema meritocratico basato sull'attibuzione di "fiori", un po' come le stelle del cinema. Il sistema entra in crisi allorquando l'attibuzione della premialità manifesta in tutta la sua ipocrisia, ovvero si esplica sul grado di conformità alle "regole " dell'asilo. La creatività viene mortificata e il protagonista del film viene emarginato dai compagni, oramai omologati, e allontanato sempre più dal sistema. [+]

[+] lascia un commento a me »
alex lunedì 29 gennaio 2007
trovare un significato? dobbiamo proprio? Valutazione 2 stelle su cinque

Una storia debole con sceneggiatura debole. Chi potrebbe restare affascinato da un asilo dove le maestre non sono certo mostri arcigni come le istitutrici inglesi di età vittoriana, sono pure materne, dolci e premurose, l'igiene è scrupolosa, il freddo inverno non fa paura perché i letti sono caldi e accoglienti, il tetto non gocciola, insomma nulla per poter gridare allo scandalo. Nessuno riesce a parteggiare per i "poveri" bambini, già che tutto funziona più che bene e pure gli ospiti sembrano normali, cioè felici, gioiosi, spensierati. Tutto funziona tanto bene che sembra più un documentario propagandistico del Ministero dell'Istruzione che un film. L'apoteosi della "ribellione" del protagonista è una parolaccia ad una maestra, roba da brividi lungo la schiena, un vero colpo di scena. [+]

[+] d'accordo (di samuele siani)
[+] lascia un commento a alex »
candy star sabato 27 gennaio 2007
sicuramente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente mi aspettavo qualcosa di più su un film che aveva tutti i presupposti per essere un vero capolavoro. La visione è molto piacevole, il film è delicato ed interiore, i bambini sono dolcissimi ed allo stesso tempo spietati. vale la pena di vederlo quanto meno per vedere il genio che si nasconde dietro il piccolo protagonista che ha una mimica ed una attitudine alla recitazione veramente da lasciarti con la bocca aperta data la sua giovanissima età.

[+] non il solito stupido film di natale. (di felicia)
[+] lascia un commento a candy star »
bracciante roberto sabato 20 gennaio 2007
il fiorellino che non c'è Valutazione 4 stelle su cinque

Del primo giorno di scuola ricordiamo le lacrime per il distacco dalla mano rassicurante del genitore, più che i primi insegnamenti della maestra. Poi piano piano il piacere di incontrare i compagni e imparare nuove cose ci ha ripagato della tristezza di lasciare casa. In quel momento siamo diventati grandi, ci siamo "scolarizzati". Forse è per questo che lo spettatore si immedesima pienamente, fin dalla prima scena, nel piccolo protagonista di questo film, un bambino cinese di campagna che fa la sua conoscenza con il mondo delle regole in un asilo di Pechino, sul finire dell'inverno. Il punto di vista è proprio quello del bambino, che interpreta la realtà con gli occhi della sua fantasia, dipingendo ogni cosa di magia e incanto. [+]

[+] lascia un commento a bracciante roberto »
samuele siani sabato 20 gennaio 2007
ben lontani da truffaut Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono avvicinato a questo film con entusiasmo. La critica elogiava questo piccolo film. E ammetto che le prime scene mi hanno effettivamente entusiasmato, complice la musica e questa telecamera ad altezza di bambino. Poi però la sensazione è come se il film non riuscesse a "cambiare marcia", a slanciarsi. Diventa pesante, talvolta poco chiaro. Indago sui perché durante la visione: perché il bambino è contrario a quell'ordine (militare), perché litiga con tutti anche con la maestra che lo ha in simpatia? Perché? Forse mancava un'indagine psicologica di quel bambino, dei suoi tormenti, delle sue mancanze (di certo i genitori), delle sue necessità. Del resto, al di là degli eccessi militari delle maestre(ma siamo in Cina,e pur senza intuirlo nel 1949)queste puntano tutto sulla disciplina per tenere in 4 persone una classe così grande di bambini. [+]

[+] lascia un commento a samuele siani »
dreamer giovedì 18 gennaio 2007
delusione... Valutazione 1 stelle su cinque

E'un film che tanto attendevo, ma che ahimè mi ha deluso profondamente, infatti nn ho avto il fegato per finirlo... E' molto noioso, con momenti insignificanti e a mio parere con troppe scene di nudo.

[+] lascia un commento a dreamer »
imdb mercoledì 17 gennaio 2007
quando la critica ci marcia Valutazione 1 stelle su cinque

per me e'un brutto film, che sarebbe da buttare per come pretende di spiegare e giustificare un bambino con problemi seri. da cineforum degli anni 70. quando certa gente si accorgera'che il mondo purtroppo e' mooolto cambiato?

[+] lascia un commento a imdb »
estaer venerdì 12 gennaio 2007
un film sociale postmodernista Valutazione 2 stelle su cinque

sicuramente non è un capolavoro, perchè mancano quelle caratteristiche che innalzano un lavoro a opera d'arte: le musiche erano scadenti e non guistificate, la sceneggiatura sgardevole, attori poco convincenti, in particolare il protagonoista anche se offre spunti didattici-pedagogici intriseci.

[+] lascia un commento a estaer »
pagina: « 1 2 3 4 »
La guerra dei fiori rossi | Indice