Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno trionfante di Spike Lee Valutazione 4 stelle su cinque

di Loraxy

martedì 18 aprile 2006

Se sulla trama del film si scrivesse un libro, questo sarebbe avvincente e brillante. La storia è studiata ad arte, accurata nei dettagli ed immancabilmente originale.Con questo emozionante thriller il regista torna trionfante sulla scena, forse ai livelli della 25 ° ora, dopo la “pausa” di Lei mi odia. Tutto inizia con un grosso colpo da sferrare ad una importantissia banca di New York, e sembra il piano di una rapina perfetta, il colpo del secolo! Ma in questo thriller niente è come sembra…. Dalton Russel (Clive Owen), il brillante criminale che ha ideato la rapina, si trova a trattare con il detective-negoziatore Keith Frazier (Denzel Washington, come sempre, impeccabile), che è stato appena promosso ed ha un forte desiderio di dimostrare le sue capacità. L’ambizioso, furbo e disinvolto detective, ironico e beffardo negli atteggiamenti e imponente nella presenza (diciamo anche affascinante!) si vede quindi assegnato un difficile caso da risolvere, poiché nella banca sono stati catturati 50 ostaggi, tra dipendenti e clienti dell’istituto. Anche l’interpretazione di Clive Owen è magistrale ed il suo personaggio cattura il pubblico con una carica magnetica inusitata ed un temperamento ombroso da eroe “maledetto”. Si aggiunge, nelle maglie strette della vicenda, la presenza di una misteriosa e potente intermediaria di Manhattan, Mrs Madeline White, interpretata da una affascinante Jodie Foster, che entra nelle vesti del personaggio in maniera incantevole. Con i suoi occhi di ghiaccio e le sue belle gambe affusolate, seduce indubbiamente il pubblico, senza contare il suo atteggiamento spregiudicato, freddo e calcolatore…che la rende disarmante. Degna di nota è sicuramente la presenza di Willem Dafoe, nei panni del capitano della polizia John Darius , che, per l’amarezza di molti, troviamo un po’ defilato sulla scena; riveste un ruolo per lui insolito, poiché interpreta un personaggio contraddistinto da pacatezza d’animo e da atteggiamento accomodante, ma lo spessore dell’attore da comunque un tocco in più allo straordinario cast. Lo scenario scorre tra l’interno e l’esterno della Manhattan Trust Bunk con la vicenda della complessa e appasionante negoziazione tra Denzel Washington e Clive Owen e non siamo di fronte all’azione a 360 gradi, connotata da sparatorie e colpi di scena a profusione, ma ci viene proposto un tema meno scontato, ragionato e ricco di riferimenti a problemi attuali (come il razzismo e le ossessioni post 11 Settembre in una New York eclettica e variopinta), proposti con sobrietà ed umorismo, senza forzare toppo la mano. L’umorismo condisce molte scene ed è uno spirito acuto, a volte cinico e tagliente, oppure semplicemente ironico, forse beffardo, ma senza dubbio efficace.Emerge una straordinaria accuratezza nello studio dei dettagli ed una sottile ricercatezza nell’atteggiamento dei protagonisti, che spesso esprimono molto di più di quanto è collegato al contesto delle singole scene. Lo spettatore deve prestare molta attenzione alla psicologia dei personaggi per carpire le loro reali intenzioni; si, perché il gioco tra ciò che appare e ciò che è reale domina la trama del film e le scene giocano molto su finzione e apparenze, tese ad ingannare il pubblico.Le sequenze sono accompagnate da flashforward che integrano lala ricostruzione dei fatti e sicuramente sono avvincenti per gli amanti del genere di regia. E siate pronti…ad un entusiasmante finale a sorpresa (C’era da aspettarselo)!

[+] lascia un commento a loraxy »
Sei d'accordo con la recensione di Loraxy?

Inside Man | Indice