La guerra dei fiori rossi

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra dei fiori rossi   Blu-Ray La guerra dei fiori rossi
Un film di Zhang Yuan. Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng Titolo originale Kanshangqu Henmei. Commedia drammatica, durata 92 min. - Cina, Italia 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO La guerra dei fiori rossi * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ieri, oggi, cosa cambia? Valutazione 4 stelle su cinque

di olga

giovedì 8 marzo 2007

LA GUERRA DEI FIORI ROSSI Come in ogni film dove protagonisti sono i bambini, la storia fa simpatia e tenerezza, ma un momento dopo si coglie la sua natura di apologo problematico. Si può essere ribelli a quattro anni o addirittura si deve esserlo, quando tutto tende a livellare, rendere conforme, irreggimentare? Siamo in Cina e potremmo essere negli anni ‘50 come oggi. Credo che il periodo non sia stato precisato più di tanto volutamente, perché l’interrogativo si pone in qualsiasi tempo e realtà. Oggetto dell’analisi sono infatti i sistemi di tipo idelogoci-fideistico tendenti a imbrigliare ogni spunto di fantasia e di critica nelle menti delle persone a cominciare dalla più tenera età. Il piccolo protagonista, Fang, viene condotto dal padre in un asilo tipo collegio, dove si trova fin dall’inizio spaesato. Pur senza violenze o ottusità, ogni momento della giornata dei piccoli è pianificato; chi sa adeguarsi perfettamente alle regole è premiato con piccoli fiori di carta rossi, chi non ci riesce, come il nostro, aspira ad averli a fianco del suo nome, ma lo spazio riservato sul cartellone per ogni alunno rimane per Fang angosciosamente vuoto. Qualsiasi cosa faccia il piccolo (un simpaticissimo Dong Bowen) registra un insuccesso: non riesce a rivestirsi da solo, si fa la pipì addosso, non risponde al suono della campanella della maestra: insomma un vero disastro. Anche il suo tentativo di uscire dall’isolamento facendo amicizia con due bambine, lo lascia alla fine più solo che mai e si sa che ciascuno a quell’età ha un gran bisogno di essere accettato. D’altra parte Fang si trova ben presto davanti a un bivio: crescere secondoil suo istinto o piegarsi alla regole che altri hanno rigidamente stabilito per lui. Da che parte stia chi racconta è chiaro, perché l’opera è caratterizzata da una critica non gridata ma serrata e chiarissima al conformismo. Si tratta in questo caso di quello della rivoluzione cinese volta ad omologare ogni cittadino, spegnere gli individualismi, rendere ciascuno solidale col prossimo ma a comando. Dal piccolo ribelle ci potremmo quindi aspettare che, cresciuto, finisca in piazza Tienanmen a fermare col braccio un carrarmato. Messaggio quindi chiarissimo: individuo contro massa, libertà contro acquiescenza, autonomia contro potere. Se poi si pensa che la libertà, in modi diversi dalla Cina, spesso diventa menefreghismo e violenza, l’individualismo corsa sfrenata alla promozione di sé, l’autonomia totale mancanza di senso civico e di responsabilità collettiva, allora le cose si complicano e non basta più il godibile racconto con piccoli protagonisti dagli occhi a mandorla e grande naturalezza espressiva. L’autore del resto non è nuovo a occuparsi dei problemi difficili di chi ancora non è adulto e il suo ultimo film non a caso si intitolava Diciassette anni. Dissidente da sempre dal regime cinese, Zhang Yuan ha già collaborato con cineasti italiani. Il film infatti è prodotto da Marco Müller, montato da Jacopo Quadri e affidato per le musiche a Carlo Crivelli. Il soggetto invece è tratto da un’opera di Wang Shuo, famoso scrittore cinese, amato dagli studenti e dagli intellettuali ma non dalla stampa ufficiale. In quanto a me, al di là di tante intenzionalità problematiche, è venuto spontaneo aderire ai momenti di giocosità del film e all’irresistibile fascino di tutti quei lettini affiancati e animati, tipo nanetti di Biancaneve, dove la notte soprattutto porta mostri fantastici e desideri di affetto.

[+] lascia un commento a olga »
Sei d'accordo con la recensione di olga?

La guerra dei fiori rossi | Indice

venerdì 12 gennaio 2007