Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller ad orologeria Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

sabato 27 novembre 2010

Quattro uomini rapinano una banca e fanno una cinquantina di ostaggi. Due detective cercano di impedire che qualcuno si faccia male, ma i rapinatori agiscono diversamente da come ci si aspetterebbe, ed è evidente che ogni loro mossa è stata studiata nei minimi particolari…
Thrillerad orologeria nobilitato da un ottimo cast ed esaltato dalla regia di Spike Lee, Inside Man è un’ottima prova d’esordio per lo sceneggiatore Russell Gewirtz. Nativo di Long Island, New York, l’ex avvocato ed agente immobiliare Gewirtz cura la vicenda da lui ideata in ogni minimo dettaglio e pur adottando alcune soluzioni scontate non permette mai che la narrazione diventi poco interessante. Come recita lo slogan del film: nessun dettaglio è privo di importanza, e nessun indizio è inutile.
Spike Lee sottolinea con ironia e con la giusta sottigliezza il fatto che questa sia la stessa New York della 25 ora , ed inserisce nel film diversi giochi citazionisti e autocitazionisti che non risultano però mai invadenti. Il suo lavoro è comunque magistrale soprattutto nel tenere costantemente alta la tensione e nel non nascondere particolari importanti pur non mettendoli mai in primo piano. Utilizzando egregiamente i flashforward con gli interrogatori agli ostaggi, Lee svela pian piano i dettagli della rapina e ci suggerisce che la conclusione è ben diversa da quella cui avevamo pensato inizialmente, ma ogni volta che ci facciamo un’idea su cosa stia succedendo trova modo di confondere le carte in tavola senza però mai barare. Il film è supportato da un ottimo cast su cui spiccano il sempre bravo Washington, un’attraente Jodie Foster e un bravo Clive Owen che sta facendo film su film tenendosi su un buon livello. Come detto, non ci sono particolari poco importanti, in questo film. Non lo è neppure il titolo – traducibile come “l’infiltrato” – che pur avendo perfettamente senso non è un indizio che può aiutare lo spettatore a risolvere l’enigma. Ed è giusto così, perché questo non è un giallo alla Agatha Christie, ma un thriller che ci viene raccontato come una fiaba, una leggenda, una storia che bisogna ascoltare lasciandosi trasportare e catturare.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Inside Man | Indice