Dalla liturgia Cattolica: vero uomo vero dio,generato non creato dalla stessa sostanza del padre. Per la genetica vero uomo dovrebbe significare anche dalla stessa sostanza della
madre?. Come ha detto il pontefice Giovanni Paolo I" Dio è papà, più ancora è Madre",Angelus Domini domenica 10 settembre 1978.
Giudici 13:3 L'angelo del SIGNORE apparve alla donna, e le disse(annunciazione!): «Ecco, tu sei sterile e non hai figli; ma concepirai e partorirai un figlio.
1Samuele 2:21 Il SIGNORE visitò Anna, la quale concepì e partorì etc.
Rut 4:13 Così Boaz prese Rut, che divenne sua moglie. Egli entrò da lei, e il SIGNORE le diede la grazia di concepire; e quella partorì un figlio.
Genesi 25:21 Isacco implorò il SIGNORE per sua moglie Rebecca, perché ella era sterile. Il SIGNORE l'esaudì e Rebecca, sua moglie, concepì.
Isaia 8:3 Mi unii pure alla profetessa, e lei concepì e partorì un figlio.
Efesini 5:31, Genesi 2.24Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
2Giovanni 7Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! 8Fate attenzione a voi stessi etc.
[+] lascia un commento a stefano »
[ - ] lascia un commento a stefano »
|
luc
|
lunedì 17 dicembre 2007
|
la sostanza del padre
|
|
|
|
uno dei "complessi" tipici di tutte le religioni è questo estremismo patriarcale, questo sogno di GENERARE SENZA L'INTERVENTO DELLA DONNA. maria dà solo il grembo in affitto, la sostanza è solo del padre che è anche madre, come da giovanni paolo. questo sogno di generazione maschile masconde a sua volta un DESIDERIO OMOSESSUALE (dio è padre e madre...). il desiderio omosessuale maschile è alla base dell'inconscio religioso. invece, le figure di donne che concepiscono "spiritualmente" corrispondono all'ideologia matriarcale, i figli sono solo delle donne, l'uomo non interviene nel concepimento che invece è opera di forze trascendenti.
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
lunedì 17 dicembre 2007
|
il bello di queste citazioni...
|
|
|
|
...è che le ha scritte L'UOMO, e ciò non basta, perché hanno subito errori e modifiche in 2000 anni. Quanto è inutile attaccarsi alle scritture!
|
|
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
|
d'accordo? |
|
rosa
|
giovedì 10 gennaio 2008
|
xluc
|
|
|
|
però no. ancora e nuovamente no. il tema-simbolo dell'immacolata concezione può indicare una mentalità matriarcale, ma da qui NON va da sè che sia il prodotto di una superpotenza culturale femminile. anzi. il 'soggetto-controllore' (per usare un tecnicismo linguistico) dell'immacolata concezione è probabile sia proprio maschile: dal maschio può nascere il timore di esclusione dalla vita dei discendenti, e un'ottima soluzione a questo senso di impasse biologico è dato dall'efficace (quanto pericoloso) intervento culturale che vede l'invenzione di una figliazione asessuata. l'immacolata concezione insomma ha due facce: una 'femminista' e una 'maschilista'. quest'ultima è visibile se consideri il fatto che nell'utero, il figlio non ce l'ha messo la femmina stessa, bensì un entità aliena, secondo il suo volere e i suoi desideri.
[+]
però no. ancora e nuovamente no. il tema-simbolo dell'immacolata concezione può indicare una mentalità matriarcale, ma da qui NON va da sè che sia il prodotto di una superpotenza culturale femminile. anzi. il 'soggetto-controllore' (per usare un tecnicismo linguistico) dell'immacolata concezione è probabile sia proprio maschile: dal maschio può nascere il timore di esclusione dalla vita dei discendenti, e un'ottima soluzione a questo senso di impasse biologico è dato dall'efficace (quanto pericoloso) intervento culturale che vede l'invenzione di una figliazione asessuata. l'immacolata concezione insomma ha due facce: una 'femminista' e una 'maschilista'. quest'ultima è visibile se consideri il fatto che nell'utero, il figlio non ce l'ha messo la femmina stessa, bensì un entità aliena, secondo il suo volere e i suoi desideri. e questo è un escamotage mitopoietico per ridimensionare una temuta biologia femminile.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a rosa »
[ - ] lascia un commento a rosa »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 13 gennaio 2008
|
rosa, sono completamente d'accordo
|
|
|
|
mi spiego meglio. il patriarcato maschilista-omosessuale ha usato in chiave antisessuale il mito dell"immacolata concezione". ma se leggiamo qualsiasi buon libro di etnologia scopriamo che le popolazioni a discendenza matrilineare che non sapevano del contributo maschile nella procreazione (e quindi non vedo come avrebbero potuto essere maschiliste) spiegavano la procreazione con un mito esattamente uguale: una "causa" inspiegabile e perciò di natura spirituale, entra nel corpo della donna e la fa concepire. inoltre, nei templi di afrodite in cui si esercitava la prostituzione sacra (dove secondo un apocrifo fu cresciuta maria) si parlava di "figlio di dio" tutte le volte che una impiegata rimaneva incinta e non si sapeva chi era il padre.
[+]
mi spiego meglio. il patriarcato maschilista-omosessuale ha usato in chiave antisessuale il mito dell"immacolata concezione". ma se leggiamo qualsiasi buon libro di etnologia scopriamo che le popolazioni a discendenza matrilineare che non sapevano del contributo maschile nella procreazione (e quindi non vedo come avrebbero potuto essere maschiliste) spiegavano la procreazione con un mito esattamente uguale: una "causa" inspiegabile e perciò di natura spirituale, entra nel corpo della donna e la fa concepire. inoltre, nei templi di afrodite in cui si esercitava la prostituzione sacra (dove secondo un apocrifo fu cresciuta maria) si parlava di "figlio di dio" tutte le volte che una impiegata rimaneva incinta e non si sapeva chi era il padre. e qual'era il simbolo di afrodite? la bianca colomba. interessanti coincidenze...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 13 gennaio 2008
|
quindi
|
|
|
|
lo so benissimo che quel mito non è stato usato come "prodotto di una superpotenza culturale femminile". io l'ho solo collegato alla categoria più vasta di miti a cui appartiene. il cristianesimo, come in altre occasioni, ha usato mitologemi evidentemente all'epoca famosi per fare successo e penetrare la mentalità pagana. all'epoca, tutti i popoli dell'area avevano abbandonato la filiazione matrilineare da poco tempo, anzi, probabilmente, nelle classi basse delle aree rurali non era ancora stata abbandonata e quel mito era un tentativo di spiegazione "scientifica" alla domanda: perchè nascono i bambini? non credo che il timore di esclusione dalla vita dei discendenti (che in ambito matrilineare era normale) sia motivo sufficiente per creare un'etica antisessuale e per glorificare la verginità.
[+]
lo so benissimo che quel mito non è stato usato come "prodotto di una superpotenza culturale femminile". io l'ho solo collegato alla categoria più vasta di miti a cui appartiene. il cristianesimo, come in altre occasioni, ha usato mitologemi evidentemente all'epoca famosi per fare successo e penetrare la mentalità pagana. all'epoca, tutti i popoli dell'area avevano abbandonato la filiazione matrilineare da poco tempo, anzi, probabilmente, nelle classi basse delle aree rurali non era ancora stata abbandonata e quel mito era un tentativo di spiegazione "scientifica" alla domanda: perchè nascono i bambini? non credo che il timore di esclusione dalla vita dei discendenti (che in ambito matrilineare era normale) sia motivo sufficiente per creare un'etica antisessuale e per glorificare la verginità. io, come maschio, a essere circondato da donne "sante" c'ho sempre e solo perso...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
rosa
|
martedì 29 gennaio 2008
|
xluc
|
|
|
|
(scusa stefano, ma io e Luc ci amiamo). bè, secondo me horror vacui nei riguardi della vita e quindi del futuro e della discendenza è una causa sufficiente. poi il simbolo della santità è un effetto collaterale. comunque non abbandoniamoci alle solite azzuffate che contraddistinguono il nostro etereo parlare. concentriamoci come dicevi tu sulle concordanze. un attimo di silenzio per la nostra concordanza, Luc. e già che ci siamo spariamoci due risate imperiali.. ogni volta che penso alle mille possibili verità storiche che basano l'immacolata concezione mi ribalto del ridere.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
martedì 29 gennaio 2008
|
anche tre risate
|
|
|
|
l'hai letto quel vangelo apocrifo in cui una donna incredula intrufola ripetutamente le dita nell"intimità" della vergine per verificarne la perdurante verginità post partum? uno spasso! meglio di lino banfi!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
rosa
|
mercoledì 30 gennaio 2008
|
xluc
|
|
|
|
no, mica letto. io purtroppo non so niente di religione cristiana se non quello che ho studiato a corollario di qualche argomento d'esame. mai letto un bel niente di niente, e... aaaah, sto 'na crema. però figa 'sta cosa della tipa curiosona.. Maria dev'essersela goduta, un po' come Emmanuelle si godette il massaggio thailandese.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|