La guerra dei fiori rossi

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra dei fiori rossi   Blu-Ray La guerra dei fiori rossi
Un film di Zhang Yuan. Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng Titolo originale Kanshangqu Henmei. Commedia drammatica, durata 92 min. - Cina, Italia 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO La guerra dei fiori rossi * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zico lunedì 22 ottobre 2007
una cagata!! Valutazione 1 stelle su cinque

una cagata!!!!

[+] lascia un commento a zico »
joemango lunedì 6 agosto 2007
la guerra dei fiori rossi Valutazione 3 stelle su cinque

Ultimamente la fucina cinematografica cinese sta producendo titoli di buon livello e la Guerra dei fiori rossi di Zhang Yuang non fa che aggiungersi alla lista dei suddetti film, con qualche difettuccio in più. In breve, si narrano le piccole ribellioni al conformismo di un piccolo bambino cinese nel suo asilo, tutti pargoli intorno ai quattro anni. E' quindi indubbiamente da lodare la bravura del regista nel gestire una simile orda di attori (quasi) ancora in fasce. D'altro canto bisogna riconoscere al film la mancanza di una certa profondità intellettuale, forse ingenuamente sperata ad inizio pellicola. Restano scene colorate, vivaci, alle volte comiche ma mai da prendersi troppo sul serio accompagnate da immagini belle e fresche, talune leggermente artificiosamente poetiche (orina in neve su tutte) ma sempre e comunque gradevoli. [+]

[+] lascia un commento a joemango »
assianir martedì 17 luglio 2007
ribellarsi al sistema già a 4 anni Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti lascia qualcosa. Ultimamente pochi film danno sensazioni che lasciano qualcosa di profondo. Questo film mi ha portato a riflettere sul tema proposto ed anche ad ampliarlo. L'educazione già a 4 anni può essere importante per lo sviluppo successivo di una persona e piccoli accadimenti o sviste di un insegnante possono creare serii problemi ad un bambino soprattutto per il suo sviluppo sociale ed in particolar modo per una società complessa e fortemente strutturata come la Cina. Al di là degli innegabili pregi rimane comunque un film con lunghi silenzi girato dal punto di vista di un bambino e quindi a volte anche lento con alcuni salti nella storia ed uno spiccato lato poetico che benchè sia un'innegabile lato positivo per alcuni spettatori può risultare noioso.

[+] lascia un commento a assianir »
paola mercoledì 27 giugno 2007
la guerra dwi fiori rossi Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film che risente purtroppo delle varie potature a cui è stato costretto. Il finale modificato causa la censura cinese, infatti doveva terminare con il bambino, davanti all'esercito in parata, mentre fa una boccaccia e la pipì. Scena cambiata in malo modo e che lascia davvero incerti "è finito o no". Altri tagli si intuiscono durante il film, per esempio il volo del bambino,allusione alla libertà, scena completamente tagliata. Il film è splendido come musica, fotografia e credo che anche la sceneggiatura meritasse il nostro interesse, ma tant'è quando l'arte viene falciata dal potere , qualunque esso sia (fa rabbrividire anche la forbice usata dal mercato, per inserire pubblicità, in film d'autore)non ci rimane che rammaricarci, non per il film, ma per il momento in cui viviamo. [+]

[+] concordo (di assianir)
[+] w la libertà (di matteo)
[+] lascia un commento a paola »
claudia martedì 24 aprile 2007
commento di una maestra Valutazione 3 stelle su cinque

Parto dal presupposto che il film non mi ha entusiasmato tantissimo, anche perchè, secondo me, mancava l'anima del film. Tuttavia, consiglio di vederlo, perchè al di là del successo del film in sè, ci leggo un problema che in pochi trattano: la solitudine dei bambini. Penso che in ogni classe, all'asilo come alle elementari fino al liceo e all'università, ci siano bambini o ragazzi che fanno fatica a legare con i compagni e stanno tutto il giorno da soli. Sono visti dai coetanei come strani, burberi, brutti, sfigati, ma ciò non toglie che queste persone sono le più sensibili e le più deboli. Sanno essere le più buone e tutti se ne approfittano; quando poi diventano "cattive" veramente, allora i bravi ragazzi di compagnia si vantano di aver capito da subito che razza di persona era il solitario. [+]

[+] lascia un commento a claudia »
luis martedì 17 aprile 2007
la noiosa storia di un bambino nella cina del 1949 Valutazione 1 stelle su cinque

Non sempre al cinema si possono vedere bei film. Questo lungometraggio é stato per me noioso e ne sconsiglio a tutti la visione, salvo che non venga offerta in un circuito gratuito

[+] lascia un commento a luis »
malobo62 martedì 17 aprile 2007
quanti fiori per fare un film ! Valutazione 2 stelle su cinque

Sono d'accordo con il commento di Olga, ma mi chiedo e come tale rivolgo la domanda ai lettori del forum che avessero visto la pellicola: il film dov'era? Dieci minuti per impostare il soggetto e il suo sviluppo e circa due ore per annacquare i princìpi ideologico-filmografici dell'incipit. Se, parafrasando Rodari, per fare un film "ci vuole un fiore", qui ce n'erano decisamente troppi :))

[+] lascia un commento a malobo62 »
nisde giovedì 5 aprile 2007
il fiore rosso Valutazione 4 stelle su cinque

Film monolitico solo in apparenza, come fa di solito il miglior cinema dal dopoguerra a oggi,realismo, si, anche magico,si.Purtroppo un sistema come un bimbo di 4 anni deve per il suo proprio sostentamento addormentarsi... ma chissà se quel bambino, quel sistema sogneranno, sogneremo,e se si, sara' un sogno naturale, comprensibile o assolutamente caprricciossh...?

[+] lascia un commento a nisde »
gabry martedì 20 marzo 2007
banale e triste Valutazione 1 stelle su cinque

Descrizione banale di un orfanotrofio della Cina comunista. Il bambino che si ribella a tutto e tutti può anche avere ragione per lo stile di vita che gli impongono, ma non c'è abbastanza incisività descrittiva. Alla fine, il film non lascia assolutamente nulla, se non una vaga impressione di masse di bambini inquadrati nel sistema. E' questo ciò che si vuole trasmettere?

[+] lascia un commento a gabry »
olga giovedì 8 marzo 2007
ieri, oggi, cosa cambia? Valutazione 4 stelle su cinque

LA GUERRA DEI FIORI ROSSI Come in ogni film dove protagonisti sono i bambini, la storia fa simpatia e tenerezza, ma un momento dopo si coglie la sua natura di apologo problematico. Si può essere ribelli a quattro anni o addirittura si deve esserlo, quando tutto tende a livellare, rendere conforme, irreggimentare? Siamo in Cina e potremmo essere negli anni ‘50 come oggi. Credo che il periodo non sia stato precisato più di tanto volutamente, perché l’interrogativo si pone in qualsiasi tempo e realtà. Oggetto dell’analisi sono infatti i sistemi di tipo idelogoci-fideistico tendenti a imbrigliare ogni spunto di fantasia e di critica nelle menti delle persone a cominciare dalla più tenera età. [+]

[+] lascia un commento a olga »
pagina: « 1 2 3 4 »
La guerra dei fiori rossi | Indice