La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spielberg si è adeguato ai tempi ... Valutazione 4 stelle su cinque

di ziogiafo

giovedì 7 luglio 2005

ziogiafo - La guerra dei mondi - USA 2005 - In un epoca cinematografica, dove tutto purtroppo ormai da anni tende a conformarsi verso uno stile rappresentativo più o meno uguale, si resta sempre in attesa dei grandi eventi che possono voltare pagina o quanto meno si spera di trovarsi di fronte ad un qualcosa di veramente differente, che possa porre la parola fine a questa interminabile fase di stallo. Ad ogni nuova uscita, però, si rimane puntualmente insoddisfatti perchè ... da quel film o da quel regista ci si aspettava molto di più ... E' vero anche che rispetto al passato il pubblico è diventato molto più esigente, più critico, talvolta oltre misura. Le aspettative per "La guerra dei mondi" erano effettivamente tante, il risultato purtroppo non ha soddisfatto pienamente il vasto pubblico che pur amando l'operato del grande regista americano è rimasto un po' deluso. Spielberg si è adeguato ai tempi, in un certo qual modo, la sua fama giustamente lo precede, è un maestro del genere, riesce sempre a sorprenderci e anche ne "La guerra dei mondi" lo fa con il suo inconfondibile linguaggio, non esagerando secondo me, nell'utilizzo degli effetti speciali, la dose è proporzionata e la qualità è ammirevole per un film di fantascienza. Lo spettacolo c'è! Ci mancherebbe altro. Tuttavia, come dicevo, le aspettative erano ben diverse, la storia non convince, tante domande rimangono senza risposta. Il super eroe Ray Ferrier, (un Tom Cruise bravissimo ma supersfruttato in questi ultimi tempi da Hollyvood), impegnato a salvare se stesso e la sua famiglia dagli alieni si trova coinvolto in una battaglia a dir poco allucinante per assicurarsi e ... assicurarci una sopravvivenza improbabile, in questo mondo. La scelta di un altro bravo attore, magari non conosciutissimo, forse, avrebbe dato più credibilità alla storia dell'operaio americano, impegnato nella lotta contro gli alieni. E' vero che Spielberg rimane sempre e comunque una garanzia di alta qualità per lo spettatore appassionato del genere, però questa volta il film manca di quella "magia" che lui stesso ci aveva regalato in passato dagli anni settanta in poi ... con una filmografia straordinaria: "Incontri ravvicinati del terzo tipo" ecc. ecc. "Scappare, è questo che uccide. Ed io voglio vivere da morire!" Questa è la famosa frase pronunciata dal bravo Tim Robbins nella sua "non fondamentale" partecipazione al film. Molto brava la piccola attrice che interpreta la figlia di Tom Cruise. Le musiche di John Williams sono sempre eccezionali.- Provaci ancora ... Steven !!! Buona visione !!! Cordialmente ... ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

anonimo domenica 17 luglio 2005
vado a vederlo

ti farò sapere

[+] lascia un commento a anonimo »
laura d'urso lunedì 23 luglio 2007
ottimo

è stupendo. Effetti allucinanti,ottima interpretazione da parte degli attori. Davvero ottimo Steven Spielberg

[+] lascia un commento a laura d'urso »
La guerra dei mondi | Indice