Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigi domenica 16 aprile 2006
film bellissimo nella sua essenzialità Valutazione 4 stelle su cinque

E' probabile che quasto film sia stato uno dei migliori visti negli ultimi tempi. Dalle prime inquadrature, che fanno intuire il tempo e l'azione, con un sottofondo musicale volutamente etnico..che chiarisce subito da che parte sta il regista. Tutti i personaggi vivono nel terrore, tranne, ed questo è il pezzo forte del film, l'unico bambino ostaggio che ha come fedele amico un passatempo terrificante, un video gioco peggiore della rapina stessa. Siamo tutti cattivi, oppure le apparenze, alla fine smentite dai fatti, rendono giustizia, mettendo tutte le cose a posto. Film godibile, per tutti.

[+] lascia un commento a luigi »
antonello villani sabato 15 aprile 2006
poliziesco che strizza l'occhio a philippe marlowe Valutazione 5 stelle su cinque

Spike Lee in forma smagliante. L’ennesimo film girato a New York -set ideale per le sue storie a base di violenza e conflitti razziali- è un poliziesco vecchia maniera che strizza l’occhio ai Philippe Marlowe degli anni ‘50: il detective con qualche cosa da farsi perdonare cerca di sventare una rapina organizzata nei minimi particolari da una banda che depista l’intero corpo di polizia. Così il regista afroamericano lascia al suo passaggio una miriade di falsi indizi, gioca in contropiede con il ladro gentiluomo che ad eliminare gli ostaggi non ci pensa nemmeno, mischia le carte con tranelli e indovinelli per poi ricomporre il puzzle con un finale da antologia. Ritmo e azione non sono alle stelle, eppure “Inside man” mette da parte ogni velleità da action movie preferendo il gioco psicologico tra guardie e ladri: Clive Owen, nella parte del capobanda, mette in piedi un colpo perfetto senza spargimenti di sangue ma con parecchi diamanti e un documento compromettente; Denzel Washington, nel ruolo del negoziatore, giunge alla verità grazie al fiuto del perfetto poliziotto eludendo le trappole disseminate da affaristi senza scrupoli; comprimari eccellenti Jodie Foster, cinica ed arrivista come non mai, Christopher Plummer e Willem Dafoe. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
stefanonor giovedì 13 aprile 2006
tecnicamente eccellente ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è dubbio che Spike Lee sia stato, è e sarà sempre un ottimo regista. Da questo dato di fatto bisogna però distaccarsi nel giudicare questo Film. Il tema è stato già affrontato, l'intreccio è stato già visto, i colpi di scena già sfruttati, ma nonostante tutto, proprio per quanto detto all'inizio (e per le ottime interpretazioni dei protagonisti, tra cui spicca come al solito l'inossidabile Denzel!), il regista riesce comunque a darci un film molto godibile (vedi interrogatorio del sik senza turbante) con addirittura alcuni spunti pregievoli (ricorrendo a preziosismi stilistici), che tengono abbastanza desta l'attenzione dello spettattore. Nel complesso il film è buono ma forse non troppo originale. [+]

[+] se non hai visto nessuna denuncia cambia avvocato (di zeroincondotta)
[+] se non hai visto nessuna denuncia cambia avvocato (di zeroincondotta)
[+] lascia un commento a stefanonor »
ten giovedì 13 aprile 2006
afro amerikano è cool, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

mangiare in sala( nachos, pop corn, junk in genere )ti permette di sopportare anche sceneggiature pietose ( le majors fatturano più al bancone che al botteghino ).Con superspike, digiuno ! Dedicato ad una platea smart, affresca murales cinematografici spacciando vero piacere fra il pubblico e accompagnandoti, con mano chirurgica, a ragionare come denzel-frazier.Uscendo dal cinema, con i pop corn da mangiare,ancora inside la testa del negoziatore, ti chiedi però: perchè frazier, non trovando il capo ( con il quale aveva avuto un corpo a corpo scaligero)tra i liberati non pensa a cercarlo dentro? I sacchi contenenti i residui dello scavo non sono rivelatori? Come faceva Clive a conoscere con precisione da mossad la cassetta 392? Forse prelusione a un sequel?

[+] non erano residui (di guido19)
[+] lascia un commento a ten »
nigel mansell giovedì 13 aprile 2006
il grande spike Valutazione 4 stelle su cinque

Eccezionale l'attacco con musica che ti schianta sulla poltrona, forse un pò troppo in vista il marchio Chevrolet del furgone e poi gli altri del gruppo GM: a qualche compromesso deve pur scendere anche Spike. Denzel tiene ottimamente la scena nella parte dell'eroe/antieroe, scontata la sua riabilitazione morale dopo la presunta sottrazione di danaro, ma comunque godibile nell'economia del film. Splendida nei suoi cinquantanni o giù di lì la Foster: è sempre una bellissima donna, ne sono innamorato sin da quando la vedevo bambina vendere bibbie porta a porta. La trama tiene sul filo sino al termine del film, e il tempo vola. Le inquadrature di Manhattan sono splendide e fanno dimenticare la ferita mortale di New Yok, poi la camera diventa mobile e nervosa nelle fasi concitate dell'azione, è poi geniale il primo piano fisso su Denzel, tutto scorre intorno mentre il protagonista indignato corre verso la banca per protestare per la presunta eliminazione dell'ostaggio; mi è poi piaciuto l'avvicinamento svolazzante a mezz'aria dell'obbiettivo al palazzo dove si fa la conoscenza del personaggio interpretato dalla Foster. [+]

[+] una confezione di gran spettacolo. (di no_data)
[+] lascia un commento a nigel mansell »
paolo pizzato mercoledì 12 aprile 2006
spike? furbo, ma non basta Valutazione 2 stelle su cinque

E no caro Spike, non basta mettere in bocca ai tuoi protagonisti una citazione da "Quel pomeriggio di un giorno da cani" e raccontare di una rapina in banca per diventare Lumet. Non basta neppure per fare un buon film. Perché un buon film è scrittura (in buona parte), è equilibrio, credibilità delle situazioni, ed è anche casting. E in tutte queste componenti, caro Spike - te lo dice con rammarico chi ha molto amato "La 25ª ora" e "Summer of Sam" - tu non centri l'obbiettivo. Non lo centri con la scrittura, verbosa per un buon tratto di pellicola e mai incisiva (il dialogo "razzista" tra il poliziotto di strada e il detective Denzel Washington è risibile e decisamente fuori contesto, per non parlare delle lamentazioni dell'impiegato di banca indiano cui è stato sottratto il turbante), non lo centri con la credibilità delle situazioni (e dai! Può una squadra di imbianchini entrare nella sede di una banca che si presume superprotetta senza che nessuno della sicurezza chieda niente vedendoli arrivare?), non lo centri con l'equilibrio (buona la scelta dei tempi, lo riconosco, ma il montaggio è un irritante esercizio di stile tutto giocato sul disvelamento del colpo di scena finale, con in più la seppiata fotografia degli interrogatori post rapina, che non si capisce bene a che serva) e lo fallisci clamorosamente con il cast. [+]

[+] complimenti! (di gianluca)
[+] acuto (di stefania)
[+] ti fai troppe seghe mentali (di elia)
[+] finalmente una voce fuori dal coro (di max65)
[+] cambia tono (di anonimus)
[+] insomma non ti è piaciuto si è capito. (di cicciodesto)
[+] quoto ogni tua singola parola (di cizeta)
[+] confronti e scontri (di arnaco)
[+] lascia un commento a paolo pizzato »
mauro lunedì 10 aprile 2006
e' la seconda volta che spike lee mi frega! Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo un' ora di sala cinematografica io e la mia compagna siamo usciti. Il film è di una monotonia incredibile. Il continuo svolazzare delle macchie da ripresa non ridà smalto ad una trama alquanto impossibile. Inoltre, l'accesso dei terroristi in una delle Banche più prestigiose degli USA è imbarazzante: provate voi a vestirvi di bianco e ad entrare in una qualsiasi banca italiana: vediamo se nn vi fermano per chiedervi dove state andando!!!! Auguri Mauro mauro.som@tin.it

[+] nessun commento (di franco)
[+] azz (di berto)
[+] stai a casa (di tar)
[+] vergognati (di roby)
[+] grande film d'intrattenimento (di rob)
[+] consiglio vanzina per il futuro (di mmaauu)
[+] lascia un commento a mauro »
darko lunedì 10 aprile 2006
una rapina che rapina non è Valutazione 4 stelle su cinque

Film politico travestito da film di genere che affronta il tema della rapina in banca. A segnalare questo è già il motto del film ("Sembrava la rapina in banca perfetta, ma non si giudica mai un crimine dalla sua copertina"). Il cineasta afroamericano Spike Lee in INSIDE MAN - sua 40esima regia, fra film e lavori tv - si prende tutto lo spazio e il tempo che vuole per raccontare una storia difficile e rischiosa a proposito del Potere e quello che ci può essere di più tremendo e diabolico quando scaturirisce da un rapina che in realtà rapina non è. A capitanare questo piccolo gioiello che svecchia un po' Spike Lee dopo due o tre filmettini un po' così, sono tutti attori di primo rango: il gigantesco Denzel Washington, Jodie Foster, Christopher Plummer e Clive Owen. [+]

[+] lascia un commento a darko »
pagina: « 7 8 9 10 11
Inside Man | Indice