Commediasexi

Acquista su Ibs.it   Dvd Commediasexi   Blu-Ray Commediasexi
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Commediasexi * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buonismo per tutti! (o quasi) Valutazione 1 stelle su cinque

di Patty

sabato 2 febbraio 2008

A me non pare davvero che ci sia molto da dire su questa scadente pellicola. La "presa in giro" della classe politica media è talmente becera e scontata da risultare soporifera; l'evolversi della sceneggiatura, mentre all'inizio sembra lasciar intuire un divertente esito di "rovesciamento delle parti", tanto da farci incrociare le dita affinché il buon Mariani riesca a soffiare la desiderabilissima e trascurata amante all'odioso onorevole, si risolve invece con una fine buonista a favore di tutti, tarallucci, vino e sculettamenti brasileiri in coda compresi, e lascia in purgatorio il solo deputato. Ma solo in purgatorio! affinché non si giunga mai ad una rilettura decisiva di tutta la situazione, ma si torni sempre ad un suo re-inizio. La sola osservazione che mi sento di fare è riguardo all'interpretazione di Bonolis: perché, mi chiedo, per quali ragioni, l'ottimo D'Alatri gli ha permesso questo scimmiottare addirittura farsesco del grandissimo Sordi? Che senso ha? Svilente per lo stesso Bonolis, direi! Dal momento che, oltre alla già ampiamente dimostrata sua capacità imitativa del nostro grande, ci dice anche di una sua chiara intelligenza (in senso letterale) del personaggio interpretato: credo che avrebbe saputo tradurcelo in modo molto più efficace senza ricorrere alla macchietta, ma attingendo solo alla propria inventiva e forza interpretativa.

[+] lascia un commento a patty »
Sei d'accordo con la recensione di Patty?

Commediasexi | Indice

venerdì 15 dicembre 2006