300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un fumettone da godere senza cercarci realismo Valutazione 2 stelle su cinque

di alessandra

lunedì 26 marzo 2007

Indubbiamente riuscito nel suo genere, cioè la riproposizione cinematografica di un fumetto, con effetti volutamente antirealistici e pittorici, un ritmo scandito per quadri successivi, una voce narrante da albo eroico, personaggi, atmosfere e dinamismo di forte impatto visivo, il film potrà anche piacere a molti, ed è comprensibile perché è un lavoro ben confezionato e che rispetta gli obiettivi che si era prefisso. Ma non andateci a cercare la storia greca o una qualche pur lontana verosimiglianza nella rappresentazione di quel mondo perché ne trovereste di più in Hercules di Walt Disney. Del resto fare un film realistico non è mai stato nelle intenzioni degli autori, che si sono scrupolosamente studiati gli albi di Frank Miller e non i libri di storia (bastava il manuale delle medie, peraltro). Pertanto criticarlo dal punto di vista storico sarebbe ridicolo come voler far la morale a un film porno. Nel suo genere, dunque, un bel fumettone con dei fisici da paura e delle scene d'amore e guerra da videogioco di terza generazione. Da videogioco, però, anche la profondità della trama, che raramente riesce a strappare qualche sincero brivido. Un po' un peccato, perché, nonostante possa sembrare incredibile dopo tanto dispendio di enfasi e patriottismo nel film, all'autentico eroismo dei trecento spartiati di Leonida che si fecero realmente uccidere fino all'ultimo uomo, sacrificandosi per la vittoria finale, si poteva rendere una maggiore giustizia.

[+] lascia un commento a alessandra »
Sei d'accordo con la recensione di alessandra?

francesco lunedì 26 marzo 2007
una lucida analisi

Completamente d'accordo con te Alessandra,penso tu abbia centrato il nocciolo delle questione,cioé la mancanza di substrato culturale di certi americani. E così pure la mancanza di materia grigia di certi lettori del forum ...

[+] lascia un commento a francesco »
sw4n lunedì 26 marzo 2007
quale storia?

Non capisco perchè si voglia ricercare la storia in questo film. Di questa battaglia si sa pochissimo e quel che si sa è riportato nel film. L'unica pecca dal punto di vista storico è la GOGEE che si pronuncia GOGHEE. Per il resto 10 e lode!

[+] lascia un commento a sw4n »
alessandra lunedì 26 marzo 2007
il punto non è la storia, è la noia

Beh, a parte il fatto che non è la "goghé" ma semmai l'"Agoghé", gli strafalcioni storici sono valanghe, a partire dagli efori che erano magistrati spartani e non verrucosi pervertiti. E tutto il resto. Ma non è la storia il punto, è la noia.

claudio78 lunedì 26 marzo 2007
tutto tranne noia! comunque...

Nomi e fatti coincidono con ciò che ci é pervenuto(addirittura viene menzionata Platea, battaglia di un anno dopo)! Inoltre lo stesso Erodoto mette spesso in dubbio le proprie fonti! Infine personaggi e scenografie vanno presi e goduti x come sono!!!

[+] lascia un commento a claudio78 »
alessandra lunedì 26 marzo 2007
ma perché continuate a cercarci la storia?

E si sono dimenticati del "dettaglio" di Salamina, che fu la battaglia della vittoria contro i Persiani (forse perché la vinsero gli Ateniesi?). Comunque io l'ho detto subito che non c'è da ricercare la storia, in questo film. E' un fumettone, punto.

kendron lunedì 26 marzo 2007
i greci erano quel che erano

ma che ne sai dei greci?Non cercare di idealizzare una società molto più violenta della nostra, a cui piaceva molto credersi sempre e comunque superiore ai "barbari" orientali.Sui loro frontoni scolpivano guerreri contro giganti, centauri e amazzoni!

[+] lascia un commento a kendron »
alessandra martedì 27 marzo 2007
e allra?

E allora? Non ho mai scritto che i Greci fossero pacifisti, né tanto meno il mio giudizio su questo film sia basato su ragioni politiche (O_O), che mi sembrerebbero veramente ridicole.

strider martedì 27 marzo 2007
finale appropriato

Condivido la tua disamina, bottom line a parte. Rendere maggiore giustizia, dici? Credo che le battute finali di Dilios chiudano in maniera più che appropriata, fornendo una buona chiave di lettura per l'intera pellicola.

[+] lascia un commento a strider »
pietro martedì 27 marzo 2007
x alessandra

Non hanno nominato Salamina solo perchè il film è incentrato sugli Spartani...

[+] lascia un commento a pietro »
missmuse martedì 27 marzo 2007
perle di saggezza!!

Sto per andare a vedere "300" e mi hanno colpito molto tutte le vostre "perle di saggezza"... ...vi saprò ridire!!

[+] lascia un commento a missmuse »
mark venerdì 30 marzo 2007
ma cosa dici?

-il ponte di navi schiantato da Zeus (secondo la leggenda) -la falange spartana agiva esattamente così -Gli efori che ordinano di non andare in guerra durante le carnee -Frasi riprese esattattamente, il muro focese ricostruito, il tradimento

[+] lascia un commento a mark »
mark venerdì 30 marzo 2007
..continua..

tutto l'andamento della battaglia fu quello, con l'errore dei persiani di far riposare i greci. le inesattezze ci sono ma sono poche e veniali. tutto è rivisitato fantasy chiaramente, ma la base storica è stata seguita e ripresa perfettamente.

[+] lascia un commento a mark »
alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia

Primo, la guerra fu combattuta insieme dai Greci: Temistocle e gli efori spartani elaborarono un piano di difesa comune. L'esercito di terra fu attestato alle Termopili e la flotta al capo Artemisio. Poiché c'erano le feste Carnee, Erodoto dice che..

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (ii)

tutti gl spartani "contavano, più tardi, celebrate le feste e lasciato a Sparta un presidio, di accorrere in massa e con rapidità". Quindi Leonida non partì affatto contro il volere degli efori, ma secondo un preciso piano spartano con gli alleati.

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (iii)

Secondo, gli Spartani di Leonida si sacrificarono coscientemente per permettere alla flotta greca di allontanarsi indenne, mentre l'esercito si attestò sull'Istmo di Corinto. Il loro eroismo non fu un atto velleitario e isolato ma un piano preciso.

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (iv)

Grazie a questa eroica azione le truppe alleate si poterono riorganizzare e nel 480 gli ateniesi poterono sconfiggere l'enorme flotta persiana.La resa dei conti fu nel 479 a Platea, in cui l'esercito alleato guidato dallo spartano Pausania...

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (v)

...sconfisse una forza di 50mila persiani con 30mila soldati greci confederati. La vendetta definitiva si ebbe a Micale, battaglia navale in cui la flotta greca alleata distrusse quella persiana sul Meandro. Vittoria che spinse gli Ioni alla rivolta.

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (vi)

Insomma, voglio dire che questo film, per esaltare l'eroismo degli spartani, svincola completamente il loro operato dalle reali vicende storiche e lo fa diventare un atto isolato, velleitario, addirittura in contrasto con i propositi dei Greci.Così..

alessandra venerdì 30 marzo 2007
quello che c'è su tutti i libri di storia (vii)

così facendo attenua la qualità veramente epica ed eroica di quell'impresa, che fu compiuta nell'ambito di una grandiosa e nuova battaglia COMUNE per la libertà. Da quel momento, per 150 anni, nessuna entrata straniera entrò più in Grecia.

alessandra venerdì 30 marzo 2007
il vero eroismo di leonida

Leonida congedò l'esercito confederato e decise di sacrificarsi coi suoi 300 spartiati per consentire a tutta la Grecia di riorganizzarsi e salvarsi.Il suo atto non fu solo un'esibizione di muscoli ma una cosciente ed eroica azione compiuta per tutti

nessuno sabato 31 marzo 2007
marketing storico

senza dubbio 300 non è IL GATTOPARDO!!! inutile discutere su uno spessore intellettuale!è un lavoro di marketing e tecnologia che si presta all'intrattenimento, sicuramente fatto da grandi professionisti.

nessuno domenica 1 aprile 2007
"gladiatori" si nasce!

pur essendo commerciale, il film tenta anche di esprimere sentimenti umani(il lutto del capitano, l'ultimo pensiero di Laonida)c'è QUALCOSA...ci vuole sensibilità!

nessuno domenica 1 aprile 2007
la scena più fica

Leonida interroga i greci giunti all'appuntamento:" che mestiere fai?" TUTTI VASAI!!! SPARTANI CHE MESTIERE FATE? aggiungo: MAI VISTE SCENE DI BATTAGLIA COSì! ottima tecnica di regia

ro lunedì 2 aprile 2007
brava alessandra

Condivido in pieno la tua disanima al film. Belle le immagini,bel fumettone, correttezza storica 0. Piuttosto mistificante,direi.

[+] lascia un commento a ro »
maurogerman martedì 3 aprile 2007
d'accordo in parte1

con alessandra sul giudizio negativo (dal punto di vista storico)della pellicola,evitando qualunque tipo di giustificazionismo,ma noto nella sua recensione una contraddizione di fondo:prima ricorda l'ambito fumettistico in cui si sviluppa il racconto

[+] lascia un commento a maurogerman »
maurogerman martedì 3 aprile 2007
d'accordo in parte2

ponendolo nel suo giusto ambito,salvo poi criticarne la trama e i dialoghi pressochè inesistenti.Però,se si và a leggere il fumetto,la fedeltà del film è pressochè massima quindi ritengo che i produttori abbiano ottenuto lo scopo prefissato

[+] lascia un commento a maurogerman »
re leotichidas (krypteia) martedì 3 aprile 2007
ottima recensione

Condivido pienamente!!!

[+] lascia un commento a re leotichidas (krypteia) »
gianluca martedì 3 aprile 2007
ma nn è preso da un libro di storia

Ragazzi, il tutto è basato su una storia vera ma il tutto è romanzato dall'autore della graphic novell. Percui, forse certe cose sono state volutamente tralasciate per seguire la loro idea! Se volete la storia vera guardate History Channel!!

[+] lascia un commento a gianluca »
alessandra mercoledì 4 aprile 2007
per maurogerman da alessandra

Sì sì, hai certamente ragione dicendo questo, ma io entravo nel dettaglio della storia solo perché qualcuno commentando affermava che il film corrisponde alla realtà. Ovviamente in quei commenti parlavo di come avrei voluto che fosse, non di com'è.

lillo84 giovedì 5 aprile 2007
e queste sarebbero critiche?

Ho visto qualche giorno fa 300, e devo dire che alcune critiche mosse contro questo film sono assurde, come se un quadro surrealista possa essere criticato, sarà che alcuni cenni storici sono sbagliati...

lillo84 giovedì 5 aprile 2007
e queste sarebbero critiche? (2)

...ma in buona sostanza non solo la storia è stata raccontata in modo egregio, ma tutta la pellicola è un capolavoro, scenografie, recitazione, inquadrature, 3dgraphic, ecc.. così si giudica un film non per quello che rappresenta..

lillo84 giovedì 5 aprile 2007
e queste sarebbero critiche? (3)

..e poi per i combattimenti non vedo perchè paragonarlo a matrix, e si che i spartani non volano, semplicemente combattono molto molto bene, poi se vi sembrano irreali i combattimenti... è davvero un ottimo film che consiglio a tutti.

alessandra giovedì 5 aprile 2007
per lillo84

Pienamente legittimo quel che dici, per carità. Ma non è tanto la scarsa aderenza alla storia che io ho criticato, è la mancanza d'emozioni, la noia in molti punti.Come ho sentito dire scherzosamente a uno spettatore, "un film per esaltare i 14enni".

lillo84 mercoledì 25 aprile 2007
x alessandra

mancanza di emozioni quando tutto il film non è altro che adrenalina pura? combattono tutto il tempo...

fil92 domenica 29 aprile 2007
non il solito film

io penso che almeno non hanno fatto il classico Troy o Alexander, ma ke in una storia epica hanno voluto metter uno spunto di fantasia (mostri),e hanno voluto modificare la storia perchè presa da un fumetto, altrimenti avrebbero fatto il solito film.

[+] lascia un commento a fil92 »
pippo92 lunedì 30 aprile 2007
non il solito troy

il punto fondamentale del film è il fatto che si è differenziato dalla classica storia o dal classico film(Troy) e il regista ha voluto metter in una storia epica un pizzico di fantasia nei personaggie e una storia più adatta...come il fumetto

[+] lascia un commento a pippo92 »
sono d'accordo con alessandra

L'intero film non è altro che puro intrattenimento, un grosso spettacolo fine a se stesso, "tutto fumo e niente arrosto" in poche parole. Non ha pretese storiche e filologiche, in quanto tratto da un fumetto volutamente inverosimile, ma... (continua)

andrea sabato 21 luglio 2007
sono d'accordo con alessandra (2)

tutto questo sfoggio di valori come il patriottismo, il coraggio, l'onore, sembrano piuttosto un modo per pararsi il didietro, oscurando la vera essenza del film, cioè il gusto per una violenza enfatizzata ed ostentata. Lo ammette anche il regista...

andrea sabato 21 luglio 2007
sono d'accordo con alessandra (3)

Il regista ha detto: "Io ho una mia teoria sui film, e cioè che se non è sexy, fottutamente violento e fico, perché dovrei andare al cinema! Se io mi trovo davanti allo schermo come faccio a non addormentarmi se qualcuno non ammazza qualcun altro?"

andrea sabato 21 luglio 2007
sono d'accordo con alessandra (4)

Nelle parole del regista Zack Snyder non ci sono così tanti valori! Non fatevi ingannare, l'intento dei produttori e del regista di "300" non è certo quello di celebrare i valori spartani, anzi, piuttosto quelli hollywoodiani...

andrea sabato 21 luglio 2007
sono d'accordo con alessandra (5)

L'intrattenimento fine a se stesso non va evitato, ma certamente non deve essere scambiato per il cinema, che è la settima arte e non un videogame. Oltre i pettorali e lo spettacolo grandioso dev'esserci un'anima... (continua)

andrea sabato 21 luglio 2007
sono d'accordo con alessandra (6)

oltre gli scontri bellici dovrebbe esserci l'anima di un regista, che da Autore, innanzitutto non si limiti a fare fotocopie in celluloide del fumetto, e che sappia far emozionare anche senza dover far ricorso ai ralenti e ai fiumi di sangue.

300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |