La guerra dei fiori rossi |
|||||||||||||
Un film di Zhang Yuan.
Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng
Titolo originale Kanshangqu Henmei.
Commedia drammatica,
durata 92 min.
- Cina, Italia 2006.
- Cinecittà Luce
uscita venerdì 12 gennaio 2007.
MYMONETRO
La guerra dei fiori rossi
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La guerra per la liberta di pensiero
di LucioFeedback: |
domenica 25 febbraio 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E' triste constatarlo , ma è proprio così : la guerra per essere liberi comincia da quando si è piccoli e non finisce mai . Gli asili sono parcheggi ? Servono per crescere ? Me lo sto chiedendo da tempo e non ho ancora trovato la risposta . Se papà e mamma lavorano chi guarda i bambini ? Questo è un primo spunto per una riflessione a mio avviso valida in Occidente come in Oriente . Un secondo riguarda , più da vicino , il modello ( o i modelli ) di vita che la società degli uomini e delle donne ha costruito nel corso del tempo . Lo stile occidentale , edonista e narcisista , ha messo in soffitta la famiglia allargata : niente più zie in casa e niente più nonni . Lo stile orientale collettivista , a cui si riferisce il regista Zhang Yuan , tende ad omologare il pensiero e ad annullare le differenze . Quale dei due modelli è il migliore ? A mio parere fanno schifo entrambi . La verità è che di bambini come il piccolo Gianburrasca del film se ne incontrano pochi in giro . E quelli che ci sono , se il mondo va avanti così , una volta divenuti adulti saranno degli emerginati sociali . Splendida la scena finale in cui il discoletto cinese fugge dal suo opaco presente di fiori rossi e di punti sulla lavagna . Morale : viva la liberà , anche se è faticoso conquistarla .
[+] lascia un commento a lucio »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Link esterni
|