Commediasexi

Acquista su Ibs.it   Dvd Commediasexi   Blu-Ray Commediasexi
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Commediasexi * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Risate? No! Sorrisi... Valutazione 2 stelle su cinque

di Alessio

domenica 24 dicembre 2006

Quando vado al cinema, una cosa che mi piace osservare è la reazione degli spettatori al film stesso: mi piace osservarla perché posso giudicare se la sensazione generale che il film mi comunica è generalizzata oppure se sono il classico "pesce fuor d'acqua". Nel caso di "Commediasexi", la mia reazione, confrontata con quella degli altri spettatori, è stata pressoché unanime: molti sorrisi, nessuna risata. All'uscita anzi, alcune signore si sono lamentate proprio della "noiosità" del film. In realtà, "Commediasexi", non è infatti un film che fa ridere, fa, appunto sorridere, vuoi per una sceneggiatura che di fatto non ha quelle battute così folgoranti da farti scoppiare in una sana risata, vuoi perché è molto abile l'intreccio di buffoneria (che fa sorridere) e di argomenti seri, come il matrimonio, i rapporti di coppia, i doveri lavorativi eccetera. In tal senso, il film viene qui e là "appesantito" (più avanti spiegherò il perché del virgolettato), in determinate scene, da un improvviso ricorso ad una riflessione suscitata nello spettatore. La riflessione, e ciò che ne consegue, è ottima, una buonissima cosa, perché fa riflettere globalmente su molti aspetti che nel film sono inseriti quasi per caso, quando, al contrario, sono effettivamente valori di un'Italia che se non è proprio uguale, è quantomeno simile: prendiamo ad esempio i politici che si ritrovano al bar e che parlano solo di sesso, sottolineando nei confronti del personaggio interpretato da Bonolis quanto la reputazione personale conti nella vita sociale e lavorativa se si vuole "aver successo", prendiamo ad esempio anche la famiglia di Mariano (S. Rubini), praticamente allo sfascio, forse specchio di molte famiglie italiane, o ancora il "sottile" potere della Chiesa, che fa strisciare l'Onorevole come il dottor Linguetta di Emilio Solfrizzi di qualche anno fa. Ma ecco che la riflessione suscitata da questi e altri elementi, viene a gravare sul film come un macigno, per il semplice fatto che l'accumulo stesso di questi elementi faccia perdere gusto al film stesso, che da un'inizio buffonesco, passa ad un impegnato che, per quanto sincero e pieno di buone intenzioni, suona un po' fuorviante. Si tratta, comunque, di un film che si regge sulle spalle (esili) di un unico attore: Rubini, appunto, che con una faccia da Pinocchio, ma uno stile da attore hollywoodiano, fa stare in piedi un film che altrimenti sarebbe crollato. Bonolis, tanto lodato, è certamente una rivelazione come attore, ma la sua osannata imitazione di Sordi risulta un po' falsa soprattutto per due motivi: 1)Sordi era Sordi;e 2)Sordi è giunto alla sua recitazione da "cane bastonato" o "spiritato con gli occhi di fuori" molto gradualmente nel corso della sua carriera.Bonolis qui ci fornisce tutta quella gamma espressiva nell'arco delle due ore del film (con la "punta" proprio nel finale),quindi,se per Sordi, anche su un canovaccio assurdo, era fattibile pensare che un uomo potesse avere quella mimica, qui a tratti risulta forzata e poco credibile. La povera Rocca, con la sua recitazione sottotono, sembra ripetersi da film a film (a me ha ricordato "L'amore è eterno finché dura"),e non apporta risultati significativi Margherita Buy. La Santarelli, almeno, non si abbassa al livello di una Lodo o di una Estrada, ma per quasi tutto il film sta sempre in mutande e canotta... E non ci fa uscire sporchi dalla sala come lo farebbe una vanzinata qualunque. Una stella in più solo per questo

[+] lascia un commento a alessio »
Sei d'accordo con la recensione di Alessio?

bella giovedì 4 gennaio 2007
6 te che non hai senso dell'umorismo!

è un film divertente ed ironico

[+] lascia un commento a bella »
angela lunedì 15 gennaio 2007
ottimo film

Commedia Sexy èp fantastico, Bonolis è veramente bravissimo!Consiglio vivamente la visione!

[+] lascia un commento a angela »
simona lunedì 15 gennaio 2007
divertente!

Un ottimo film con un Bonolis mai visto ma prevedibile!!!Complimenti!

[+] lascia un commento a simona »
marilì sabato 20 gennaio 2007
divertente!

commedia sex è proprio un bel film! ironico,divertente...insommma mi è davvero piaciuto! bravi soprattutto bonolis e rubini!

[+] lascia un commento a marilì »
gian luca giovedì 1 febbraio 2007
attore principale: sergio rubini

Bravissimo! Sono completamente d'accordo. E si rifletti molto sulla nostra politica...

[+] lascia un commento a gian luca »
Commediasexi | Indice

venerdì 15 dicembre 2006